Vivere senza smartphone nel 2022

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Diciamo che volendo ci sono smartphone a prezzi buoni. Un Motorola g10 play ha abbastanza display per tutti oltre che autonomia... basta rendere icone e testo grandi per stare sereno. Oltretutto a differenza della fascia alta sono tutta plastica e non si rompono alla prima caduta. Ovviamente vale anche per altri marchi.

Gli smartphone senior sono una bella truffa. Brutti, scarsi e lenti.
 

Gharett

Nuovo Utente
7
2
Salve a tutti! In questi giorni riflettevo su quanto sia importante o meno avere ad oggi, nel 2022, uno smartphone.
Secondo voi sarebbe possibile al giorno d'oggi vivere senza uno smartphone? Attenzione non sto dicendo senza computer, senza internet o altro; sto solamente dicendo senza smartphone.
La domanda che mi faccio è: potrebbe una persona vivere con un telefonino cellulare normale non smart?
A parte l'essere "esclusi" dai servizi di messaggistica istantanea (anche se si potrebbero utilizzare ad esempio telegram e facebook dal computer), sto notando che oramai tutti i servizi della Pubblica Amministrazione richiedono uno smartphone (SPID, Firma digitale, etc...). Verrebbe meno anche gran parte dell'autenticazione a due fattori che richiede l'app di autenticazione (Google Authenticator o altre), ma funzionerebbe il codice sicurezza tramite SMS.
Da studente universitario inoltre molte cose le facciamo tramite app di ateneo, come ad esempio avere il badge etc...

Insomma voi cosa ne pensate? Secondo me non è impossibile farlo, ma di certo risulterebbe molto ostico per alcune cose!
In altri paesi ci sono molte più opzioni di autenticazione: con la voce (riconoscimento) e con il numero di telefono. (es.: Australia, Nuova Zelanda...). Laggiù ho addirittura annullato un'assicurazione e fatto (completato) un passaggio di proprietà di un auto per telefono, senza andare in nessun ufficio. Quindi qui in Italia ti dico di no, non conviene purtroppo abbandonare lo smartphone che è alterinativa agli uffici anni '80 che spesso, non sempre, ci ritroviamo.
 

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
Allora, io ho preso il telefono più piccolo che esiste e mi sono chiesto la stessa cosa.
Ormai il telefonino lo uso solo per TELEFONARE e qualche messaggio rapido), per navigare, chattare, visionare qualche videocazzata e usare qualche app utilizzo il vecchio iPad con più di 5/6 anni sulle spalle.
Una soluzione potrebbe essere iwatch (o come si chiama) e cuffie tre associate…. Chiamate ed sms sono coperte…
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Allora, io ho preso il telefono più piccolo che esiste e mi sono chiesto la stessa cosa.
Ormai il telefonino lo uso solo per TELEFONARE e qualche messaggio rapido), per navigare, chattare, visionare qualche videocazzata e usare qualche app utilizzo il vecchio iPad con più di 5/6 anni sulle spalle.
Una soluzione potrebbe essere iwatch (o come si chiama) e cuffie tre associate…. Chiamate ed sms sono coperte…
Il che significa che passi la maggior parte del tempo a casa. Anche io a casa uso il iPad per uso personale (come in questo momento), ma quando esco mica me lo posso mettere in tasca come faccio con il iPhone. Per che viaggia (o passa la maggior parte del tempo fuori casa) lo smartphone è ormai un oggetto indispensabile.
I vari smart watch non sono una soluzione in quanto non sono dispositivi autonomi, per funzionare si collegano a uno smartphone, e hanno un uso che è diverso da quello degli smartphone.
 

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
Attenzione l’iwatch è autonomo, ha alla sim elettronica e puoi rispondere a sms e chiamate via speaker o ancora meglio via cuffiette Apple.
Per l’iPad: allora se sono proprio in mobilità che mi sto muovendo ammetto che effettivamente uso l iPhone mini (che comunque è piccolo per gli standard attuali ma sempre 1,5’/2’ più grande dei vecchi iPhone), poi l’iPad lo uso indipendentemente da dove sono…. Ho due sim una da 6€ e una da 8€….
Onestamente vorrei cambiarlo questo iPad con il base o l’air che ha un design fantastico (ho provato il mini che ha lo stesso) però alla fine sono formati scomodi per me…. Se guardo qualcosa su Netflix troppe bande nere

Edit: e comunque l iPad non ti entra in tasca ovviamente ma in uno zainetto, borsa o borsone non ci sono problemi… ne ho sempre una… l iPad mini eventualmente è molto piccolo ma ormai i nuovi costano un rene
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@Jovaaa permettimi di spiegare perché ho detto che il Apple Watch (così si chiama) non è autonomo. Prima di tutto per attivarlo ci vuole un iPhone, senza di quello non puoi fare nulla. Secondo, devi comprare la versione con cellular data, che ha una scheda eSim interna (non è una Sim, è saldata e non combiabile) che ha supporto solo LTE, non ha roaming, occorre attivarla con il proprio provider (e non tutti la supportano) e ti costa un tanto al mese. Le chiamate avvengono usando lo stesso numero telefonico del iPhone a cui è collegato. Ma in quel modo non fa molto, solo chiamate e sms, è quindi un cellulare “stupido” che costa un occhio. E la qualità della chiamata è pessima, occorre usarlo con gli auricolari. Non lo dico per criticare, lo ha mia moglie che lo ama, letteralmente. In altre parole, così come è adesso non lo vedo una alternativa nè per un cellulare tantomeno per uno smartphone, è solo una comodità in più. Per esempio va bene per uno che va a correre o in palestra e non vuole portarsi il iPhone dietro con sè, può sempre usarlo per chiamate di emergenza e una volta a casa può trasferire i dati fisici sul iPhone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
Sono d’accordo… però è sempre un alternativa all’avere il telefono in tasca, oggetto del topic….
Ho un iPhone e le AirPods però dovessi prenderlo in futuro ne farei sicuramente l’uso che descrivi… senza il telefono in tasca imho è difficile tutto il giorno
 

Mathilde Buxton

Nuovo Utente
1
1
Certo, si puo vivere senza smartphone e tecnologia moderna, ma perché? è stato inventato per semplificarti la vita, quindi perché non usarlo? Ora c'è una vasta selezione di telefoni e con pochi soldi puoi prendere qualcosa di buono e moderno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciaglo

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Certo, si puo vivere senza smartphone e tecnologia moderna, ma perché? è stato inventato per semplificarti la vita, quindi perché non usarlo? Ora c'è una vasta selezione di telefoni e con pochi soldi puoi prendere qualcosa di buono e moderno.
Non ho mai detto di voler vivere senza, era solo una riflessione a riguardo dell'importanza dello smartphone.
Non sono molto d'accordo del "si può vivere senza" perché ormai è necessario per quasi ogni cosa (gestione finanziaria, servizi pubblici, servizi universitari etc).

Vivere senza significherebbe escludersi e isolarsi da ogni cosa
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Più che escludersi ed isolarsi, direi complicarsi la vita. Esempio: se devi mandare dei soldi a qualcuno a distanza, puoi farlo in 2 minuti col cellulare tramite postepay o paypal.
Ti serve la copia della carta di identità di qualcun altro per una pratica, te la fai mandare via email o WA.
Devi registrare una memo vocale. Ecc...

Inoltre vorrei fare una riflessione sulle "nuove tecnologie" come lo smartphone/cellulare.
Come tutte, all'inizio sembrano macchinose, costose ed inutili. MA si arriva ad un punto che diventano quasi essenziali e non averle ti complica la vita di molto.
Facciamo l'esempio di un gestionale clienti/fornitori su PC. Prima si usava in modo cartaceo con gli schedari. Chi aveva anche il PC doveva fare il doppio lavoro di trascrivere il tutto. Adesso chi usa più la carta per questo ?
Facendo l'esempio del cellulare stesso, appena introdotto negli anni 80 era ingombrante, costoso, un oggetto di lusso, con poca autonomia. Guardate invece adesso.
Similmente lo si potrà forse dire per le auto elettriche. Costose, autonomia limitata, difficoltà per il rifornimento. Tra qualche anno ci saranno solo quelle e credo gli svantaggi non ci saranno più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciaglo

IL_BRE

Utente Attivo
276
86
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Ho un amico che per tre anni non ha voluto più usare lo smartphone, parliamo dal 2017 al 2020 circa. Ci vivi tranquillamente per carità, lui utilizzava messenger da casa per comunicare con gli altri per organizzarsi ecc ecc, le varie operazioni telematiche le faceva da casa appena rientrava. Il problema sta proprio nella parte telefonica, se avevi bisogno di lui e non era a casa non lo potevi rintracciare in nessun modo, e nel 2020 per qualsiasi necessità essere "quasi" sempre reperibili (nel limite umano sia chiaro) è praticamente necessario.
Detto ciò lo smartphone lo ricomprò nel 2020 perchè obbligato dalla fidanzata xD xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciaglo

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Ho un amico che per tre anni non ha voluto più usare lo smartphone, parliamo dal 2017 al 2020 circa. Ci vivi tranquillamente per carità, lui utilizzava messenger da casa per comunicare con gli altri per organizzarsi ecc ecc, le varie operazioni telematiche le faceva da casa appena rientrava. Il problema sta proprio nella parte telefonica, se avevi bisogno di lui e non era a casa non lo potevi rintracciare in nessun modo, e nel 2020 per qualsiasi necessità essere "quasi" sempre reperibili (nel limite umano sia chiaro) è praticamente necessario.
Detto ciò lo smartphone lo ricomprò nel 2020 perchè obbligato dalla fidanzata xD xD
Oddio ma per quali motivi?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

IL_BRE

Utente Attivo
276
86
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Vuoi la verità? un giorno ruppe il suo telefono e da li non l'ha più ricomprato per 3 anni circa ahahaha
 

Joy87k

Bannato a Vita
46
1
Basta pensare all’evoluzione del telefono Smart phone e capire tutto sul 2022 e del futuro uso del telefono


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!