Vorrei comprare un Ht con un badget da 1000 euro cosa mi consigliate?

Pubblicità
mentre spulciavo ''quel sito'' ho visto le Focal.....da cosa deriva l'incredibile differenza di prezzo con wharfedale...
in termini di decibel tutti i pezzi,diffusori,torri,sub e centrale, le focal avevano 1-2-o almassimo 3 decibel in piu,quasi niente(credo)
Guarda che 3 decibel in più significano una potenza doppia, nel senso che se applichi la stessa potenza a due diffusori con sensibilità diversa tra di loro di 3db la pressione sonora emessa sarà diversa.
50W applicati ad un diffusore con 90db di sensibilità emetterà un pressione sonora doppia risetto ad un diffusore da 87db. Una maggior sensibilità dei diffusori significa anche poter usare amplificatori meno performanti riguardo a erogazione di potenza e corrente.

Una sensibilità maggiore non è però sinonimo di suono migliore, ci sono diffusori con bassa sensibilità (85/86 db) che suonano molto bene ma per farli rendere come si deve bisogna affiancarli ad amplificatori con gli attributi.

capito...molto chiaro......quindi a maurilio domando....per il diamond,poco inferiore al focal,ma con quel amplificatore riesce ad essere alla pari???
ricordo l'ampl... denon x2000

Guarda che 3 decibel in più significano una potenza doppia, nel senso che se applichi la stessa potenza a due diffusori con sensibilità diversa tra di loro di 3db la pressione sonora emessa sarà diversa.
50W applicati ad un diffusore con 90db di sensibilità emetterà un pressione sonora doppia risetto ad un diffusore da 87db. Una maggior sensibilità dei diffusori significa anche poter usare amplificatori meno performanti riguardo a erogazione di potenza e corrente.

Una sensibilità maggiore non è però sinonimo di suono migliore, ci sono diffusori con bassa sensibilità (85/86 db) che suonano molto bene ma per farli rendere come si deve bisogna affiancarli ad amplificatori con gli attributi.

non mi piace dover mettere i puntini sulle i... ma devo farlo
+3db non è il livello di percezione sonora pari ad un volume doppio
il volume doppio si ha tra i +6 e i 10 db
a +3db si ha una sensazione di avere 1/3 di volume in più

imho si parte tutti ignoranti... poi ci si appassiona... e poi si finisce per porsi problematiche tipo: "questo cavo o quest'altro?"

e cmq a proposito di cavi
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html
una guida scritta da me inerente ai cavi di potenza... ovvero quelli che vanno dall'amplificatore al diffusore
ho cercato di farla semplice... per ora ci sono solo
osservazioni generali
e cavi di potenza

cmq perchè leggere la guida (magari noiosa e più difficile di quanto personalmente creda)?
per iniziare a vedere l'impianto audio non come un mero assemblato di casse ed ampli ma come un tutt'uno che suona
e per rendersi conto di quanto i cavi siano importanti

si i cavi è sempre meglio farseli
se hai qualche domanda o qui o per pm risponderò appena possibile
dopo che avrai fatto i cavi ti chiederei di postare sulla guida così da migliorarla

diciamo che la persona che hai postato si incasina un bel po sui logaritmi cercando di trasformarli in lineare e usandoli un po' come logaritmi ed un po' come esponenziali, in più si è dimenticato un pezzo di formula
http://www.unifi.it/offertaformativ...200002/B007095/Fondamenti di Acustica_ing.pdf

e queste sono le formule più semplici che considerano le condizioni del mezzo (aria) non variabili... se andiamo a considerare pure esse la formula si complica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro