Volo del vaio

Pubblicità

chef86

Utente Attivo
Messaggi
6
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve ragazzi sono nuovo premetto che sono abbastanza ignorante,non ho mai assemblato un pc,quindi non conosco bene tutte le parti hardware ne come interagiscono tra loro,ma neanche so impostare il bios per quando semplicemente si formatta per dire.Diciamo però che fino ad ora quando avevo un problema con file di sistema o drivers o altro mi leggevo qualche guida online e risolvevo.


Il problema è il seguente,il mio portatile è un VAIO PCG-7D1M ram estesa (premetto anche che aveva problemi di driver irrisolti e altre piccolezze,era cmq da formattare da un po').Non vi spego come o perchè ,cmq causa animali domestici da un puff è caduto da 30 centimetri su un angolo da terra relativamente piano (ho avuto portatili che hanno resistito anni a cadute di 2 metri e colpi di karate quando ancora andava di moda sistemare le cose alla fonzi)invece questo..no.


Fatto sta che si è bloccata subito l'immagine sullo schermo,qualsiasi comando non funzionava eccetto lo spegnimento forzato,da li l'ho spento e ora quando lo riaccendo partono le ventole e si accendono le spie ma non il monitor e non credo carichi l'hd e resta lo schermo spento(cluster danneggiato?,monitor?,scheda video?scheda madre? tutto insieme?)...cè un modo per escludere o meno un problema oppure lì vai a sapere cosa si è danneggiato, e lo devo per forza portare a riparare da qualcuno?(non è in garanzia).


L'ho disassemblato per vedere se fisicamente c'era qualche pezzo "a spasso", ho un hd toshiba (ovviamente non l'ho aperto internamente) 80gb ide con 44 pin ma ne manca uno nella fila sotto è sparito... o è un modello così? non credo dalle foto viste dello stesso modello su google le file dovrebbero essere pari 2 file da 22 piu' altri 4 in un angolino che non vengono conteggiati non so perchè,cmq nel pc non l'ho trovato un pin vagante(si chiamano poi "pin"?) ma anche dove dovrebbe esserci non vedo un foro, è pulito,come se non ci fosse mai stato,quindi (e ri-scusate l'ignoranza) i pin vengono solo saldati esternamente e riescono cmq a fare un contatto dalla parte interna a quella esterna? cmq questo pin mancante può essere la causa del fatto che le luci di accensione vanno ma il pc resta spento e non carica hd?


Aspetto i consigli degli esperti e non(a parte quello di stare attenti agli animali da corrida in casa),


vi ringrazio ,mi scuso per postare un problema così generico ,con così pochi dati alla mano pretendendo consigli utili,tuttalpiù ciòpprovato quindi grazie in ogni caso.


Vado a spulciarmi il forum intanto ,a presto ;=)


ti ho pulito il cross porting la prossima volta chiudo direttamente senza passare dal via!
Mod Federico83
 
Ultima modifica da un moderatore:
che romanzo :asd: :asd:

se riassumevi era meglio :asd: :asd:

comunque direi che i problemi possibili sono scheda video,scheda madre,ram,hard disk...
da quello che hai scritto direi che è partito un pin(si si chiamano cosi) dell'hard disk,ma è strano che non si avvii neanche il video,dovrebbe partire la schermata della scheda madre e poi darti blue screen in cui ti da l'errore dell'hard disk...(i pin sono saldati sulla scheda, ma non è difficile spaccarli, esperienza personale purtroppo :doh: ) guarda http://www.buyincoins.com/images/show/ide-18-25-male-adapter.jpg

facciamo un paio di tentativi:

-togli e rimetti le ram,poi prova ad accenderlo;
-togli batteria e alimentazione,tieni premuto per 10 secondi il tasto d'accensione, poi rimonta le batteri e prova ad accenderlo...
-se ne hai la possibilità, prova l'hard disk su un altro pc..
 
Hai ragione,in 3 frasi potevo riassumere, è che nel mentre mi venivano dei dubbi e ci ho elucubrato sopra...cmq veramente grazie anche per avermi gia dato più opzioni,vado a provarle, grazie ancora ;=)

P.S. Riguardo il cross-posting Federico83 generalmente non lo faccio e so che non è corretto (a mia difesa dico solo che la copia è una e potevo anche solo riscrivere la stessa cosa con parole diverse) ma ti dico subito che lo tolgo da l'altro forum in quanto questo è il migliore che conosco per quanto riguarda informatica e computer,e quantità di esperti,lo so perchè ci giravo spesso da ospite in passato trovando un sacco di risposte e informazioni(ho imparato a usare hijack e tante altre cose qui),quindi sry & thx ma non ricapiterà di sicuro, un saluto
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top