DOMANDA Void Linux

Pubblicità

Zar Marco

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
53
Ciao ragazzi, spero che in questo forum ci sia qualcuno che abbia installato tale distro.
Avrei alcune curiosità, volendo provarla in dualboot con arch.
Allora, leggiucchiando un po' il wiki, esiste anche la possibilità di installarla partendo da una arch funzionante, in chroot. Qualcuno ci ha provato?

So che esistono anche le live, ed immagino che se scarico la live con mate, mi installi mate.

Poi immagino che esista una netinstall, da lì sarebbe possibile installare anche plasma gnome3 i3wm?

Grazie mille a chiunque risponda

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

in realtà ed in generale qualsiasidistro è installabile da qualsiasi altra , proprio col metodo che descrivi !

sui flavour non saprei, ma mi sembra una distro molto flessibile

Ok, dopo una giornata intera passata a bestemmiare con l'installazione di void, che nel frattempo mi ha incasinato il boot di arch, son riuscito a sistemare arch ed a installare void. Piccolo problema su quest'ultimo. Mi si blocca in fase di reboot shutdown, allora sono entrato in tty, dato reboot, e mi sono accorto che va in kernel panic

Come utente Linux di lunga data non capisco il senso di certi... divertimenti. Non mi sono mai preoccupato di fare qualcosa del genere, nemmeno con la prima distro che installai secoli fa.:spam:

Boh, ti direi di provare e vedere. Non so se i tuoi problemi dipendano da musl o meno, ma per sì e per no, prova anche con glibc se non lo hai già fatto.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sa che dovrò reinstallare void perché ho vari blocchi, che credo siano dovuti dai nouveau, ma purtroppo avendo installato con musl al posto di glibc non posso installare i driver proprietari

Proverò, ma sono certo che il problema siano i Nouveau. Ho avuto lo stesso problema con altre distribuzioni

Posso toglierti ogni dubbio, essendo un utilizzatore di Void. E si, i problemi che citi sono TUTTI dovuti a Musl. Anch'io all'inizio pensai di installare la variante con Musl, siccome il mio obiettivo era:

1. avere un kernel hardened ( Void aggiunge una parte delle patch PaX )
  2. eliminare Systemd perchè mi ha dato problemi vari su Arch
  3. usare una libc diversa da Glibc
  4. avere un'userland non GNU, basato su Busybox che è l'unica alternativa matura al momento ( ma non c'è in Void )
La 4 non è fondamentale e ho lasciato correre. La 1 e 2 ci sono in entrambe le versioni di Void. Purtroppo per la 3 ci sono rimasto male, ma i problemi erano appunto freeze randomici, crash, kernel panic e il blocco totale all'avvio di Xorg ( Nouveau ma anche i driver AMD non giocano bene con Musl ). Con i driver proprietari non funge proprio, infatti i driver Nvidia, ad esempio, non ci sono nemmeno nel repo nonfree della variante Musl.

Ovviamente ho dovuto ( cosa suggeritami anche da altri utenti Void ) abbandonare Musl. Per l'embedded e i server si, per i pc no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro