Voltaggio e moltiplicatore...

dimmu

Utente Attivo
22
0
... ho letto qui in giro che questi sono due parametri molto importanti per overclockare... ma io non riesco assolutamente a settarli con il bios!! Sono stato sfortunato a prendere l'unica scheda madre che non puo' variare questi valori o posso fare qualche cosa??

Il mio PC:

Processore: AMD XP2600+ (1981Mhz)
MOBO: ECS N2U400-A X K7
Memoria: 512 Mb ram PC3200
Ventola Coolermaster AMD K73200XP CP5-8LD1F
Scheda Video: Powercolor Radeon 9600Pro 128 Mb

Grazie

P.S.: per verificare la stabilita' del comp. devo usare Prime95... ma quale torture test??? Grazie ancora...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Molte mobo ecs non consentono overclock, non so perchè questa scelta....

Cmq puoi provare da win con easytune, clockgen o altri, sonodei software che permettono l'overclock da win, meno stabili che dal bios, ma funzionano....

Per prime io ho la versione vecchia con un solo torture test, adesso installo la nuova e ti so dire..... :D:D:D
 

dimmu

Utente Attivo
22
0
Eh... con clockgen posso alzare solo l'fsb e dopo poco mi destabilizza tutto... la tempewratura della CPU non e' elevata ma tutto va in crash... (a questo punto dovrei alzare il voltaggio giusto?... ecco non posso, dovro' tenermi un 2600 lisci a 2080 al massimo!) in compenso ho overclockato la scheda video (con rivatuner) da 400/400 a 460/540 (con 3Dmark2001 sono passato da 9600 a 11400!!!) come posso andare ancora piu' veloce?? devo cambiare ventola o mettere dei dissipatorini sulle ram?? o cose strane? ok, basta domande... grazie Carloccio!!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Potresti provare easytune4....

Per la sk video devo dire che non ci ho provato tanto, con radlinker, adesso l'ho moddata con i dissi sulle ram e l'artic cooling (il quale se lo prendi ti consiglio vivamente di lapparlo, tanto + sgrezzo di così....) e mi cimenterò un po.... punterei + su un buon dissi sul core....

Cmq penso che la mia presto diventerà a liquido, scalda sempre un macello....
 

dimmu

Utente Attivo
22
0
Ehh... ma te sei troppo piu' esperto di me!! Io nemmeno so' dove comprarle queste cose (i piccoli dissipatorini e le varie amenita' di raffreddamento!!, le trovo solo in internet e con le spese di spedizione il costo e' veramente eccessivo)!! ma a proposito, Easytune non e' mica solo per mobo gigabyte??

Quindi, se ho capito bene dovrei smontare la ventolina ATi e il dissipatore sotto (cosa gia' molto difficile per me!) e montarne uno piu' potente? ma vanno bene tutti? non penso... devo troverne uno apposta per schede video giusto?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
No, proprio riguardo alla sk video non sono proprio bravo, ci sto provando......

Per smontare il dissi ati bisogna avere la laurea, cioè se uno non sa come si fa rischia seriamente di distruggere tutto..... hai presente quei blocchi in plastica che tengono il dissi, bene questi hanno alla fine della parte in alto un pigulino + sottile, bene tu devi prima tirarlo via con le pinze e poi puio staccare il dissi..... è facile ma se uno non lo sa ci diventa matto...... :D:D:D:D

Di buoni dissi ci sono o gli zalman passivi, oppure i vari tt gigant, oppure l'artic cooling (tipo dissi della xt ma dritto), io ho quest'oltimo e devo dire che mi sembra il migliore come qualità-prezzo, bisogna però dagli una bella lappata.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!