DOMANDA Void Linux

Pubblicità
Grazie mille per il feed, alla fine ho reinstallato con glibc, installato nvidia e bumblebee, ora non ho problemi, salvo il fatto che la wireless vede la mia linea ma non si connette

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prova con questa guida https://wiki.voidlinux.eu/Network_Configuration
Con la distro liscia di void ho dovuto fare quest'operazione sia durante l'installazione che dopo(1 sola volta naturalmente).
Con void-cinnamon per esempio non c'è bisogno di questa procedura dal momento che il network manager ti fa connettere senza problemi.

Alla fine ho risolto. Mi sono accorto che mi diceva che non avevo i permessi per la gestione del network. Lanciato da root nm-applet ed ora si connette sempre.

Noto poca diffusione di tale os in Italia, quindi chiedo a te :rock1: eh eh
Ma la parte git a cosa serve di specifico? Cioè il xbps-src a cosa serve nello specifico? Ho letto un pò il wiki https://wiki.voidlinux.eu/Xbps-src ma il mio inglese non è il massimo, pur migliorando molttp eh eh

Alla fine ho risolto. Mi sono accorto che mi diceva che non avevo i permessi per la gestione del network. Lanciato da root nm-applet ed ora si connette sempre.

Noto poca diffusione di tale os in Italia, quindi chiedo a te :rock1: eh eh
Ma la parte git a cosa serve di specifico? Cioè il xbps-src a cosa serve nello specifico? Ho letto un pò il wiki https://wiki.voidlinux.eu/Xbps-src ma il mio inglese non è il massimo, pur migliorando molttp eh eh
Credo serva per compilare i pacchetti dal sorgente

Ok, ho appena reinstallato void, ma ho un problema, e non funzionando il forum di void, provo a scrivere qui. In pratica ho inserito i vari service in /var/service con
Codice:
ln -s /etc/sv/sddm /var/service
ma al riavvio ho sempre e comunque la tty.
Allora provo a verificare i servizi con sv status sddm, ma tutti i servizi mi restituiscono questo:
Codice:
legion_of_manjaro# sv status sddm
warning: sddm: unable to open supervise/ok: file does not exist
(sto scrivendo da chroot perché così ho la connessione ad internet) non so come comportarmi. Ho provato a disinstallare e reinstallare runit ma niente

Dall'errore direi che è sddm a non essere installato. Può essere che in fase d'installazione si sia verificato un errore di dipendenze. Purtroppo Void e KDE fanno un pò a cazzotti. Da quando il fondatore della distro è sparito ( si è letteralmente sparito ), la situazione è andata peggiorando. E francamente non so nemmeno se Void riuscirà a sopravvivere.

Ci provo a reinstallarlo, ma comunque lo fa con qualsiasi servizio tipo dbus, network manager

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per capirsi
Codice:
sv s /var/service/*
warning: /var/service/acpid: unable to open supervise/ok: file does not exist
warning: /var/service/alsa: unable to open supervise/ok: file does not exist
warning: /var/service/bumblebeed: unable to open supervise/ok: file does not exist
warning: /var/service/cgmanager: unable to open supervise/ok: file does not exist
warning: /var/service/consolekit: unable to open supervise/ok: file does not exist
warning: /var/service/dbus: unable to open supervise/ok: file does not exist
warning: /var/service/lightdm: unable to open supervise/ok: file does not exist
warning: /var/service/NetworkManager: unable to open supervise/ok: file does not exist
warning: /var/service/sddm: unable to open supervise/ok: file does not exist
warning: /var/service/udevd: unable to open supervise/ok: file does not exist
questi sono i service attivi, questi quelli dentro ad /etc/sv
Codice:
ls /etc/sv
acpid           agetty-generic  agetty-tty1  agetty-tty3  agetty-tty5  agetty-ttyAMA0  agetty-ttyUSB0  bluetoothd  cgmanager   dbus      dhcpcd       dmeventd  NetworkManager  sddm  sulogin  uuidd
agetty-console  agetty-serial   agetty-tty2  agetty-tty4  agetty-tty6  agetty-ttyS0    alsa            bumblebeed  consolekit  dhclient  dhcpcd-eth0  lightdm   polkitd         sshd  udevd    wpa_supplicant

quindi tutti installati, so che la soluzione è facile, ma fino a che non parte il forum non riesco a ritrovarla

Ultima modifica:
Curioso davvero. I simlink ci sono, lo stesso vale per i target? Se ci sono pure quelli, rimane solo da guardare ai permessi.

Runit è banale da questo punto di vista. Va in /etc/sv e segue pedissequamente tutti i simlink, invocando gli script corrispondenti. L'unica cosa possono essere i permessi. Per gli attributi non ci dovrebbero essere problemi, dato che non modificano il comportamento del fs nel seguire i link.

Per
Posso toglierti ogni dubbio, essendo un utilizzatore di Void. E si, i problemi che citi sono TUTTI dovuti a Musl. Anch'io all'inizio pensai di installare la variante con Musl, siccome il mio obiettivo era:

1. avere un kernel hardened ( Void aggiunge una parte delle patch PaX )
  2. eliminare Systemd perchè mi ha dato problemi vari su Arch
  3. usare una libc diversa da Glibc
  4. avere un'userland non GNU, basato su Busybox che è l'unica alternativa matura al momento ( ma non c'è in Void )
La 4 non è fondamentale e ho lasciato correre. La 1 e 2 ci sono in entrambe le versioni di Void. Purtroppo per la 3 ci sono rimasto male, ma i problemi erano appunto freeze randomici, crash, kernel panic e il blocco totale all'avvio di Xorg ( Nouveau ma anche i driver AMD non giocano bene con Musl ). Con i driver proprietari non funge proprio, infatti i driver Nvidia, ad esempio, non ci sono nemmeno nel repo nonfree della variante Musl.

Ovviamente ho dovuto ( cosa suggeritami anche da altri utenti Void ) abbandonare Musl. Per l'embedded e i server si, per i pc no.
Dipende, su gentoo esiste un overlay apposito per musl con ebuild modificati rispetto ad ebuild per glibc, è gestita abbastanza bene

Per

Dipende, su gentoo esiste un overlay apposito per musl con ebuild modificati rispetto ad ebuild per glibc, è gestita abbastanza bene

I problemi nascono a runtime. Provata Void con Musl e all'avvio di X era un continuo freeze. Non c'è stato verso. In teoria avrebbe dovuto funzionare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro