DOMANDA Vorrei acquistare DELL INSPIRON 15R.. è compatibile con ubuntu ?

giotto6

Nuovo Utente
21
0
OS
Linux
vorrei sapere se qualcuno ha trovato post in cui hanno testato il dell inspiron 15 :

Io volevo acquistare un dell inspiron 15R con queste specifiche:

-Processore quarta generazione Intel® Core™ i5-4200U (cache da 3 MB, fino a 2,6 GHz)
-Ram DDR3L da 8 GB2 a 1600 MHz
-Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)
-Scheda grafica AMD Radeon™ HD 8670M con memoria DDR3 da 2 GB

Vorrei sapere se e come gira ubuntu su questo pc per acquistarlo.

Per quanto riguarda l'AMD ho trovato questo:
http://support.amd.com/en-us/kb-article ... notes.aspx


Ti chiedo di aiutarmi. Grazie
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Di sicuro c'è solo la morte. In rete non si trova una certificazione che attesti la compatibilità totale col tuo pc, ma nemmeno post in cui la gente si lamenta di incompatibilità di sorta. Un tizio ha avuto dei freeze su un pc con la stessa scheda grafica su un portatile Lenovo, ma pare che abbia risolto con un upgrade del BIOS... insomma non era quello il problema.
Visto che la scheda è nuova può essere che non sia performantissima coi driver proprietari attuali, ma ne escono di nuovi ogni mese, quindi non preoccupartene troppo.
Se una scheda grafica presenta gravi problemi di incompatibilità i forum vengono sommersi di post
 

giotto6

Nuovo Utente
21
0
OS
Linux
Di sicuro c'è solo la morte. In rete non si trova una certificazione che attesti la compatibilità totale col tuo pc, ma nemmeno post in cui la gente si lamenta di incompatibilità di sorta. Un tizio ha avuto dei freeze su un pc con la stessa scheda grafica su un portatile Lenovo, ma pare che abbia risolto con un upgrade del BIOS... insomma non era quello il problema.
Visto che la scheda è nuova può essere che non sia performantissima coi driver proprietari attuali, ma ne escono di nuovi ogni mese, quindi non preoccupartene troppo.
Se una scheda grafica presenta gravi problemi di incompatibilità i forum vengono sommersi di post

Ok grazie cmq ho trovato sulla versione straniera del sito ufficiale DELL che lo stesso PC lo vendono con ubuntu 12.04 :)) GUARDA!

Dell Inspiron 15R Optional Touch Screen Laptop Details | Dell Malaysia
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ci sono parecchi problemi con schede grafiche AMD e driver proprietari, ma ultimamente AMD sta cercando di risolvere questi problemi. Comunque io nell'acquisto per adesso eviterei scheda video AMD e punterei su NVIDIA o intel.
Anche se dal sito di ubuntu il portatile sembra certificato:
Ubuntu Desktop certified hardware | Ubuntu

Guardando meglio l'hardware in effetti quello certificato ha:
ProcessorIntel Intel(R) Core(TM) i5-2410M CPU @ 2.30GHzVideoAdvanced Micro Devices [AMD] nee ATI Seymour [Radeon HD 6400M/7400M Series]VideoIntel 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics ControllerNetworkRealtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controllerStorageNone Hitachi HTS723232A7A364
 
Ultima modifica:

giotto6

Nuovo Utente
21
0
OS
Linux
Ci sono parecchi problemi con schede grafiche AMD e driver proprietari, ma ultimamente AMD sta cercando di risolvere questi problemi. Comunque io nell'acquisto per adesso eviterei scheda video AMD e punterei su NVIDIA o intel.
Anche se dal sito di ubuntu il portatile sembra certificato:
Ubuntu Desktop certified hardware | Ubuntu

Odio chi non legge. Ti faccio notare che quello certificato da te postato ha specifiche differenti dal DELL che ho postato nel messaggio d'introduzione.

è diversa la Scheda grafica AMD Radeon™ HD 8670M con memoria DDR3 da 2 GB da quelle dei certificati Ubuntu
 
Ultima modifica:

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
è diversa la Scheda grafica AMD Radeon™ HD 8670M con memoria DDR3 da 2 GB da quelle dei certificati Ubuntu
non odiare troppo che ti si potrebbe ritorcere contro di te...;) (vedi bene cosa ha scritto lele.deb)

PS scusate l'intromissione ot.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Comunque io nell'acquisto per adesso eviterei scheda video AMD e punterei su NVIDIA o intel.

Nvidia ha un grosso problema proprio con ubuntu. Ubuntu si ostina ad usare nouveau di default, il che crea problemi ad un mucchio di persone in fase d'installazione ( pure qua e sul forum di hwu ci sono parecchi post relativi ).

D'altro canto offre driver closed source discreti. Potrebbe fare un pò meglio relativamente al supporto ad optimus. E poi c'è il problema ( per alcuni non trascurabile ) di dover usare driver closed.

Intel invece si comporta molto bene ( se si esclude totalmente dall'equazione la schifezza che usa gpu powervr ).
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

vico

Bannato a Vita
484
51
Dell è una delle poche marche, anzi forse l'unica, che vende pc con installato Ubuntu, per lo meno lo ha fatto, adesso non lo so. Per quanto riguarda la compatibilità Ubuntu lo installato su tutti i pc che ho avuto Hp, Acer, Toshiba, Asus e nel mio assemblato (Asrock, Amd, Ati ) e ha sempre funzionato tutto, i pochi "problemi" che ho avuto li ho risolti facilmente.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Comunque sia è da anni che dell verifica che i propri computer siano compatibili con linux. Inoltre, lo dico per esperienza, la certezza assoluta la si ha scegliendo hardware basato su chipset intel ( wifi compreso possibilmente ). Resta solo la scheda grafica, ma quella ( bene o male ) è supportata. Le intel funzionano perfettamente, le nvidia con i driver proprietari non danno problemi, le amd funzionano con i catalyst o con i radeon.

I catalyst presentano bug. Gli unici motivi per preferirli ai radeon/radeonsi sono:

1. hardware nuovissimo non supportato dai driver open
2. gaming, giusto per ottenere le performance massime

Comunque la situazione è tutt'altro che nera [Phoronix] AMD Radeon: Windows 8.1 Catalyst vs. Linux Gallium3D vs. Linux Catalyst
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!