E
emanu37429
Ospite
Un'ottima strategia per spennare i ...ehm.... clienti?ehehe si è fatta furba! Vuoi l'ultra fibra? 5€ in più, vuoi navigare alla max velocita? altri 5€ extra! Un ottima strategia commerciale direi! :D
In effetti non è altro che una semplice limitazione lato software (da parte loro) visto che la parte hardware supporta benissimo fino a 300mb!
Spulciando un pò tra i vari profilo, ho notato che si è passati dal 17a con 100mb al 35b con 300mb. Ma in mezzo ai due c'è anche il profilo 30a con velocità max di 200mega!
Può darsi in effetti che Tim venda il 30a a 200mb, mentre Fastweb venda il nuovo 35b a 300mega(sbloccati)!
Ho pure io Tim, ma solo perché costretto, visto che è l'unica ad offrire la fibra. Appena scade il vincolo, se non ha ancora qualche offerta decente, l'abbandono. (Fastweb per 30 euro dà la 1000 mega)
Comunque, nessuno in Italia vende il 30a visto che non è compatibile con gli altri profili. Pure Tim usa il 35b.
"altre 187 utenze"La banda costa.
Poi gli armadi Tim sono forniti con 1 Gbps di banda, quelli Fastweb 2 o più.
Immagina solo 3 utenti in un cabinet in mezzo a dei palazzi popolati che scaricano da Steam a banda piena mettiamo 250 mega,e siamo a 750.Metticene 2 che guardano in Ultra HD, 800 mega.
Per 5 utenti la banda è quasi saturata,pensa altre 187 utenze con 200 mega totali.
Sono ovviamente ipotesi personali.
scusate, ma oggi state cercando di dire qualcosa a chi passa?
si, questo è vero, però la logica vorrebbe che, con 200 mega ci metto 4 a scaricare 10. con la 300 ci metterò 3 a scaricare 10. di conseguenza darò un carico maggiore al dslam ma per un tempo minore.
comunque, a Tim gli costerebbe relativamente poco collegare la seconda porta GPON al DSLAM. è già predisposto.