voglia di Carputer e pochi soldi

Pubblicità

P3t®ux

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve a tutti, sono qui per presentare a tutti voi la quotidiana sfida dell'uomo senza soldi col pallino della tecnologia.

Il mio amico Torav mi ha coinvolto nella sua folle impresa di realizzare un carputer avendo a disposizione pochi soldi (molto pochi) e tanta voglia di fare, è il nostro primo esperimento in materia e siamo pronti a immolare la nostra immagine sulla pubblica piazza speranzosi di ricevere consigli e critiche da parte di voi altri utenti.

rompendo gli indugi vi posto innanzitutto i componenti hardware a nostra disposizione:

MB e CPU:
si tratta di una vecchia MB rimediata su e-bay che supporta processore athlon da 500 Mhz, il dissi che vedete in foto è quello del socket 939 opportunamente "ritagliato" per sostituire l'originale, decisamente rumoroso!
la MB integra scheda video e audio che sarebbero inutilmente ingombranti in un sistema da inserire in auto.

HD:
considerato che non abbiamo bisogno di una grande memoria a disposizione in auto e puntiamo sulla possibilità di portare via USB dati direttamente da casa è stato recuperato un HD da 20 GB che ospiterà il sistema operativo e l'interfaccia grafica gestibile col solo mouse da noi realizzata

non storcete il naso se vedete un disco da 3.5" in un sistema portatile... non abbiamo gli sponsr :(

Alimentazione:
questa scheda dedicata è stata scela appositamente x le sue dimensioni contenute, riesce a stabilizzare i 12 V della batteria dell'auto ed è fornita già con cavi di alimentazione a 4 pin

Allora queste sono le componenti di base su cui parte il nostro progetto:

spesa complessiva poco più di 70 € di spesa comprensiva di spedizioni

Wow bella idea il Carputer.Vi seguirò in tutti gli aggiornamenti(magari prendo qualche spunto)sono proprio curioso.In bocca al lupo :ok:

mi è stato sottoposto il problema di realizzare un case per contenere il nostro hardware che fosse compatto, ben areato, resistente e che contenesse componenti più o meno delicati soggetti a varie sollecitazioni

ho realizzato con un programmino di semplice utilizzo delle tavole preparatorie dettagliate x la costruzione, ve le posto di seguito:

il corpo case:

il coperchio:

e infine la staffa x HD:

è grazie alla disponibilità e al buon cuore di una persona fantastica che i miei folli disegni sono diventati realtà, non sapete la mia gioia nel vedere il tutto realizzato!!! è meglio di come pensassi, ce l'ha anche verniciata!!! e noi che pensavamo a un bel grigio lamiera :lol:. Dovevamo fargli una statua ma date le ristrettezze economiche si è dovuto accontentare di un vassoio di pasticcini.

eccolo in tutto il suo splendore:

mi scuso per il disordine sul tavolo ma è solo colpa di Torav ^^ (è casa sua)

i più attenti avranno notato che è stato praticato un ulteriore foro rispetto a quelli progettati, accoglierà una scheda pci con 5 porte usb

come potete osservare è stato modificato il frontalino per poter stare nel nostro case fuori misura

allora adesso che abbiamo recuperato buona parte dei componenti siamo passati al montaggio delle parti:
la mobo l'abbiamo montata su viti M3 e abbiamo usato come distanziali dei dati esagonali... non mi è venuta nessuna idea migliore, l'alteza ci può anche stare spero solo che nn facciano contatto i componenti della mobo

ci sta a pennello :love:, abbiamo dovuto penare un po x far si che la ventolina ci stesse tra supporto HD e lato case.

innanzi tutto x mettere la tanto sognata 8x8 è stato necessario asportare quello che credo fosse un supporto SCSI :boh: beata ignoranza, cmq con un paio di forbicine da unghie (non ditelo alla madre di Torav) abbiamo tagliato tutti i piedini di metallo e tolto il supporto in plastica.
Fin qui tutto facile:
dopodiche la f*****a ventolina nn voleva saperne di entrare tra la staffa e il lato del case, così gli è toccata la cura dimagrante:

bella foto de m***a cercherò di farne una più significativa al + presto.

così entra al posto suo

Buona idea il carputer, la realizzazione stà venendo bene.
Attendiamo i test sui dossi...
Jena73

in effetti al problema sollecitazioni nn ho pensato seriamente, l'unica precauzione è stata x ora quello di rendere il case più solido possibile, se vi viene in mente qualcosa di migliore x fissare la MB siamo tutto orecchi

bell'idea!!! figo!!!!

secondo me con pochi euro vai da castorama ti compri 2 o 3 fogli di sughero e li applichi sul fondo del case poi la scheda madre ce la avviti direttamente sopra e non hai problemi vibrazioni

usa della gomma per isolare l'hd o anche un po di sughero ma non "coprirlo" senno si fonde....

come monitor userete un dash-in da 1 din touch screen? costano e non poco...

1- l'idea del sughero mi piace un sacco, credo roprio che la adotteremo.

2- x l'hd credo che useremo del neoprene o poliuretano espanso sui lati e dovremmo risolvere

3- il monitor questione annosa:
l'idea era quella di comprare un monitor lcd normale e implementare un touchpad direttamente sul cruscotto (abbiamo visto i prezzi dei touchscreen), da cannibalizzare da qc vecchio portatile, ho sentito in giro che si interfacciano col ps2 (basterebbe ricostruire lo spinotto).
L'amara verità è che un lcd era anche stato rimediato ma l'abbiamo cortocircuitato :cav:, tra l'altro colgo l'occasione x chiedervi se conoscete qc che si occupi di riparazioni del genere (non so cos'è saltato) a Roma o dintorni:help:

aspettando che arrivino i pezzi collaterali abbiamo fatto alcune prove di montaggio al fine di controllare dimensioni e intrecci di fili vari

abbiamo montato la ventola, le porte usb aggiuntive e provato il disco (ancora nn ci sono i "cuscinetti antivibrazioni e urti" sopra preventivati)

il frontalino dell'USB è stato tagliato a misura come potete vedere perchè sporgeva e non poco :asd:

ed eccolo inserito

ecco nel complesso come appare visto dall'alto con l'HD montato sulla sua staffa

...non so come sia possibile...ma l'HDD deve essere messo in modo che sia molto ammortizzato.....tipo sospeso in tensione con 4 molle sotto e 4 sopra....oppure quella specie di gel che usi per il polso sul tappetino del mouse...(occhio alla temperatura).
La struttura (solida) trasmette le vibrazioni e su un HDD acceso sono distruttive.....
Con un HDD 2,5 avreste più spazio per ammortizzare, inoltre mi pare siano più resistenti alle sollecitazioni....

E invece usare una flash USB da 2Gb per installarci il sistema operativo?
Una distro Linux magari!
quella è meno soggetta alle vibrazioni.
Jena73

E invece usare una flash USB da 2Gb per installarci il sistema operativo?
Una distro Linux magari!
quella è meno soggetta alle vibrazioni.
Jena73

purtroppo come premesso i fondi a nostra disposizione sono mooooolto scarsi, la distro linux è assolutamente necessaria al nostro progetto, in quanto gli ultimi prodotti di Redmond che garantiscono pieno accesso a funzionalità usb e affini rallenterebbero oltre misura il nostro sistema, ci pensate a saslire in macchina mettersi nel traffico e dover aspettare 3 minuti che venga lanciato windows...:look: terribile!

inoltre torav sta confezionando un pacchetto software x la gestione dei file multimediali con l'uso del solo mousepad, che appena pronto vi verrà sottoposto con la possibilità di scaricare il sorgente... W l'open source :ok:

una cosa non mi è chiara... scusa l'ignoranza ma ci consiglieresti di montare l'OS su pen drive? non è un po lenta in scrittura?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro