Volevo passare a 32GB di ram ma...

ioria

Nuovo Utente
23
1
CPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Scheda Madre
swishpoint-mailing@yahoo.it
HDD
swishpoint-mailing@yahoo.it
RAM
swishpoint-mailing@yahoo.it
GPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Audio
swishpoint-mailing@yahoo.it
Monitor
swishpoint-mailing@yahoo.it
PSU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Case
swishpoint-mailing@yahoo.it
OS
swishpoint-mailing@yahoo.it
Ciao.
ho questa ram comprata nel 2021 --> RAM
volevo fare un upgrade a 32 GB e comprare altri due moduli, ma...
...non le ho trovate... :(

Mi chiedevo a sto punto se non mi convenga comprare altri moduli (anche di marca e modelli diversi, compatibili con la mia scheda) e poi questi me li rivendo usati.

La mia scheda madre è questa --> SCHEDA
processore --> AMD

E' sufficiente una qualsiasi DDR4? quale clock? va bene 3600 come quelle che ho? qualche consiglio da voi esperti di qualcosa di conveniente sul mercato?

Grazie.
Ioria
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In teoria andrebbe bene un kit da 16 GiB simile a questo: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RBK2/16) 3600 MT/s che ha timings CL16-20-20, le Crucial hanno timings leggermente migliori (16-18-18-38)
la differenza tra timings potrebbe creare qualche problema quando attivi XMP perché l'ideale è che coincidano e se non coincidono va aggiustato tutto manualmente da BIOS, assestando i timings su quelli "peggiori".
Il problema è che le Crucial Ballistix DDR4 sono state messe fuori produzione e i moduli non si trovano più (sebbene ai passati Prime Days siano spuntati a sorpresa dei kit)

Quindi la scelta è o fare un tentativo aggiungendo un kit da 16 GiB cercando di aggiustare tutto oppure, visto che le Ballistix hanno comunque un ottimo mercato, potresti rivenderle (bene) e prendere direttamente un meno problematico kit 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 3600 MT/s

Io lo dico sempre che la RAM non è mai troppa, che l'upgrade prima o poi va fatto comunque, e che acquistando direttamente 32 GiB invece di 16 si fa solo bene; sfortunatamente tutte le volte che lo faccio arriva sempre qualcuno che dice "tanto bastano 16" e il mio ottimo suggerimento lo seguono in pochi. ?
sui forum americani sono anni che 32 GiB sono considerati standard, ma qua ogni volta che ci provo c'è sempre qualcuno che vorrebbe azzannarmi alla gola
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e RealRazor

ioria

Nuovo Utente
23
1
CPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Scheda Madre
swishpoint-mailing@yahoo.it
HDD
swishpoint-mailing@yahoo.it
RAM
swishpoint-mailing@yahoo.it
GPU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Audio
swishpoint-mailing@yahoo.it
Monitor
swishpoint-mailing@yahoo.it
PSU
swishpoint-mailing@yahoo.it
Case
swishpoint-mailing@yahoo.it
OS
swishpoint-mailing@yahoo.it
Grazie per la risposta.

Una domanda stupida... ma come capite la frequenza migliore della ram (3600 MT/s), dal tipo di processore? dalla scheda madre?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili