Vorrei effettuare il passaggio da FTTC con Poste a FTTH

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Attualmente ho una connessione 200 mega in FTTC con poste, loro non permettono l'upgrade, quindi dovrei per vari motivi, rivolgermi a infostrada

abito su strada, o meglio il cancelletto è su strada e l'ingresso a 5/6 metri da esso

Sono coperto da Fibercoop, gli armadietti (telecom) sono a pochi metri dal cancelletto e davanti a questi c'è un tombino dove li ho visti operare piu volte

Il sito Febercoop mostra alcuni provider, ma fra essi non c'è ne infostrada ne telecom, non ne conosco il motivo, comunque per me è fondamentale pagare tramite bollettino, senza domiciliazione

Ho già il modem Infostrada, ho controllato ed ha l'alloggio per il connettore fibra, che attualmente non ho, vorrei acquistare il ZYXEL PMG3000 , che si trova fra quelli consigliati da Infostrada appunto, quindi vorrei abbonarmi ad Absolut, non ho bisogno di nessun altra opzione, posso ( o meglio voglio) fare a meno di prime, telefono ecc

Peccato che ho il pc al piano superiore, e lì la fibra non ce la portano di certo loro, quindi dovrei farlo personalmente o rivolgermi a un tecnico, di scatole di derivazione ce ne a iosa, quindi non dovrebbe essere un problema insormontabile, tempo fa ho provveduto da solo a crimpare il cavo Ethernet, ma per il cavo in fibra non sò se questo è possibile

Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere, e magari darmi un consiglio, delucidazione, grazie

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    21.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • WhatsApp Image 2025-11-11 at 15.07.55 (1).webp
    WhatsApp Image 2025-11-11 at 15.07.55 (1).webp
    37.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-11-11 at 15.07.55.webp
    WhatsApp Image 2025-11-11 at 15.07.55.webp
    78.4 KB · Visualizzazioni: 1
Attualmente ho una connessione 200 mega in FTTC con poste, loro non permettono l'upgrade, quindi dovrei per vari motivi, rivolgermi a infostrada

Lascia perdere e vai su DIMENSIONE, secondo me il miglior provider ftth a livello nazionale

Ho già il modem Infostrada, ho controllato ed ha l'alloggio per il connettore fibra,
non ci fai niente, spesso i moduli SFP non sono cmpatibili lato OLO in centrale ottica, dipende dal provider

Peccato che ho il pc al piano superiore, e lì la fibra non ce la portano di certo loro
Certo che la portano loro, te non puoi mica portarla e un utente normale non avrebbe nè gli strumenti nè le competenze per giuntare la fibra (una splicer seria costa 3-4mila euro)

Contatta Dimensione, fai contratto con loro, quando viene la squadra gli fai portare la fibra dove vuoi. L'unic caso in cui devi far trovare una predisposizione già pronta (corrugato, scavo, ecc) è nel caso in cui tra il suolo pubblico e la casa ci sia del terreno privato (giardino, viale, cortile, ecc) in tal caso devi far trovare un passaggio epr il cavo già predisposto, dove poi la squadra passerà il cavo in fibra

In genere sono più propenso ad affidarmi ad operatori ''storici'' , le immagini che ho postato erano relative al modem di poste, mi sono sbagliato, quello che ho di Wind è certamente compatibile, devo solo acquistare l'adattatore fibra

Comunque ora che ci penso la fibra potrebbe arrivare solamente al piano terra, con le stesse modalità con cui l'operatore di poste a fatto passare il cavo, e al primo piano posso farcelo arrivare con un cavo ethernet

Ho dato un occhiata a Dimensione, l'offerta mi pare buona, anche se il costo è leggermente superiore alle mie aspettative, se pur bloccato

Mi documenterò ulteriormente e valuterò, vi ringrazio

In genere sono più propenso ad affidarmi ad operatori ''storici'' , le immagini che ho postato erano relative al modem di poste, mi sono sbagliato, quello che ho di Wind è certamente compatibile, devo solo acquistare l'adattatore fibra

Se non vuoi usare il router che ti fornirà il nuovo provider, devi chiedere che ti diano ONT esterno e collegherai ONT con cavo ethernet al tuo router

Comunque ora che ci penso la fibra potrebbe arrivare solamente al piano terra, con le stesse modalità con cui l'operatore di poste a fatto passare il cavo, e al primo piano posso farcelo arrivare con un cavo ethernet

Va bene anche così, metti box giunzione fibra + ONT + router al piano terra e porti un cavo ethernet cat 6 dal router al primo piano, va bene uguale

Ho dato un occhiata a Dimensione, l'offerta mi pare buona, anche se il costo è leggermente superiore alle mie aspettative, se pur bloccato
Soprattutto ha una validissima assistenza per il cliente

Mi documenterò ulteriormente e valuterò, vi ringrazio
quel leggero costo in più è dato dalla professionalità del gestore in caso di bisogno, io ho Dimensione a casa.
Ti racconto un episodio che mi è successo, un sabato sera smanettavo con le impostazioni del router, gira di qua gira di la, arrivo alla pagina della configurazione e per errore clicco sul tasto reset, ma io intendevo un reset alle impostazioni precaricate e invece mi ritrovo col router vergine, niente più rete niente più configurazione precaricata dal gestore...michia dico!! e adesso? in un primo momento ero in panico di sabato sera chi cavolo chiamo, mi rassegno ad aspettare lunedi per contattare qualcuno, poi dal telefono entro sul loro sito scrivo una mail a "contattaci" spiego e invio, dopo nemmeno 10 minuti mi chiama Domenico, ricordo ancora il nome, mi chiede cosa fosse successo...per fartela breve si collega da remoto al mio pc mi riconfigura il router e io torno in rete, gli chiedo Domenico ma lavori a quest'ora di sabato, e mi risponde, no sono da casa con in braccio mio figlio.
Spettacolo!! sono i 30 euro meglio spesi per un operatore
questa è la recensione che feci in quanto doveroso farlo ad un servizio del genere
1762882487833.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro