DOMANDA Voltage off set negativo in overclock

AlfBar

Utente Attivo
212
9
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool castle 240 rgb
Scheda Madre
Asus prime x-370 pro
HDD
WD cavier blu 1TERA + SSD samsung 850 evo 256gb + Dr.evo 128gb
RAM
Corsair Vengeance 16gb 2400 c14 ddr4
GPU
msi gtx 1060 gaming x 6gb
Monitor
Eizo Foris 2333-bk
PSU
XFX 550w pro series 80+bronze
Case
Corsair crystal series
OS
windows 10 pro - 64 bit
Salve a tutti, come da titolo volevo capire cosa comporta un offset negativo in overclock, leggendo alcune guide in inglese alcuni sconsigliavano di impostare il valore in negativo in overclock, ma essendo tutto in inglese non sono riuscito bene a capire il perché....o forse ho proprio capito male.
Faccio questa domanda perché occando il mio i5 3570k sono riuscito a trovare stabilità ( 10 cicli ibt con temp mai sopra i 90) a 4.4 ghz impostando però offset a -0.020v.
Durante ibt a pieno carico il voltaggio era intorno a 1.22v.
Grazie per le delucidazioni.....
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Salve a tutti, come da titolo volevo capire cosa comporta un offset negativo in overclock, leggendo alcune guide in inglese alcuni sconsigliavano di impostare il valore in negativo in overclock, ma essendo tutto in inglese non sono riuscito bene a capire il perché....o forse ho proprio capito male.
Faccio questa domanda perché occando il mio i5 3570k sono riuscito a trovare stabilità ( 10 cicli ibt con temp mai sopra i 90) a 4.4 ghz impostando però offset a -0.020v.
Durante ibt a pieno carico il voltaggio era intorno a 1.22v.
Grazie per le delucidazioni.....

Può essere utile se si vuole che il voltaggio non rimanga sempre fisso al massimo ma cali in idle, se la scheda madre non gestisce bene i risparmi energetici capita che sia l'unica strada
 

AlfBar

Utente Attivo
212
9
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool castle 240 rgb
Scheda Madre
Asus prime x-370 pro
HDD
WD cavier blu 1TERA + SSD samsung 850 evo 256gb + Dr.evo 128gb
RAM
Corsair Vengeance 16gb 2400 c14 ddr4
GPU
msi gtx 1060 gaming x 6gb
Monitor
Eizo Foris 2333-bk
PSU
XFX 550w pro series 80+bronze
Case
Corsair crystal series
OS
windows 10 pro - 64 bit
Può essere utile se si vuole che il voltaggio non rimanga sempre fisso al massimo ma cali in idle, se la scheda madre non gestisce bene i risparmi energetici capita che sia l'unica strada

Si ma per quanto riguarda l'overclock dovrei tentare valori positivi o se la stabilità c'è ( ho fatto 20 cicli di ibt e 3 ore di prime95) posso lasciarlo così?? Perdo qualcosa rispetto a chi invece mette un voltaggio fisso??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!