Voltaggio core AMD

Pubblicità
uhm.. per avere tutte quelle ventole, anche gli hd hanno temperature altine.. i miei con una sola ventola ad immissione vanno sui 30°.. dimmi quando hai provato a mettere la nuova pasta sul core

Ola risalve a tutti (veramente siamo solo noi due ma suonava bene :) )

Alura ho sostituito il dissipatore con uno nuovo e purtroppo ho dovuto usare la pasta che c'era all'interno della confezione del dissipatore.

comunque pare vadano meglio le cose nel senso che prima senza fare un tubo arrivavo a 62 gradi adesso è stabiule sui 52 gradi
Il vcore è impostato da scheda madre su 1.62 v in automatico
Adesso sto cercando di fare l'aggiornamento del bios della scheda madre , chissa che non mi aggiusti anche sta cosina .
Due son le cose : o non ci leggiamo piu (causa morte scheda madre)
oppure ci risentiamo tra poco per vedere se tutto va bene :)
Pregate per me sususu

che dissi hai?

domanda, ma adesso hai 1.62vcore contro 1.744 di prima sempre in automatico senza aver fatto ancora nulla (eccetto cambio dissi)?

sei iuscito a fare l'aggiornamento del bios? visto che hai postato 2 giorni fa..

comunque, 52° in utilizzo normale va bene.. il mio 2500 con sto caldo viaggia a 50..

non sta andando affatto bene :(
il dissipatore è un dissipatore orbitale che mo mi sfugge il nome :S

Non avete pregato abbastanza perche il pc si blocca e se provo a toccare il dissipatore per vedere se scalda si spegne di brutto
ungheeeeeeeeeeeee

Il vcore dai vari programmi me lo segna ancora come 1.744 da scheda madre come settaggio è 1.65 come segnalazione 1.620
non si puo abbassare è il minimo consentito
il valore successivo è 1.70
quindi direi che come voltaggio siamo gia in un altro processore
L'aggiornamento del bios sono riuscito a farlo senza alcun problema (nella fase di aggiornamento) ma e dico ma
non so se proprio quell'aggiornamento mi ha provocato tutto il resto
al momento ho rimesso il vecchio bios e vediamo cosa succede se si blocca tutto il sistema oppure continua a funzionare

Dunque, x mettere un pò di ordine :)

- Lo 0.59% di downclock è normale, si può tranquillamente oscillare di un minimo sia nel settaggio sia nel rilevamento... Si parla forse di qualche mhz ;)

- Vcore nominale del tuo barton è di 1.65. Averlo a 1.75 etcetc è inutile e controproducente... Oltre ad innalzare la temperatura si riduce la "vita" della tua cpu. Probabilmente il bios sbaglia nel setting automatico, provocando questo problema. Quindi, ti consiglio di settarlo manualmente a 1.65 o step successivo (1.675v) :ok:

- X le temperature... Inizia con il vedere così, dovresti già tornare ok, ma se vuoi spendere una decina di € ti consiglio di sostituire il dissi attuale (probabilmente il dissi stock) con uno più performante... Sia x salvaguardare la cpu sia x tenerla più fresca in vista dell'estate torrida :D

Inizia a sistemare vcore, poi posta le temperature in idle e full (puoi usare occt come programma di test) :ok:

Azz! Errore mio, correggo subito, non avevo visto la seconda pagina!

Allora, prova così: intanto non rimettere il bios originale ma lascia l'ultimo più aggiornato ;)

Dopodichè metti il vcore a 1.65 e prova a testarne la stabilità con occt. Se non è stabile esci, e metti lo step successivo al vcore, poi riprovi :ok:

X il dissi... Sicuro che sia montato correttamente? :boh:

Attenzione cmq a rilevare i vcore da windows, potresti avere degli errori di lettura... Non sono affidabili al 100%

arisalve a tutti
Posso dire con una certezza del 90% che l'asus a7v600 che ho io non digerisce bios oltre la versione 1006 (quella che aveva in origine)
Ho rimesso la sua versione originale e non si è piu congelato il sistema da ieri sera ad ora il pc è rimasto acceso tutta la notte e con mia grande gioia funziona :)
A sto punto mi sento in dovere di sconsigliare un aggiornamento bios a tutti .

Per quanto riguarda il vcore : hdmonitor , everest, e un altro paio di programmi leggono quel voltaggio del core cioe 1.744
da bios invece è impostato a 1.65 ma nella sezione monitoraggio mi segna 1.620
mentre se uso asusprobe il quale dovrebbe riconoscere in automatico tutto della scheda madre , mi da lo stesso 1.744 come vcore ma temperature molto piu elevate rispetto agli altri programmi , temperature che si avvicinano a quelle mostrate nel bios

A quale devo credere io ? il bios mi segnala 70 gradi per il processore ma 70 non sono perche il dissipatore lo si puo toccare tranquillamente hdmonitor everest invece segnalano 52 gradi :shock: (e a questi posso crederci di piu)
Ah dimenticavo il vcore non si puo abbassare di piudi quanto gia non lo sia almeno non da bios. 1.65 è il valore piu basso impostabile

Ciao, prova ad entrare nel bios, sotto la sezione Hardware Monitor o simile e vedi le tensioni tipo i 3,3V i 5V ed i 12V. Vedi se i valori reali si discostano molto da quelli teorici, tipo i 5V che sono a 5,3V
Se così fosse, potrebbe essere l'alimentatore o sottodimensionato oppure in fase di decesso.
Altra causa può essere lo stadio della scheda madre che stabilizza le tensioni.
Per esperienza, ho provato decine di tipi di schede madri socket A, se lasci a default il Vcore devi avere 1,65V magari qualche centesimo di tolleranza ma sicuramente non 1,7V o più.
Scaricati CPU-Z e vedi cosa ti dice, se la tensione è sempre 1,744V.

anche con cpu-z la tensione è 1.744

nella sezione del bios denominata hardware monitor la tensione è di 1.62 almeno quella segnata

con tutti e ripeto tutti i programmi la tensione del core è sempre 1.744 solo da bios nei settaggi segna 1.65 nel monitoraggio 1.62 e non è possibile abbassarla manualmente perche il valore piu basso per il settaggio è proprio 1.65

Spazzolino ha detto:
anche con cpu-z la tensione è 1.744

nella sezione del bios denominata hardware monitor la tensione è di 1.62 almeno quella segnata

con tutti e ripeto tutti i programmi la tensione del core è sempre 1.744 solo da bios nei settaggi segna 1.65 nel monitoraggio 1.62 e non è possibile abbassarla manualmente perche il valore piu basso per il settaggio è proprio 1.65

Mmm... IMHO potresti avere dei problemi di rilevamente dei sensori, e quando i software vi accedono ti restituiscono dei valori sballati ;) Questo riguarda sia le temperature sia i vcore :sisi: A questo punto, se sei certo di aver montato correttamente il dissi (quanta pasta hai usato?) l'unica è fare un test occt (o superpi 32 o ortos etc) x verificare che il sistema sia stabile :)

fatto il test con occt per 19 minuti (poi me so stressato io :) )
Il sistema non ha fatto una piega il processore al max 59 gradi le tensioni non si sono mai mosse di valori significativi in parole povere vcore stabile a 1.744 3.3 volt oscillante da 3.31 a 3.3 5 volt oscillante tra 5.03 e 5.11 12 volt oscillante tra i 12.35 e i 12.69

Direi che siamo nella norma
tranne per quella vcore

Ciao. Il tuo problema secondo me riguarda proprio il calore generato dalla CPU. Sicuramente lo strato di pasta siliconica presente sul Die della CPU si è seccato oppure è quello applicato sulle ventole che non vale niente. Allora prima di tutto devi procurarti un tubetto di pasta termoconduttiva. Le migliori paste sono quelle piu dense e di materiale in argento che ha più potere termoconduttivo. Ricorda però che l'argento è pericoloso perchè conduce anche l'elettricità e potresti creare dei cortocircuiti. Prendi una pasta siliconica bianca molto densa che va benissimo :). Togli il dissipatore sulla CPU, applica un sottile strato di pasta siliconica e stendila uniformemente sul nucleo della CPU e rimonta delicatamente il dissipatore e prova a vedere se il problema persiste. Saluti ;)

*CoRsAiR*

Spazzolino ha detto:
fatto il test con occt per 19 minuti (poi me so stressato io :) )
Il sistema non ha fatto una piega il processore al max 59 gradi le tensioni non si sono mai mosse di valori significativi in parole povere vcore stabile a 1.744 3.3 volt oscillante da 3.31 a 3.3 5 volt oscillante tra 5.03 e 5.11 12 volt oscillante tra i 12.35 e i 12.69

Direi che siamo nella norma
tranne per quella vcore

diabo84 ha detto:
Mmm... IMHO potresti avere dei problemi di rilevamente dei sensori, e quando i software vi accedono ti restituiscono dei valori sballati ;) Questo riguarda sia le temperature sia i vcore :sisi: A questo punto, se sei certo di aver montato correttamente il dissi (quanta pasta hai usato?) l'unica è fare un test occt (o superpi 32 o ortos etc) x verificare che il sistema sia stabile :)

Il test lo hai fatto (anche se almeno sarebbe necessario completarlo 30min, x i valori sballati... Ho già detto sopra... X la temperatura (che è alta cmq) devi controllare il dissipatore e la pasta... :sisi:

Bene credo di aver risolto almeno i problemi di temperatura
non scalda piu di tanto e per fare una conversione video al max è arrivato a 59 gradi direi che su 85 gradi massimo che puo raggiungere mi sembra una buona temperatura.

Per il vcore se non da fastidio a sto punto lo devo tenere cosi che sia a 1.744 o meno non posso farci niente

Grazie a tutti comunque per le risposte e gli aiuti che mi avete dato :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro