DOMANDA volante autocostruito

Pubblicità

maurilio86

Utente Èlite
Reazioni
2,670
Punteggio
110
salve a tutti come detto nella presentazione il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi è stato il DIY
ho pensato di autocostruirmi un volante per pc

i metodi che ho pensato sono:
1 cannibalizzare un volante usato
2 costruire tutto partendo da alcuni pezzi fondamentali
3 fusione dei punti qui sopra

per quanto riguarda il metodo 1
cannibalizzerei il volante e ci attaccherei quello che costruisco... tranquilli me la cavo con elettronica di base e meccanica

per quanto riguarda il metodo 2
andrei ad usare
[h=1]BU0836-LC Load Cell Joystick Controller[/h]oppure
[h=1]BU0836A 12-Bit Joystick Controller[/h]entrambe di leo bodnar

qui mi si pongono due domande
cos'è la load cell? e come può essere utilizzata? lui non lo spiega e dalle immagini non comprendo
inoltre da quanto ho capito non supportano il force feedback... ma non sono certo al 100%

quindi mi si pongono due imperativi:
1 o trovare un PCB predisposto alla gestione del force feedback
2 o cannibalizzare cmq un volante usato o un pad ed utilizzarlo esclusivamente come controller del FF

le mie domande sono 2:
1 è possibile trovare un controller FF sotto forma di scheda (non saprei certamente fare tutto dal PCB al firmware ai driver)
2 è possibile far lavorare all'unisono due periferiche distinte una rilevata come controller game Generico (la scheda di Bodnar) ed una rilevata come altro controller ma che lavori all'unisono?... iltutto dovrebbe essere attaccato ad un pc solo non a due come si vede in progetti per postazioni di guida dove il FF della postazione è legato ad un pc collegato a quello principale

Grazie

Cavoli bel progetto che mi piacerebbe poter seguire qui sul forum...cmq purtroppo non son da pc e non saprei aiutarti...forse quando torno dalle vacanze...intanto chiamo chi potrebbe darti una mano:
@Blume @_Gra_ @metallo97

So che ci sta la Arduino game board o cmq ha un nome simile che forse potrebbe esserti utile

send by iphone 6GS with ubuntu mobile

Costruire un volante non è semplice, se vuoi ti do una mano a creare un gear shifter che è molto semplice :sisi: Per me l'unica è cannibalizzare un vecchio volante, magari con FF integrato e poi ti costruisci tutto intorno...

- - - Updated - - -

Ho trovato molte informazioni su questo sito http://www.hux.net.au/?cat=31
Ti danno anche i file di eagle per fare i pcb!

La "load Cell" viene usata per poter permettere ad un circuito a valle, la misurazione di un carico su di una determinata struttura, oppure misura la tensione a cui viene sottoposta una fune di quelle in acciaio...che sò la fune di una funivia in modo da evitere che il peso eccessivo della cabina possa compromettere il corretto funzionamento, ma in primis per la sicurezza di chi usa la funivia.
Presumo che in un voltante di guida, misuri la forza che in un determinato momento si applica sullo stesso, in modo che possa restituire la giusta quantità di opponimento alla forza che stiamo applicando, restituendo cosi, una percezione di maggior realtà alla simulazione a cui prendiamo parte.

Rope-Tension-Load-Cell.jpg
loadcell+conduit1.jpg

aw03.gif
APDynamometer2.jpg

- - - Updated - - -

load-pin-load-cell-for-shackle-63139-2682187.jpg

Ultima modifica:
Grazie a tutti @thai90
quando inizierò a disegnare qualcosa stai tranquillo che vi terrò aggiornati... ma il DIY è una cosa cmq lunga prima bisogna capire quali scelte ci sono, poi capire quale scelta è la migliore sotto il profilo prestazioni/costi/soddisfazione (bhè questa è sempre tanta quando ho sentito suonare le casse che sono il mio avata (fatte da me) ho pianto per la felicità e per la bellezza del sound), poi progettare, poi trovare i materiali, ed infine costruire... è un processo lungo ma se è una passione ci si diverte... pensa che le casse che ho fatto ho impiegato un anno circa per finirle... ovvio un anno è tanto ma se lo si fa per hobby è il divertimento nel fare che conta non il tempo impiegato
@Metallo 97
grazie ti contatterò più avanti... un problema alla volta altrimenti divento come lui :retard:... cmq ottima la pagina segnalata
@Blume
grazie anche a te... se potesse essere implementata così sarebbe molto interessante... si potrebbe mettere un motorino per creare la resistenza del volante... ma mi sa di scrivere un software dedicato all'utilizzo della load cell del tipo se giro il volante così allora applica questa rotazione se giro il volante così applica quest'altra rotazione... per fortuna la gestione dello sterzo diventa sempre meno resistente... e potrei applicare tranquillamente una resistenza meccanica per simulare la resistenza alla sterzate del volante... oppure potrebbe essere simulata sfruttando un paio di motori usati per il FF

- - - Updated - - -

scusate se rompo e sarà l'ultima di questo treat... ne aprirò uno dedicato alla costruzione (così non faccio più la figura dell'ignorantone con la load-cell)

se collegassi due controller e quindi
1 il controller generico che gestirebbe il volante e gli imput analogici
2 il controller smontato che gestirebbe il force feedback

si potrebbe fare che essi vengano letti su un solo giocatore oppure mi darebbero conflitti e ne funzionerebbe solo uno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro