Voltaggio CPU

Newton

Utente Attivo
127
1
Salve a tutti. :)
Leggendo le vostre dicussioni mi è venuto un dubbio per quanto riguarda il voltaggio della cpu.
Conviene aumentarlo all'aumentare della frequenza della CPU o del FSB?
E.S: Se ho un processore che ha 100 mhz di FSB, moltiplicatore 10x e voltaggio 1V (completamente stabile) e lo voglio passare a 200 mhz con molti 5x mantenendo in questo modo la frquenza di 1000mhz, devo alzare il voltaggio per stabilizzare il tutto, o posso lasciarlo cosi com'è?

Pongo questa domanda perchè volevo sapere se il procio 3500+ newcastle è stabile a 2500mhz con HTT 250mhz, molti 10x e voltaggio default (eventualmente consigliatemi voi un voltaggio).

Un' ultima domanda la mobo Asus A8N-SLI regge oltre i 250mhz di HTT? Ho letto su una rivista (maxium PC di marzo) che superando tale soglia si hanno seri problemi con le memorie anche se sono certificate a 566 mhz
Ciao a tutti.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
dovresti alzare il voltaggio solo se incontri problemi di stabilità e cmq se aumenti la frequenza della cpu! ;)

per la tua cpu il voltaggio default mi pare di ricordare fosse di 1.5v, potresti salire nel caso non ti reggesse tale frequenza di 0.02-0.05 volt e arrivare a 1.52-1.54 se non hai un dissipatore migliore di quello boxtato dovrebbe essere più che sufficiente.
oltre 250mhz di bus dipende dalla mobo, certo se hai delle ram certificate oltre tale sogli tanto meglio, io con la a8n-sli sono arrivato per brevi periodi (20-30min) a 290mhz di bus a x4 con cpu x9 con dissi boxato e voltaggio a 1.42 (ho il winchester)

le ram però erano in asincrono, in quanto sto ancora aspettando le 566! :shifty:
 
Ultima modifica:

Newton

Utente Attivo
127
1
Grazie Lorynz!!
Qunidi se metto 220 di HTT con molti 10x tutto dovrebbe essere apposto in quanto la frequenza della CPU (3500+) resta sempre a 2200mhz come quella default, quindi niente problemi di instabiltà. Giusto?

Lorynz: Tu quanto fai al superPI da 1MB?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
si, esatto, se la cpu non regge frequenze troppo alte puoi rimanere vicino alla frequenza defalut così.

al superpi da 1m con delle corsair xl ho fatto 37" default, da li non ho più provato! sono in attesa delle vitesta, se e quando arrivano! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!