Voglio tornare a Windows 7!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ceppo95

Nuovo Utente
20
2
Buonasera a tutti
qualche mese fa ho installato sul mio computer Windows 10, dal precedente Windows 7, su cui mi era apparsa l'iconcina che proponeva di aggiornare.
Per diversi motivi, adesso io vorrei tornare a Windows 7, ma purtroppo sono passati più di 30 giorni. Ho fatto un po' di ricerche in rete, ma non ho trovato risposte chiare: c'è chi dice che si può downgradare ugualmente (senza spiegare come), chi invece dice che è impossibile.
Nel disco sono ancora presenti le cartelle
$WINDOWS.~BT
$Windows.~WS
Windows.old
nelle quali c'è ancora diversa roba. Se vado nella pagina dedicata al ripristino, ho queste opzioni:
Immagine 001.jpg
Se provo a eseguire la prima opzione (Reimposta PC), cliccando su "per iniziare", dopo qualche passaggio ottengo questo messaggio:
Immagine 003.jpg
Se provo a eseguire la seconda opzione (Torna a una build precedente), ottengo questo messaggio:


Immagine 004.jpg

Ora è vero che io avevo attivato l'account Administrator, ma adesso tramite prompt dei comandi l'ho disattivato, col comando net user Administrator /active:no, e ho anche riavviato. Se provo a usare il comando net user Administrator /delete mi dice che non lo posso fare ("impossibile eseguire questa operazione su un account predefinito").
Se provo infine a recarmi nella pagina che indica, mi trovo questa schermata dalla quale non sembrano esserci possibilità di eliminare l'account in questione (ho anche provato a riattivarlo per vedere se appariva ma nulla)
Immagine 002.jpg

Allora come faccio ad andare avanti? Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie della pazienza.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
formattone , unica via
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Buonasera a tutti
qualche mese fa ho installato sul mio computer Windows 10, dal precedente Windows 7, su cui mi era apparsa l'iconcina che proponeva di aggiornare.
Per diversi motivi, adesso io vorrei tornare a Windows 7, ma purtroppo sono passati più di 30 giorni. Ho fatto un po' di ricerche in rete, ma non ho trovato risposte chiare: c'è chi dice che si può downgradare ugualmente (senza spiegare come), chi invece dice che è impossibile.
Nel disco sono ancora presenti le cartelle
$WINDOWS.~BT
$Windows.~WS
Windows.old
nelle quali c'è ancora diversa roba. Se vado nella pagina dedicata al ripristino, ho queste opzioni:
Visualizza allegato 200121
Se provo a eseguire la prima opzione (Reimposta PC), cliccando su "per iniziare", dopo qualche passaggio ottengo questo messaggio:
Visualizza allegato 200122
Se provo a eseguire la seconda opzione (Torna a una build precedente), ottengo questo messaggio:


Visualizza allegato 200123

Ora è vero che io avevo attivato l'account Administrator, ma adesso tramite prompt dei comandi l'ho disattivato, col comando net user Administrator /active:no, e ho anche riavviato. Se provo a usare il comando net user Administrator /delete mi dice che non lo posso fare ("impossibile eseguire questa operazione su un account predefinito").
Se provo infine a recarmi nella pagina che indica, mi trovo questa schermata dalla quale non sembrano esserci possibilità di eliminare l'account in questione (ho anche provato a riattivarlo per vedere se appariva ma nulla)
Visualizza allegato 200124

Allora come faccio ad andare avanti? Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie della pazienza.

E' normale che non ti faccia eliminare il super utente. Ma poi perché lo hai abilitato? Lo sai che col super utente si possono fare dei danni irreversibili?
Se proprio non riesci a downgradare devi pensare ad una nuova installazione di 7; però qui casca l'asino, nel senso che non ti saprei dire se dopo questi fatidici 30 giorni, il Product Key di 7 che hai utilizzato per aggiornare a 10 sia ancora valido per riattivare 7.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
La licenza di Windows 7 rimane quella, con l'aggiornamento a Windows 10 ti cambia la licenza con OEM che si lega al PC.
 

ceppo95

Nuovo Utente
20
2
E' normale che non ti faccia eliminare il super utente. Ma poi perché lo hai abilitato? Lo sai che col super utente si possono fare dei danni irreversibili?
Se proprio non riesci a downgradare devi pensare ad una nuova installazione di 7; però qui casca l'asino, nel senso che non ti saprei dire se dopo questi fatidici 30 giorni, il Product Key di 7 che hai utilizzato per aggiornare a 10 sia ancora valido per riattivare 7.
Lo avevo abilitato semplicemente per provare a vedere se da lì potevo cambiare il programma predefinito per i pdf, che con l'ultimo aggiornamento a quanto pare può essere soltanto quello di Windows e non altri, visto che non sono riuscito a cambiarlo in nessun modo. Fatto questo inutile tentativo, lo ho disabilitato nuovamente.
Questo fatto che mi dica che devo provare ad eliminarlo allora può essere una sorta di bug? Se non riesco in qualche modo ad aggirare quel passaggio non posso usare lo strumento di Windows per downgradare. Il formattone è l'ultima cosa che vorrei fare, visto che ho molti files e il backup sarebbe una operazione moolto lunga.
Poi io credo che il mio vecchio 7 sia ancora lì nel computer, visto che quelle tre cartelle che ho elencato sono piene di cose. Voi che ne pensate?
 

xskah

Utente Attivo
328
131
In teoria se son trascorsi i 30 gg. quelle cartelle non dovresti più averle. Se ancora ci sono significa che qualcosa c'è. Puoi verificare se contengono qualche file di setup e se è possibile fare il downgrade. Però prima devi farti il backup dei dati sensibili. onde evitare di perderli. Infatti è buona norma fare sempre il backup, prima di avventurarsi in qualsiasi operazione rischiosa come può essere l'upgrade/downgrade di un SO.
 

ceppo95

Nuovo Utente
20
2
Comincio a considerare l'idea del formattone.. tuttavia siccome il computer è stato assemblato in negozio non ho il cd di Windows, anche se ovviamente nel PC Windows è attivato con licenza. Quindi mi chiedevo, come posso fare a reinstallare Windows 7 da zero in questa situazione?
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Una volta passati i 30 giorni dall'aggiornamento, non puoi più tornare al vecchio windows 7, poi solo reimpostare se hai dei problemi e fare un'installazione pulita ma rimani sempre su windows 10.

Scusa dovresti sempre fare un backup dei dati non si sa mai cosa può accadere è una procedura molto importante.

Ti rimanere l'unica via della formattazione procurati l'iso legalmente di win 7 che lo trovi qui sul forum masterizzalo su un dvd o chiavetta e procedi all'installazione, ma dovresti recuperare la tua key ciao e buona installazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili