DOMANDA Volevo Sapere Qualcosa Sui Raid 0

Pubblicità

Mastergost

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve,
nel mio pc uso un ssd per il So e vari hdd per storage (ne ho 3 con giochi musica files ecc..) il problema è che mi sono accorto che questi iniziano a perdere colpi, due in particolare che sono i più anziani e abbastanza carichi di roba da parecchio tempo (uno addirittura da anni protetto da bitlocker) quindi volevo sapere se visto che hanno la stessa capacità (320gb) e credo la stessa sata (perché sono di anni differenti) è possibile metterli in Raid 0 (Per favorire le prestazioni) mantenendo comunque inalterato il sistema su ssd?

il problema è che mi sono accorto che questi iniziano a perdere colpi
Che significa? Puoi essere più preciso?
Pensi che ci siano problemi di settori danneggiati (o delay) ?
Prova a controllare gli attributi SMART dei tuoi hdd con CrystalDisk...
Se i tuoi hdd stanno per tirare le cuoia, ti sconsiglio di metterli in raid0 o qualsiasi altro array in striping, basta che uno di questi muoia e perderai tutti i dati. Se sono tutti 3 messi male allora le possibilità di perdere tutto triplicano.

E comunque, perderesti tutti i dati contenuti nei 3 hdd se crei il raid 0 perchè è necessario partire da zero

Sisi lo so che bisogna formattarli, infatti avevo intenzione di creare questo raid per metterci i giochi e file di grandi dimensioni appunto per ottenere un miglioramento il lettura/scrittura;

La mia idea è semplicemente quella di creare questa partizione raid per poi usarla come "storage di gioco e di grandi file" non si può fare senza toccare il sitema operativo nell'ssd a parte?

Concordo con @LordNight ,prendi 1 disco NUOVO con spazio tale da contenere tutti i dati dei tre vecchi e, se proprio non li vuoi buttare, formatti i vecchi e provi a fare questo RAID0.

Consiglio da amico EVITERI COME LA PESTE di mettere sopra l'eventuale RAID0 dati importanti se non ne hai una copia altrove...

Ben detto, fare un RAID 0 con ben 3 hdd vecchi e malfunzionanti non farebbe altro che moltiplicare le possibilità di perdere tutto. In un array in striping come lo è il raid 0, più hdd inaffidabili sono presenti, più sarà inaffidabile. Tanto le prestazioni dipendono soprattutto dal hdd più scadente, quindi non ci guadagneresti nemmeno nelle prestazioni se nell'array c'è anche un solo hdd che ha problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro