vita hdd

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mochette

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao
una curiosità,quante ore di vita di utilizzo ha mediamente un hdd
per sapere quando è meglio mettersi al riparo e cambiare hdd
al fine di non perdere tutti i dati a causa della morte dell'hdd:ok:

E' impossibile dire quanto può durare un hd. Si può rompere in qualsiasi momento, da nuovo come da vecchio, come non rompersi mai. Non ho mai visto un produttore indicare una durata, per quanto indicativa.
A grandi linee dovrebbe duare di più un hd esterno di uno interno in quanto quest'ultimo gira sempre mentre l'altro solo quando lo accendi quindi a rigor di logica...ma non ti fidare troppo. Fai sempre i tuoi bei backup perchè quando meno te lo aspetti rimani a piedi, oppure no.
Nessuno lo può sapere.
E non ti fidare nemmeno troppo dei vari sw che dovrebbero testare gli hd, lasciano il tempo che trovano.

E' impossibile dire quanto può durare un hd. Si può rompere in qualsiasi momento, da nuovo come da vecchio, come non rompersi mai. Non ho mai visto un produttore indicare una durata, per quanto indicativa.
Come no. Garanzia, service life, MTBF, dicono nulla?
La garanzia di solito si aggira tra i 3 e i 5 anni.
La service life dipende dalla quantità di GB/giorno scritti, ed è praticamente il tempo che secondo il produttore puoi ragionevolmente aspettarti che il prodotto funzioni senza problemi, anche se a garanzia scaduta non hai diritto a rimborsi. Indicativamente sta sui 5-7 anni.
Il MTBF di solito è sul milione di ore o più, il punto è che la gente non sa come leggerlo quel numero: 1.000.000 h = 114 anni, ma non vuol certo dire che ci si può aspettare che l'hdd duri 114 anni :) Vuol dire che se sostituisci il disco ad ogni service life, puoi statisticamente aspettarti che passino 114 anni prima che se ne rompa uno. (Siccome nel frattempo hai usato 22 dischi, se ne deduce che la probabilità che un hd si rompa all'interno della sua service life è < 5%).

Quello che ueilà forse intende dire è che la vita del singolo hd è imprevedibile e dipende da troppi elementi ambientali.
A spanne un hd vecchio di 5 anni (che guardacaso è la service life) viene considerato inaffidabile per usi critici.
L'unico modo per "non perdere tutti i dati a causa della morte dell'hdd" è fare backup regolari ;)

Quello che ueilà forse intende dire è che la vita del singolo hd è imprevedibile e dipende da troppi elementi ambientali.
Esattamente.
Certo che hanno la loro garanzia e tutto il resto. Addirittura i Velociraptor della WD ce l'hanno a vita, eppure si rompono anche loro.
Ma quello che mochette chiedeva era
quante ore di vita di utilizzo ha mediamente un hdd
e questo non lo sanno nemmeno i produttori. Si può supporre che in linea puramente teorica potranno campare un tot ma rimane una teoria.

In effetti hai detto bene....è un terno all'otto!
Per esempio dal Pc dal quale ti sto scrivendo (muletto P2P) quindi accesso ininterrottamente dalla sua nascita, quindi circa 8 mesi, sono montati 3 Hd Sata di vario taglio della Segate, mai un problema....

Sul Pc principale che uso solo per Game e varie ho dovuto sostituire il Disco Principale in Garanzia circa un anno fà....

è una lotteria soprattutto in ambito home / car :asd:
invece in ambito server c'è la manutenzione programmata, il raid, la camera climatizzata, e il backup giornaliero. :sisi:
Poi ci sono gli errori della factory, che in questi ultimi anni,
grazie anche ai nuovi standard e ai nuovi stabilimenti orientali, sono aumentati di molto...
:sisi:

Speriamo che qualcuno vegli lassù per evitare la rottura di uno dei miei dischi di storage... Certo che mi avete imparanoiato per bene, non pensavo durasse così poco un HDD... Utilizzo tutt'oggi un fujitsu da 20 GB del 1999 e per adesso mai un problema.

Ma una domanda, SMART aiuta a prevenire tutto cio' se controllato periodicamente? Oppure si spaccano di colpo?

SMART prevede il prevedibile, non l'imprevisto.. :asd:
se è un difetto che mano a mano diventa sempre più evidente, allora lo smart è utile.
viceversa se è un difetto improvviso, come l'interruzione della bobina,
allora lo smart non serve a nulla.
Sarebbe utile (imho) uno studio sugli hard disk defunti..
e vedere statisticamente cosa si guasta maggiormente.

Gli unici hard disk che mi si sono guastati (nel lontano 19xx) erano :
un fujitsu da 250MB, con motore bloccato a causa dei lamierini arruginiti.. :asd:
(ma perfettamente riparabile)
un IBM da 800 mega sul portatile che mi dà molti settori rovinati...
(funziona ancora, ma lo tengo inutilizzato)
il resto è tutto perfetto, maxtor diamond10 compresi, che se non vengono
stressati troppo non emettono nessun "clack" anomalo :look:

Cmq. se l'hard disk non ha difetti di fabbrica, e viene mantenuto nelle condizioni ottimali,
* adeguata ventilazione
* assenza di vibrazioni e urti
* Moderata attività della meccanica

penso che si possa prevedere una vita media di 8 anni per un utilizzo intensivo,
oppure una vita media di 20 anni per un utilizzo home (4/5 ore al giorno)

http://www.storagereview.com/guide/specMTBF.html
http://www.storagereview.com/guide/specLife.html

ho chiesto questa delucidazione perchè anche io ho
avuto esperienze contradditorie
hdd che funzionano ancora che hanno 5 e piu anni
hdd invece da meno di 1 anno che da un giorno all'altro smettono di funzionare senza motivo.
però saggiamente il backup va effettuato su un hdd che non viene utilizzato..
o esiste il rischio che smettano di funzionare anche inutilizzati??

In generale il backup su hard disk inutilizzati dovrebbe essre più sicuro. :sisi:
ovviamente escludendo, cadute accidentali, difetti di fabbricazione, flussi magnetici dispersi e errori nell' istallazione/disinstallazione.

Errori, sviste, o semplici problemi con il modo di funzionamento ce ne sono molti..
diamond 9/10 che clackkavano (anche i miei, se stressati troppo lo fanno.. :asd:)
maxtor/seagate nuova serie con firmware corrotto...
(in questo caso la factory rende disponibile l'uprgade del bios che risolve il problema)
Maxtor DiamondMax 22 Firmware Issues - Seagate Community Forums
WD Caviar Green, sembra con problemi di usura x parking testine..
NETGEAR ReadyNAS &bull; View topic - WD10EADS WD Caviar Green not recommended for NAS by WD
ecc.ecc.

però saggiamente il backup va effettuato su un hdd che non viene utilizzato..
Non utilizzato ma magari non nuovissimo... diciamo un po' rodato... Giusto per evitare la mortalità infantile. (http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_a_vasca_da_bagno)
Per il resto, appunto, và a sapere. Non è che durino poco, possono durare tranquillamente 10+ anni, però c'è sempre una certa varianza da pezzo a pezzo e trattandosi di un componente meccanico la varianza è molto più grande (un processore se è buono quando esce dalla fabbrica difficilmente si "rompe"). Ad es. il mio portatile ha 5 anni, l'ho sballottato quanto basta, e il disco non ha alcun problema.

In generale il backup su hard disk inutilizzati dovrebbe essre più sicuro. :sisi:
ovviamente escludendo, cadute accidentali, difetti di fabbricazione, flussi magnetici dispersi e errori nell' istallazione/disinstallazione.

Errori, sviste, o semplici problemi con il modo di funzionamento ce ne sono molti..
diamond 9/10 che clackkavano (anche i miei, se stressati troppo lo fanno.. :asd:)
maxtor/seagate nuova serie con firmware corrotto...
(in questo caso la factory rende disponibile l'uprgade del bios che risolve il problema)
Maxtor DiamondMax 22 Firmware Issues - Seagate Community Forums
WD Caviar Green, sembra con problemi di usura x parking testine..
NETGEAR ReadyNAS &bull; View topic - WD10EADS WD Caviar Green not recommended for NAS by WD
ecc.ecc.

Riguardo ai WD Caviar Green, ne ho due nel mio server e ahimè, sembra abbia beccato quello con l'intellipark... Da notare che quello da 1 TB, preso ad agosto 2009 ha un valore di load_cycle_count di circa 598 mentre quello da 1,5 TB il valore di 6643... E ciò che par strano è che quello da 1500 l'ho preso due mesetti fa... :muro:
Il mio server utilizza unix, ho letto in vari forum che se si utilizzano sistemi unix-like si rischia di più che con sistemi windows... :cav:

Dite che sono "affetto" da questo problema? Il valore si alza di giorno in giorno anche se non lo utilizzo mai. Mi sa che quest'estate mi prendo due Green da 2 TB e chiudo sta storia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità