Buongiorno, ieri pomeriggio, verso le 17:30, ricevo una chiamata dal numero della mia banca che mi comunicava un pagamento non riuscito.
Mi chiede se pochi minuti prima sono stato io ad effettuare un pagamento di un importo relativamente alto, ed io, naturalmente, gli rispondo di no.
Al ché mi comunica che allora deve per forza bloccare questo pagamento (entrando nel mio account bancario) e fare non so cosa.
Io, nel mentre parlava, cercavo il numero di telefono su internet ed effettivamente era proprio il numero che bisogna chiamare in caso di furto o smarrimento della carta... strano eh?!?
Sta di fatto che questo truffatore a caso, sa praticamente tutto di me, nome, cognome, indirizzo email (non quello che utilizzo per accedere alla mia banca, ma uno mio secondario) ed altre informazioni personali.
Al ché, non pensando che effettivamente fosse una truffa, gli comunico il mio indirizzo email che utilizzo per entrare nel mio conto corrente bancario. (AH, POVERO INGENUO CHE SONO!)
Dopo avergli comunicato la mail con la quale accedo alla banca, mi arrivano due codici, uno tramite mail ed un altro tramite sms.
Avrei dovuto capire subito che si trattasse di una truffa, perché stava palesemente cambiando la mia password...
Comunque sia, io, non sicuro di ciò che stesse accadendo, desisto dal dargli i due codici ricevuti e gli comunico che non mi interessava del pagamento che era bloccato, e che quindi avrei lasciato la mia carta in pausa.
Al ché, tra una cosa e l'altra, lo saluto e amen.
Subito dopo, controllando su internet, c'era scritto che quel numero non chiama mai nessuno e se qualcuno riceve qualche chiamata da quel numero, è palesemente una truffa.
Comunque sia, concludendo il tutto, ho cambiato password due volte a tutti i miei account nel giro di poche ore per stare più tranquillo.
La cosa che non capisco è come questo tizio abbia tutti i miei dati, nonostante io non sia una persona che naviga molto su internet e sono sempre attento a ciò che faccio... assurdo veramente!
Spero vivamente che, anche dandogli la mia mail che utilizzo per accedere all'app della banca, non possa fare nulla e spero anche che, in generale, non mi succeda nulla ora.
Premetto ed ammetto che sono ancora abbastanza scosso da questa cosa che mi è capitata ieri...
Mi chiede se pochi minuti prima sono stato io ad effettuare un pagamento di un importo relativamente alto, ed io, naturalmente, gli rispondo di no.
Al ché mi comunica che allora deve per forza bloccare questo pagamento (entrando nel mio account bancario) e fare non so cosa.
Io, nel mentre parlava, cercavo il numero di telefono su internet ed effettivamente era proprio il numero che bisogna chiamare in caso di furto o smarrimento della carta... strano eh?!?
Sta di fatto che questo truffatore a caso, sa praticamente tutto di me, nome, cognome, indirizzo email (non quello che utilizzo per accedere alla mia banca, ma uno mio secondario) ed altre informazioni personali.
Al ché, non pensando che effettivamente fosse una truffa, gli comunico il mio indirizzo email che utilizzo per entrare nel mio conto corrente bancario. (AH, POVERO INGENUO CHE SONO!)
Dopo avergli comunicato la mail con la quale accedo alla banca, mi arrivano due codici, uno tramite mail ed un altro tramite sms.
Avrei dovuto capire subito che si trattasse di una truffa, perché stava palesemente cambiando la mia password...
Comunque sia, io, non sicuro di ciò che stesse accadendo, desisto dal dargli i due codici ricevuti e gli comunico che non mi interessava del pagamento che era bloccato, e che quindi avrei lasciato la mia carta in pausa.
Al ché, tra una cosa e l'altra, lo saluto e amen.
Subito dopo, controllando su internet, c'era scritto che quel numero non chiama mai nessuno e se qualcuno riceve qualche chiamata da quel numero, è palesemente una truffa.
Comunque sia, concludendo il tutto, ho cambiato password due volte a tutti i miei account nel giro di poche ore per stare più tranquillo.
La cosa che non capisco è come questo tizio abbia tutti i miei dati, nonostante io non sia una persona che naviga molto su internet e sono sempre attento a ciò che faccio... assurdo veramente!
Spero vivamente che, anche dandogli la mia mail che utilizzo per accedere all'app della banca, non possa fare nulla e spero anche che, in generale, non mi succeda nulla ora.
Premetto ed ammetto che sono ancora abbastanza scosso da questa cosa che mi è capitata ieri...