PROBLEMA Vodafone 20MB vergognosa!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Martin Pandolfino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, vorrei spendere qualche parola per raccontarvi la mia situazione e nella speranza che legga qualcuno che possa aiutarmi.

Tempo fa decisi di passare da alice 7 mb a vodafone 20mb.

I miei valori di rumore e attenuazione erano pessimi 40att. e 9snr. eppure disto a 700mt dalla centrale.

Con alice viaggiavo tra i 6.5 e i 7mb agganciando una portante di 8mb.

Attivo vodafone e qui comincia la storia infinita.

Al momento dell'attivazione viaggiavo intorno ai 7mb, poi dopo 2 mesi scesci a 5, mi informo un po e chiedo una riqualifica, i miei valori sono migliorati, con portante a 6 mb avevo 30 attenuazione e 17snr.

Il tecnico dice che devo aspettare che l'imèpianto in automatico mi alzi la portante ma che effettivamente potrei viaggiare a 12\13mb.

Dopo 3 giorni chiamo vodafone rendendomi conto di andare adesso a 3mb effettivi con 30att e 21 di snr.

Chiedo di alzarmi il profilo dato che ho un contratto fino a 20 mbe che teoricamente posso andare a piu di 10mb, noto che il profilo viene rialzato a 6mb e vado a 5mb effettivi.

Incacchiato richiamo e chiedo delucidazioni e mi dicono che ho un profilo commerciale di 12 mb quindi, pur abitando dentro la centrale non potrei andare a più di 12 perchè la cabina anche se mandata al massimo non eroga più di 12mb (******), chiedo di darmi il profilo commerciale a 20mb e di alzarmi la portante a 15 mb e provare se la linea reggeva. Risposta: Non si può fare.

Adesso con portante 6 mb ho 28att e 17 snr.

Aggiungo che per escludere problemi in casa mia o staccato tutte le prese e attaccato il modem ad una rj11 che arriva direttamente da fuori.

Cosa potrei fare?

p.s scusate il titolo se è da cambiare lo cambio.

.......

. mi dicono che ho un profilo commerciale di 12 mb quindi, pur abitando dentro la centrale non potrei andare a più di 12 perchè la cabina anche se mandata al massimo non eroga più di 12mb (******), chiedo di darmi il profilo commerciale a 20mb e di alzarmi la portante a 15 mb e provare se la linea reggeva. Risposta: Non si può fare.

Adesso con portante 6 mb ho 28att e 17 snr.
.....

ovviamente non esiste il profilo commerciale da 12mb in Vodafone ma (cit.) Internet illimitato fino a 20 Mega, i tuoi valori indicano che non solo puoi reggere i 12mb ma puoi raggiungere tranquillamente almeno 15mb di portante, ricontattali finche' troverai un tecnico :utonto: che sappia dove va' ogni mattina a lavorare e soprattutto perche' :rolleyes: ...

ovviamente non esiste il profilo commerciale da 12mb in Vodafone ma (cit.) Internet illimitato fino a 20 Mega, i tuoi valori indicano che non solo puoi reggere i 12mb ma puoi raggiungere tranquillamente almeno 15mb di portante, ricontattali finche' troverai un tecnico :utonto: che sappia dove va' ogni mattina a lavorare e soprattutto perche' :rolleyes: ...

Ti ringrazio per la risposta... il fatto è che è una settimana che telefono e posso dirti che ormai ho parlato con tutti... dicono che proprio non si può fare perchè il loro livellatore dice che ci sono degli errori, sai non mi aspetto una 100mb parallela ma almeno una 10 mb , so di avere un'attenuazione pessima ma se con una portante di 6kbps sto a 17 di rumore credo che potrei avere di meglio, non so proprio come muovermi.

Edit: Speedtest.net by Ookla - My Results

Ultima modifica:
...... so di avere un'attenuazione pessima ma se con una portante di 6kbps sto a 17 di rumore credo che potrei avere di meglio, non so proprio come muovermi.
....

il tuo problema mi sa che si chiama saturazione su Dslam Atm e sei probabilmente in wholesale, ergo migra moolto lontano, mi sa' che e' inutile combattere una battaglia gia persa in partenza ...

Mi è stato confermato più volte che sono i ULL, e facendo il test sul sito ovus in centerale mia sono presenti Dslam ATM e ETH entrambi supportano fino a 20 mb e non sono saturi... non noto rallentamenti durante il giorno, semplicemente è cosi, penosa dalla mattina alla sera :bevuta:

EDIT: ho ricontrollato ora... l'ATM è saturo ! Yupphy

EDIT2: Ma essendo abbonato da circa 3 mesi ed essendo in ULL per una 20mb non dovrei essere su ETH?

Ultima modifica:
perche' una latenza cosi' alta ed un valore di upload cosi ridicolo era giustificabile se eri in wholesale su apparato Atm, ma se sei in Ull allora non hai alcuna possibilita di miglioramento se resti in Vodafone :nono: ...

Non ho possibilità alcuna di farmi alzare la portante?

premesso che non hai pessimi valori, sei a 2km dalla centrale (come fai a dire di essere a 700mt ?, e' impossibile con questa attenuazione ma se fosse vero allora hai un grosso problema di cavi nel tragitto casa-->centrale) e anche il margine di rumore e' buono (sarebbe interessante capire come mai con Alice i tuoi valori erano invece snr 9 attenuazione 40,quelli si pessimi), il tuo problema e' semplicemente che il tuo operatore ha deciso di applicare nel tuo caso un profilo molto conservativo senza alcuna giustificazione tecnica (i valori consentono una portante piu' alta) ne commerciale (come gia detto non esiste il profilo commerciale da 12mb, questa e' una vera e propria presa in giro :mad:) non vedo che 2 possibilita
  1. apri una contestazione formale nei confronti di Vodafone, con tutte le lungaggini burocratiche che questo comporta, ma magari il solo annuncio di questa tua intenzione potrebbe smuovere qualcosa
  2. chiedi a Vodafone che visto che dicono che hai una linea che non regge piu' di 12mb mentre i tuoi valori indicano il contrario allora facciano intervenire Telecom per un controllo sulla secondaria (e' l'insieme di cavi nel tragitto casa-->chiostrina di quartiere) il famoso ultimo miglio di esclusiva competenza telecom, in questi casi e' una procedura standard e non vi sono problemi ad ottenerlo (questo almeno con gli altri Isp, non so' con Vodafone ma ripeto si ottiene senza problemi, segnala pure problemi di fonia)

Non vedo cosa altro puoi fare :grat:, al limite effettua un controllo in casa, segui questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL ...

Ciao martin. Piu leggo questi post e piu mi vengono i brividi. Io ho appena attivato la 20 mega co voda e lunedi mi passano la linea. Piu leggo queste cose e piu mi sale la cattiveria. Spero che a me vada tutto bene ma anche io so che mi si prospettano giornate al telefono con persone incompetenti per via di internet. Io sn a 1800 m dalla centrale effettivi e 1000 m teotici. Perciò dovrei avere portante discreta con profilo basso parlo di 16 17 mb ma se vedrò i 5 mb mi sa che saro fortunato! Che amarezza l'Italia e la nostra adsl di ***** data da operatori di ***** :(

- - - Updated - - -

In francia hanno la 1gb/s in down e 200-300mb/s in up.. e noi nn riusciamo ad avere una 20 mega che sia discreta.. che vergogna di paese

La vodafone e una delle più pessime compagnie che esistono sul mercato in questo momento.Non capisco perché perdi il tempo con loro.Se sei interessato al prezzo,fai una verifica con Infostrada o Tiscali se ti danno fino a 20mb.Fai la migrazione e puoi i costi di migrazione gli contesti ecc,alla fine puoi arrivare a non pagargli.

Ormai. Poi non sono passato io ma i miei. A me cambia poco nulla fine anno entro in casa nuova perciò mi faccio la linea che voglio li. È solo che mi sembra scandaloso che in italia le compagnie siano pessime. E parlo di tutte. Adsl scandalosa e prezzi folli.

.....È solo che mi sembra scandaloso che in italia le compagnie siano pessime. E parlo di tutte. Adsl scandalosa e prezzi folli.

siamo giusto un filino :ot: ma comunque non e' solo colpa degli operatori ma soprattutto delle varie Autority che non controllano una beamata cippa e quando lo fanno hanno un potere sanzionatorio ridicolo (ma qui la responsabilita e' della politica :popo:), a questa si aggiunge lo stato pietoso della rete adsl frutto della mancanza miope di veri investimenti (in un settore fondamentale per la nostra economia che vale diversi punti di Pil) e di un monopolio Telecom anche questo non regolamentato che ha creato ulteriori distorsioni in quanto blocca una vera concorrenza, se poi aggiungi che gli Isp per risparmiare (o meglio pensano di risparmiare ma in realta e' l'esatto contrario) non formano adeguatamente i propri dipendenti il quadretto e' completo ed ecco il far west quotidiano che noi tutti subiamo :grrrr:, e non mi riferisco tanto al singolo utente ma proprio al sistema Paese che viene bloccato nel suo possibile sviluppo :nono: ...

premesso che non hai pessimi valori, sei a 2km dalla centrale (come fai a dire di essere a 700mt ?, e' impossibile con questa attenuazione ma se fosse vero allora hai un grosso problema di cavi nel tragitto casa-->centrale) e anche il margine di rumore e' buono (sarebbe interessante capire come mai con Alice i tuoi valori erano invece snr 9 attenuazione 40,quelli si pessimi), il tuo problema e' semplicemente che il tuo operatore ha deciso di applicare nel tuo caso un profilo molto conservativo senza alcuna giustificazione tecnica (i valori consentono una portante piu' alta) ne commerciale (come gia detto non esiste il profilo commerciale da 12mb, questa e' una vera e propria presa in giro :mad:) non vedo che 2 possibilita
  1. apri una contestazione formale nei confronti di Vodafone, con tutte le lungaggini burocratiche che questo comporta, ma magari il solo annuncio di questa tua intenzione potrebbe smuovere qualcosa
  2. chiedi a Vodafone che visto che dicono che hai una linea che non regge piu' di 12mb mentre i tuoi valori indicano il contrario allora facciano intervenire Telecom per un controllo sulla secondaria (e' l'insieme di cavi nel tragitto casa-->chiostrina di quartiere) il famoso ultimo miglio di esclusiva competenza telecom, in questi casi e' una procedura standard e non vi sono problemi ad ottenerlo (questo almeno con gli altri Isp, non so' con Vodafone ma ripeto si ottiene senza problemi, segnala pure problemi di fonia)

Non vedo cosa altro puoi fare :grat:, al limite effettua un controllo in casa, segui questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL ...

Mi muovero come mi hai consigliato... Sperando di raggiungere almeno la 10 MB e migliorare l upload, per quanto riguarda l impianto è apposto ho la spina collegata direttamente ai cavi che vengono da fuori senza alcuna presa in casa e la spina è una RJ. Per quanto riguarda i valori con Vodafone sono scesi perche ho chiamato il tecnico e ha verificato un problema in centrale, infatti anche lui aveva detto che con questi valori dovrei superare adesso i 10 MB, e
Per quanto riguarda chi ha attivato Vodafone, non abbiate paura non è cosi con tutti una mia amica a 100 mt da casa mia va a 15mb effettivi e se entro i primi 10 giorni vedete una velocità pessima, non credete alla storia che la linea si deve stabilizzare, perche con questa frottola non mi hanno fatto disdire l abbonamento nei 10 giorni gratuiti.

Se il primo giorno avrete 15mb la linea potrebbe balzare da 12 a 17 , quello è un assestamento ma il linea di massima avrete ciò che vi risulterà all'attivazione, quindi chiunque di voi attiverà una linea Vodafone prenda spunto dalla mia esperienza aspettate 1 settimana che la linea si stabilizzi ma poi se niente cambia rescindere il contratto nei primi 10 giorni, e ricordatevi anche che purtroppo in Italia chi più spende meno spende, se volete risparmia qualche euro rimanete dove siete e non risparmiateli perche squadra che vince non si cambia. Continuerò la mia lotta, se qualcuno ha altri consigli mi piacerebbe sentirli ma comunque vi terrò aggiornati.

Edit: non mi interessa il prezzo ma uno la connessione sopratutto per giocare, sto valutando altre offerte ma non vorrei trovarmi proprio a pagargli la penale. Vorrei raggiungere almeno i 10 MB :(

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro