PROBLEMA Voglio fare un raid 0 ma dopo aver installato windows mi ritrovo solo una linea lampeggiante

Pubblicità

ronde88

Utente Attivo
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, era da parecchio che non scrivevo qui quindi mi scuso se dovessi aver sbagliato qualcosa nel postare la discussione.
Il mio problema è questo:
Ho un pc con una scheda madre Asus Sabertooth 990FX su cui ho installato un SSD per il sistema e due HDD identici per il raid 0 (che userei solo per gli applicativi pesanti, giochi, grafica eccetera).
Ho seguito la procedura descritta dal manuale della scheda madre, cambiando quindi in Raid la configurazione sata per poi entrare nella utility apposita che si presenta al boot, in questa ultima ho definito un nuovo LD e settato come raid 0 i due HDD.
Ho riavviato installato windows sull'SSD ma al riavvio anzichè continuare l'installazione tutto quel che vedo è una linea lampeggiante su sfondo nero e l'unica cosa che posso fare è riavviare con ctrl-alt-canc. All'apparenza mi è sembrato un problema di priorità di boot ma ricontrollando da bios è settato nel modo corretto.

Essendo la mia prima configurazione raid non so proprio dove sbattere la testa, non credo di dover installere driver o cose del genere durante la prima fase di installazione di windows in quanto non lo installo su una configurazione raid ma sull'SSD che è singolo.

Non so nemmeno più cosa provare, ogni aiuto è ben accetto, grazie.
 
@ronde88
fammi capire, hai installato windows DOPO aver creato il RAID 0 o prima ? Se l'hai installato prima allora è normale, windows è installato su un controller SATA configurato in altro modo (probabilmente AHCI, visto che sta su SSD), quindi quello che devi fare è :
1) rimettere il controller nello stato in cui si trovava prima
2) seguire una delle tante guide presenti online che spiegano la cosa (che, in genere, consiste nel modificare un paio di chiavi del registro, dipende da che windows utilizzi)

L'opzione alternativa è installare windows da 0 col controller impostato come RAID.

ATTENIONE quanto ho scritto prima è valido anche se il windows è installato su un disco che NON fa parte di un array raid (credo sia il tuo caso)...
 
Windows l'ho installato dopo aver creato il raid, avevo intenzione di provare ad installarlo prima per vedere cosa sarebbe successo ma dopo quanto hai scritto non credo mi valga la pena
 
Che avrebbe di bizzarro?
Il sistema va installato nel drive più veloce, senza dubbio l'SSD, non potendomi permettere uno sufficentemente capiente utilizzo due HDD (che avevo già) in raid 0 per i programmi pesanti senza contare che sarebbero comunque più veloci di un singolo HDD da 1T che dovrei comprarmi.
Accetto le critiche se argomentate ;-)
 
Innanzitutto dipende da quanti GB é il tuo ssd, perché un taglio medio, da 256 GB, basta per la stragrande maggioranza degli utenti consumer. Secondo, un raid 0 ti porta si leggeri benefici in termini di velocità, benefici che però sono oscurati dall'inaffidabilità del sistema.

Detto questo la soluzione raid 0 con ssd continua ad essere per me una scelta bizzarra, ciò non toglie che "de gustibus non dusputandum est". ;-)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top