vorrei cominciare...

Pubblicità
grazie per le info, ma sarebbe la mia prima istallazione di Linux tempo libero permettendo e sto ancora raccogliendo info :chupachup quindi può passare del tempo prima che tu abbia notizie :asd:

abbi pazienza :doh:

Ubuntu? Parli mica di Kubuntu?

lo vedi che non ci capisco nulla :toccato:

quindi con quale dei due è meglio che provo, mi sembrava di aver capito che Kubuntu fosse più adatto ad un principiante per poi passare a qualcosina di più serio. :help:

Ubuntu è basato su gnome, kubuntu su kde....
Se non hai mai installato linux, io ti consiglio suse, mandriva o fedora....
Poi di semplici (un po' meno delle precedenti) ci sono k/ubuntu, simplymepis, qilinux..
Poi altrimenti passi a debian, slack o gentoo.... :asd:

grazie anche a te

tu sai per caso se tra le tre che mi hai consigliato potrei avere problemi coi dischi sata in raid 0? O la cosa è trasparente al sistema operativo?

Non dovresti aver nessun problema con suse e mandriva....con fedora non so dirti, ma penso cmq che lo stesso non ci siano problemi!

Ciao!

certo, non ci sono problemi per nessuna distribuzione!
ricordo che alla base di tutto c'è il KERNEL di Linux (che NON E' un sistema operativo!) che è comune per tutte le distribuzione...mal che vada aggiorni il kernel (l'ultima versione è la 2.6.13)

bacino!

Certo, ma è alle prime armi, quindi aggiornare il kernel da subito non è il max!! ;)

Avevo cmq letto in giro che in alcuni casi c'erano problemi con il sata, ma che suse e mandriva li riconoscevano perfettamente...poi io ho ancora dei "vecchi" pata, quindi il problema non me lo pongo!!

Ciao!

tnks,
credo proprio che dovrò approfondire l'argomento onde evitare di continuare a dire castronerie :nod:

ossequi :asd:

ok missione 1 trovare una distribuzione con il kernel aggiornato al massimo almeno non lo devo fare io :ylol:

va bene anche Suse Linux 9.3?

kernel 2.6.11.4
Gnome 2.10
Kde 3.4
OpenOffice 2.0PR
Real- Player 10
Adobe Acrobat Reader 7

è la soluzione migliore se hai l'adsl...sennò sono circa 5/6 cd....suse è veramente ottima come distro...poi kubuntu sencondo me è la + facile....

Ciazz

Oramai sto al 25% della suse 9.3 :chupachup
e se ho tempo domani provo ad istallare :asd:
intanto gli faccio un po' di spazio sull'HD per poi partizionare come ha scritto da qualche parte rgiorgia e cioè così :doh: :

"/boot da 64mega
/usr/local da 10 giga
/home sempre da 10
/temp da un paio di giga
/swap equivalente alla tua ram se hai >=512
/ il rimanente dello spazio che hai deciso di dare al pinguino...

qualsiasi distribuzione linux si trova molto a suo agio con il disco ben partizionato!
ah, consiglio come filesystem il ReiserFS per tutte, tranne la boot che te la consiglio ext3"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro