Voltaggi anomali

Pubblicità

thompsonmarco85

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
35
Buongiorno. Da qualche giorno sto riscontrando questi parametri anomali nell'alimentatore e non solo. Premetto che ultimamente lo monitoro di continuo e non ho mai avuto queste anomalie con il software CPUID Hardware monitor. Anche il software dell'asus mi avverte ogni tanto con la notifica "warning" e poi il voltaggio rilevato che è sempre al di sotto. Questo capita con il +12V, +5V e +3.3. Nella foto si vede solo sul 3.3V ma capita anche negli altri. Poi altra cosa il VCORE e la temperatura della CPU. Per quest'ultimo a parte che il pc l'avevo appena acceso, ma anche a pieno sforzo non mi supera mai i 55/60 gradi. A cosa possono essere dovuti questi picchi assurdi?

Allegati

• 2022-03-18_08h48_03.webp
    2022-03-18_08h48_03.webp
    35.7 KB · Visualizzazioni: 31
  • 2022-03-18_09h03_24.webp
    2022-03-18_09h03_24.webp
    2.5 KB · Visualizzazioni: 30
Scarica Hwinfo e tieni aperto mentre usi il pc. All'avvio seleziona la modalità sensor only.

Ho anche quel programma ma non so perchè ho sempre usato CPUID HM. Credi sia più attendibile? Comunque provo e vi aggiorno.
Solo per curiosità. Ho trovato anche questo tra le impostazioni, voi sapete quale sia la differenza?

Allegati

• hdm.webp
    hdm.webp
    69.8 KB · Visualizzazioni: 30
Ho anche quel programma ma non so perchè ho sempre usato CPUID HM. Credi sia più attendibile? Comunque provo e vi aggiorno.
Solo per curiosità. Ho trovato anche questo tra le impostazioni, voi sapete quale sia la differenza?
Una voce mostra l'elenco per device e l'altro per tipo di sensore.
All'avvio vai nel BIOS e vedi che letture di tensione mostra e invece dello screen fai una foto.

Ultima modifica:

Penso che sia solo una questione di come vengono ordinate le voci.
HWiNFO64 in generale è più completo e anche un po' più affidabile di HWMonitor, che a volte (più spesso di HWiNFO) interpreta male alcuni sensori. Ma comunque il problema non sembra essere dovuto al software di monitoraggio: saranno i sensori della scheda madre ad essere sballati.
Se quelle tensioni fossero vere il PC si spegnerebbe o si riavvierebbe, quindi devono essere errori di misurazione, se non succede.

Ho il programma avviato da 6 ore circa e questi sono i risultati. Ho anche avviato una sessione in game
2022-03-18_15h16_01.png

Dal bios ci ho guardato ogni tanto (giorni fa) e i valori sono più o meno come indicato dai software. Per quanto riguarda i picchi non ci ho fatto caso perchè da bios non c'è il rilevamento min e max e dovrei stare lì impalato a fissarlo ?

Altra domanda. Quel +12V dovrebbe preoccuparmi? Considerando che l'alimentatore ha diversi anni (più di 10 credo), magari si è consumato...

Ho il programma avviato da 6 ore circa e questi sono i risultati. Ho anche avviato una sessione in game
Visualizza allegato 430117

Dal bios ci ho guardato ogni tanto (giorni fa) e i valori sono più o meno come indicato dai software. Per quanto riguarda i picchi non ci ho fatto caso perchè da bios non c'è il rilevamento min e max e dovrei stare lì impalato a fissarlo ?

Altra domanda. Quel +12V dovrebbe preoccuparmi? Considerando che l'alimentatore ha diversi anni (più di 10 credo), magari si è consumato...
La specifica ATX per il +12V e il 5V è il +/- 5% quindi variabile tra +11.40 V e +12.60V e +4.75 V e +5.25V rispettivamente. Quindi il valore seppure al limite è ancora variabile entro le specifiche

Visualizza allegato 430117

Se alimentasse hardware recente ti direi di cambiarlo, perchè ormai ha fatto il suo tempo.
Ma se anche il resto del PC è più o meno di 10 anni fa (vedo il famigerato FX8320) ormai stai così, se non dà problemi (e non sembra che ne stia dando).

Se alimentasse hardware recente ti direi di cambiarlo, perchè ormai ha fatto il suo tempo.
Ma se anche il resto del PC è più o meno di 10 anni fa (vedo il famigerato FX8320) ormai stai così, se non dà problemi (e non sembra che ne stia dando).
No, infatti non dà problemi. Era più una questione di prevenzione nel caso danneggiasse i componenti del pc. Due anni fa montavo una HD7850 come scheda video e andava comunque bene (non so le tensioni perchè non ci guardavo a quei tempi), comunque non ho mai avuto componenti che consumano tanto.
Ripeto i rilevamenti software sono per la maggior parte spazzatura.
Per quello ci vorrebbero degli strumenti adatti immagino. Ho visto qualcosa su youtube dove testano alimentatori monitorando tensioni, ripple e tutta quella roba lì di cui non ci capisco nulla ?. Per adesso mi accontento dei programmini windows.

La specifica ATX per il +12V e il 5V è il +/- 5% quindi variabile tra +11.40 V e +12.60V e +4.75 V e +5.25V rispettivamente. Quindi il valore seppure al limite è ancora variabile entro le specifiche
Una volta vidi il +12V scendere a +11.28V, sempre considerando l'attendibilità del software (sempre con HWMonitor). Che componenti andrei a rischiare con un +12V troppo basso? C'è una specie di protezione nei psu che ti spegne il pc in caso di pericolo? Un pò come fa la scheda madre quando rileva temp troppo alte della cpu.

Non posso fare altro che ringraziarvi di cuore per avermi dato supporto, siete gentilissimi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro