Vodafone Wifi 6 Station problema 2.5gb

Pubblicità

TeqNik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto riguardo la mia linea fibra Vodafone.

Ho una connessione FTTH 2.5 Gb/s e sto usando l’ONT della Vodafone Wi-Fi 6 Station.
Vorrei comprare un router/modem che supporta porta 2.5 Gb, PPPoE e VLAN 802.1q, pero non so se funziona

Per favore rispondere solo se si sa di che cosa sto parlando grazie mile.

Ho gia

• cavo Cat6
  • adattatore di rete 5 Gb/s
  • vari slot PCIe della scheda madre

Però la velocità rimane sempre intorno a 800-900 Mb/s.

Le mie domande sono:
  1. Come verifico che il mio router personale sia davvero compatibile con l’ONT?
  2. Qualcuno con Vodafone 2.5 Gb/s è riuscito a usare un modem/router libero con porta 2.5 Gb?

Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto riguardo la mia linea fibra Vodafone.

Ho una connessione FTTH 2.5 Gb/s e sto usando l’ONT della Vodafone Wi-Fi 6 Station.
Vorrei comprare un router/modem che supporta porta 2.5 Gb, PPPoE e VLAN 802.1q, pero non so se funziona

Per favore rispondere solo se si sa di che cosa sto parlando grazie mile.

Ho gia

• cavo Cat6
  • adattatore di rete 5 Gb/s
  • vari slot PCIe della scheda madre

Però la velocità rimane sempre intorno a 800-900 Mb/s.

Le mie domande sono:

1. Come faccio a sapere se il mio ONT Vodafone richiede una VLAN specifica?
  2. Come verifico che il mio router personale sia davvero compatibile con l’ONT?
  3. Qualcuno con Vodafone 2.5 Gb/s è riuscito a usare un modem/router libero con porta 2.5 Gb?

Grazie in anticipo!
Ciao.
Penso che le domande 1 e 2 non abbiano molto senso.. (non ti offendere).
Chiamo in causa @r3dl4nce
Buon weekend.

2) Sei sicuro di avere un ONT esterno? la vodafon station ha un ONT integrato pertanto come prima cosa devi chiedere a loro di installarti un ONT esterno per avvalerti della possibilità di usare un router di tua proprietà, tutti i router sono compatibili io consiglio il fritz 7690

ps hai collegato il pc alla porta 2.5, la Vodafone Wi-Fi 6 Station ne ha una sola, solo da quella hai la massima velocità

Ultima modifica:
2) Sei sicuro di avere un ONT esterno? la vodafon station ha un ONT integrato pertanto come prima cosa devi chiedere a loro di installarti un ONT esterno per avvalerti della possibilità di usare un router di tua proprietà, tutti i router sono compatibili io consiglio il fritz 7690
Potrebbe aver scambiato la borchia ottica per un ont.

Avevo specificato chiaro di rispondere solo se sapete di cosa parlo, non ho scambiato niente per niente, vi prego lasciate rispondere chi ne sa qualcosa grazie.

ps hai collegato il pc alla porta 2.5, la Vodafone Wi-Fi 6 Station ne ha una sola, solo da quella hai la massima velocità
Leggi bene cosa ho scritto, non ho mai detto che ho un ONT esterno, e non si chiama borchia si chiama ONT 😂, E no la Wifi 6 station no ha una porta 2.5gb altrimenti sarebbe tutto risolto.

Leggi bene cosa ho scritto, non ho mai detto che ho un ONT esterno, e no la Wifi 6 station no ha una porta 2.5gb altrimenti sarebbe tutto risolto.
L'ONT è parte della rete sotto responsabilità dell'operatore non puoi metterne tu uno, pertanto ritorno a quello che ho scritto devi chiamare vodafon e farti mettere un ONT esterno poi prendere un router con porte 2.5 come detto appunto il fritz 7690
e si hai anche la borchia ed è questa sotto
1765028948483.webp

ps ti prego di rispondere per cortesia in maniera più pacata...

Ultima modifica:
1 se vuoi cambiare apparato per sfruttare realmente i 2,5 giga teorici offerti dall'abbonamento devi richiedere che ti venga fornito un ont esterno compatibile con gli apparati presenti in centrale.
2 dopo essere riuscito( forse) a farti mettere un ont esterno, devi scegliere l'apparato adatto e configurarlo da solo, dato che non viene offerta assistenza da parte dell'operatore per questa procedura.
P.S.

Borchia fibra ottica scegliere il punto installazione

La borchia ottica è un dispositivo che rappresenta il punto di terminazione della rete in fibra ottica all'interno di un'abitazione o edificio. È una piccola scatola a muro che collega il cavo in fibra proveniente dall'esterno con il modem o router, tramite una bretella ottica, consentendo la connessione internet ad alta velocità.

L'ONT è parte della rete sotto responsabilità dell'operatore non puoi metterne tu uno, pertanto ritorno a quello che ho scritto devi chiamare vodafon e farti mettere un ONT esterno poi prendere un router con porte 2.5 come detto appunto il fritz 7690

ps ti prego di rispondere per cortesia in maniera più pacata...
Maniac ti prego non sai di cosa parli non rispondere piu grazie

ONT è generalmente indicato come apparato esterno Optical Network Terminal. Tendenzialmente l'ONT è un apparato esterno che converte segnale luminoso da fibra ottica a segnale elettrico su ethernet.

Se invece la patch in fibra ottica entra direttamente nel router, hai un router con porta SFP e un modulo transceiver detto miniGBIC .

In entrambi i casi l'apparato di gestione della fibra ottica (ONT esterno o minigbic in porta SFP) sono del gestore fibra ottica. Se hai modulo SFP e vuoi mettere un tuo router, ti conviene richiedere normativa modem libero e farti installare ONT esterno al quale potrai collegare il tuo router. Se hai connettività 2.5 e la vuoi sfruttare, per quanto ricordo che è SEMPRE solo la velocità massima d non di certo garantita, ti serve un router con almeno due porte ethernet 2.5 u a per la WAN e una per una LAN.

Ti sembra abbastanza chiara e tecnica come spiegazione? Vuoi indicazioni più specifiche?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro