PROBLEMA Voglio fare un raid 0 ma dopo aver installato windows mi ritrovo solo una linea lampeggiante

ronde88

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD FX 8150
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
SSD OCZ Agility 3 120Gb
RAM
Corsair Vengeance 4x4Gb
GPU
AMD Radeon HD 7870
Monitor
LG Flatron E2290
PSU
Cooler Master Real Power M850 (850W)
Case
Cooler master HAF
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve a tutti, era da parecchio che non scrivevo qui quindi mi scuso se dovessi aver sbagliato qualcosa nel postare la discussione.
Il mio problema è questo:
Ho un pc con una scheda madre Asus Sabertooth 990FX su cui ho installato un SSD per il sistema e due HDD identici per il raid 0 (che userei solo per gli applicativi pesanti, giochi, grafica eccetera).
Ho seguito la procedura descritta dal manuale della scheda madre, cambiando quindi in Raid la configurazione sata per poi entrare nella utility apposita che si presenta al boot, in questa ultima ho definito un nuovo LD e settato come raid 0 i due HDD.
Ho riavviato installato windows sull'SSD ma al riavvio anzichè continuare l'installazione tutto quel che vedo è una linea lampeggiante su sfondo nero e l'unica cosa che posso fare è riavviare con ctrl-alt-canc. All'apparenza mi è sembrato un problema di priorità di boot ma ricontrollando da bios è settato nel modo corretto.

Essendo la mia prima configurazione raid non so proprio dove sbattere la testa, non credo di dover installere driver o cose del genere durante la prima fase di installazione di windows in quanto non lo installo su una configurazione raid ma sull'SSD che è singolo.

Non so nemmeno più cosa provare, ogni aiuto è ben accetto, grazie.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@ronde88
fammi capire, hai installato windows DOPO aver creato il RAID 0 o prima ? Se l'hai installato prima allora è normale, windows è installato su un controller SATA configurato in altro modo (probabilmente AHCI, visto che sta su SSD), quindi quello che devi fare è :
1) rimettere il controller nello stato in cui si trovava prima
2) seguire una delle tante guide presenti online che spiegano la cosa (che, in genere, consiste nel modificare un paio di chiavi del registro, dipende da che windows utilizzi)

L'opzione alternativa è installare windows da 0 col controller impostato come RAID.

ATTENIONE quanto ho scritto prima è valido anche se il windows è installato su un disco che NON fa parte di un array raid (credo sia il tuo caso)...
 

ronde88

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD FX 8150
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
SSD OCZ Agility 3 120Gb
RAM
Corsair Vengeance 4x4Gb
GPU
AMD Radeon HD 7870
Monitor
LG Flatron E2290
PSU
Cooler Master Real Power M850 (850W)
Case
Cooler master HAF
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Windows l'ho installato dopo aver creato il raid, avevo intenzione di provare ad installarlo prima per vedere cosa sarebbe successo ma dopo quanto hai scritto non credo mi valga la pena
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Posso dire però che raid 0 + ssd è alquanto bizzarro? Ovviamente imho. ;)
 

ronde88

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD FX 8150
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
SSD OCZ Agility 3 120Gb
RAM
Corsair Vengeance 4x4Gb
GPU
AMD Radeon HD 7870
Monitor
LG Flatron E2290
PSU
Cooler Master Real Power M850 (850W)
Case
Cooler master HAF
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Che avrebbe di bizzarro?
Il sistema va installato nel drive più veloce, senza dubbio l'SSD, non potendomi permettere uno sufficentemente capiente utilizzo due HDD (che avevo già) in raid 0 per i programmi pesanti senza contare che sarebbero comunque più veloci di un singolo HDD da 1T che dovrei comprarmi.
Accetto le critiche se argomentate ;-)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Innanzitutto dipende da quanti GB é il tuo ssd, perché un taglio medio, da 256 GB, basta per la stragrande maggioranza degli utenti consumer. Secondo, un raid 0 ti porta si leggeri benefici in termini di velocità, benefici che però sono oscurati dall'inaffidabilità del sistema.

Detto questo la soluzione raid 0 con ssd continua ad essere per me una scelta bizzarra, ciò non toglie che "de gustibus non dusputandum est". ;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!