PROBLEMA VLC blocca il computer

MicioGatta

Utente Attivo
55
2
Salve a tutti,

a causa di un fastidioso scroscio nella scheda audio integrata, oggi ho installato una scheda audio Konig Electronic 4.1 PCI Sound Card. Ho montanto la scheda nel PC, poi ho scaricato i driver più recenti dal sito della Konig e glieli ho fatti trovare durante la ricerca dell'istallazione nuovo hardware.

Ora quando apro un file video (provato con AVI, MKV, WMV) VLC emette un "tek" e poi tutto il PC si blocca, non vanno più né mouse né tastiera, devo resettare da hardware. Gli stessi file si aprono senza problemi da Windows Media Player (però a me piace VLC). Gli MP3 VLC li apre senza problemi.

Ho già provato a riavviare, aggiornare i codec (K-Lite Pack Full) e a reinstallare VLC. Non avevo mai avuto problemi di questo genere prima di installare la scheda audio nuova. Da quando ho aggiornato i codec, Window Media Player mi apre gli MKV in bianco e nero e con strisce verdi qua e là.

Conflitto con scheda audio vecchia? Se sì, ci sono soluzioni? Se no, che posso fare?

Il mio PC ha Windows XP Home SP 3, 3,24 GB di RAM.

Grazie a chiunque mi aiuterà a risolvere il problema!

Edit: aggiornamento ad altri tentativi fatti:
1) ho tolto i driver della scheda integrata;
2) ho disabilitato da BIOS la scheda integrata;
3) ho provato a dire a VLC di mandare l'audio non su "automatico" ma su "Windows multimedia device outptu".

Niente di tutto ciò ha risolto il problema. Per il 2) ecco cosa mi dice ora Sandra Lite:
4iw9.jpg

Ho provato un po' di tutto anche a installare Winamp, che mi legge benissimo gli AVI, solo audio per gli MKV).

Poi ho provato quasi per caso a disattivare l'audio dall'interfaccia di VLC, il video parte tranquillamente, e quando riattivo l'audio si sente perfettamente, posso ancora andare avanti e indietro e cambiare file, che è tutto come prima. Se invece avvio un filmato senza aver prima disattivato l'audio, si blocca il PC. E' da delirio!
 
Ultima modifica:

bonnot23

Utente Attivo
511
71
prova a disinstallare di nuovo i driver con driver sweaper che fa una pulizia completa, dai anche una passata con wise registry cleaner, poi prova a reinstallare i driver della nuova scheda audio
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
Se usi vlc per vedere gli mkv prova MKPlayer e più veloce in riproduzione.
 

MicioGatta

Utente Attivo
55
2
@Bonnot: Grazie, proverò di sicuro! Non conoscevo i programmi così ho fatto il tentativo con CCleaner. Cmq appena ho un attimo di tempo riprovo.

@Alberto: No, non è un problema di lentezza, VLC mi andava benissimo anche per gli MKV, è proprio che impianta il PC, che non va più assolutamente, bloccato senza possibilità di reset nemmeno con CRL-ALT-Canc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili