Vite dissipatore CPU spanata

lionfly

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho comprato un laptop nuovo, un Thinkpad T450s precisamente, quindi "nuovo" lo mettiamo tra virgolette. Però è una bella macchina.
Comunque, siccome l'ho preso usato dal regno unito (tra l'altro ad un prezzo incredibilmente basso), ho proceduto a tutte le varie sistemazioni di rito che si fanno sui pc usati, ho smontato e pulito dalla polvere ecc. ecc. Avevo deciso anche di fare un repasting, perché quasi certamente la pasta era secchissima a giudicare dalla temperatura del case. Nel farlo ho notato che una delle 4 viti del dissipatore aveva la testa tutta bella smangiucchiata... ora, sarò molto sincero con voi, in quel momento pensavo che sarei facilmente riuscito a svitarla senza problemi ma dopo mezzo giro di cacciavite mi sono reso conto che si stava solo rovinando. Ho provato con un cacciavite più grande, ma nulla, un giro e si è spanata ancor di più. Colpa mia, ho fatto peggio, non farò come quelli che dicono che le viti si sono spannate magicamente da sole.
Allora, premetto con il dire che sono molto abituato a lavorare con cacciaviti e strumenti vari per via del mio lavoro, ma qui la situazione è molto diversa rispetto ad una lastra di metallo con una vite spanata infilata, qui si tratta di una vite ancorata su una scheda madre di un laptop (quindi molto flessibile e delicata), NON posso spingere come un dannato, ne tanto meno trapanare con drimmel, o qualsiasi altra cavolata mi sia venuta in mente che farei se non fosse una mobo.
Qualcuno ci è già passato? Come ha risolto?
Io avrei pensato di ruotare il dissipatore, in modo da rendere accessibile la testa della vite (a costo di graffiarlo) e usare una pinza a becco. Ma se non riesce a svitare comunque? Anche perché il vecchio proprietario aveva una concezione molto sbagliata della tiratura delle viti dei dissipatori, sono state tirate fortissimo.
Non so. Aiutatemi :)
Grazie mille.
P.s. Quando arriverà la RAM nuova e dovrò smontarlo nuovamente metterò anche una foto magari.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non so se possono esserti utile per capire meglio com'è strutturato dentro, per evitare ulteriori danni, ma...

 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho comprato un laptop nuovo, un Thinkpad T450s precisamente, quindi "nuovo" lo mettiamo tra virgolette. Però è una bella macchina.
Comunque, siccome l'ho preso usato dal regno unito (tra l'altro ad un prezzo incredibilmente basso), ho proceduto a tutte le varie sistemazioni di rito che si fanno sui pc usati, ho smontato e pulito dalla polvere ecc. ecc. Avevo deciso anche di fare un repasting, perché quasi certamente la pasta era secchissima a giudicare dalla temperatura del case. Nel farlo ho notato che una delle 4 viti del dissipatore aveva la testa tutta bella smangiucchiata... ora, sarò molto sincero con voi, in quel momento pensavo che sarei facilmente riuscito a svitarla senza problemi ma dopo mezzo giro di cacciavite mi sono reso conto che si stava solo rovinando. Ho provato con un cacciavite più grande, ma nulla, un giro e si è spanata ancor di più. Colpa mia, ho fatto peggio, non farò come quelli che dicono che le viti si sono spannate magicamente da sole.
Allora, premetto con il dire che sono molto abituato a lavorare con cacciaviti e strumenti vari per via del mio lavoro, ma qui la situazione è molto diversa rispetto ad una lastra di metallo con una vite spanata infilata, qui si tratta di una vite ancorata su una scheda madre di un laptop (quindi molto flessibile e delicata), NON posso spingere come un dannato, ne tanto meno trapanare con drimmel, o qualsiasi altra cavolata mi sia venuta in mente che farei se non fosse una mobo.
Qualcuno ci è già passato? Come ha risolto?
Io avrei pensato di ruotare il dissipatore, in modo da rendere accessibile la testa della vite (a costo di graffiarlo) e usare una pinza a becco. Ma se non riesce a svitare comunque? Anche perché il vecchio proprietario aveva una concezione molto sbagliata della tiratura delle viti dei dissipatori, sono state tirate fortissimo.
Non so. Aiutatemi :)
Grazie mille.
P.s. Quando arriverà la RAM nuova e dovrò smontarlo nuovamente metterò anche una foto magari.
Se hai un Drimmel e un discchetto sottilissimo (magari diamantato), fai un taglio longitudinale per cacciavite piatto
20151014152254-4.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

lionfly

Nuovo Utente
3
1
Robertob89 Grazie mille per i video, ma non mi sono molto di aiuto, anche perché smontarlo non è un problema per me, grazie comunque.
quizface Ci ho pensato ad un taglio, ma temo che la polvere di metallo che si produrrà - seppur poca - potrebbe rimanere nel case o peggio sulla mobo e anche creare qualche danno elettrico. Dici che potrebbe veramente essere una soluzione se lo copro come si deve con un panno attorno?

Per chi, magari in futuro, capiterà su questo thread, ho pensato anche ad un'altra soluzione, che testerò quando sarà il momento di svitare quella minchia di vite: c'è chi sostiene che se si mette un elastico sulla testa della vite e si svita modello sandwich (cacciavite-elastico appoggiato sulla testa-testa della vite) potrebbe funzionare se la vite non è eccessivamente rovinata. Staremo a vedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
voto anche io per il taglio longitudinale sulla testa col dremel, in moto da poter usare un cacciavite piatto.
per evitare di sporcare tutto con la limatura usa il nastro carta ed eventualmente un giornale: mascheri tutto il pc come se dovessi verniciarla la vite, cosi sei sicuro al 100% di non far danni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!