• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Visto gli attuali prezzi Preassemblato o non? (1300 euro budget)

Pubblicità

Anskhan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Come da titolo non essendo molto informato sugli attuali prezzi volevo chiedere una mano a qualcuno sicuramente molto piu' esperto di me :3.

Ho come interesse il comprare un nuovo computer con cui sostituire il mio (1300 euro budget) ed avendo gia' periferiche e monitor andrebbe tutto usato per i vari componenti.
Guardando la sezione di questo forum ho visto un paio di configurazioni che rispecchiavano il mio budget ma curiosando i vari link il prezzo totale superava i 1400 senza nemmeno contare le ram che non erano disponibili , quindi mi sono chiesto se un preassemblato preso da amazon o altri siti in questo momento poteva non essere troppo male come scelta, l'esempio su cui mi sono basato era appunto un:

Greed®Mk2 Power - 4K High End Gaming PC Raytracing – AMD Ryzen 7 5700X + Nvidia Geforce RTX 5060 Ti 16GB – computer RGB ultra veloce + desktop da 4,6 GHz – 32 GB DDR4 RAM – 1TB SSD – WLAN + W11 Pro​

che su amazon veniva appunto venduto a 1299 euro e sapendo veramente poco sulle attuali performance dei vari componenti non mi sembrava troppo male,

Detto questo se qualcuno può togliermi il dubbio o consigliarmi una build oppure un preassemblato che sia di amazon o qualsiasi sito abbastanza affidabile gli sarei molto grato :3!
Grazie ancora e buona continuazione

se qualcuno può togliermi il dubbio o consigliarmi una build
lascia stare i preassemblati e fai in questo modo:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida ossia PL1 e PL2 a 181 W. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel.
  • RAM: PNY XLR8 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5060-Ti 16 OC GB oppure Sapphire RX 9060 XT 16 GB / XFX Radeon RX 9060XT 16 GB
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Sharkoon Rebel P10 650 (650W) oppure SAMA G750 (HAT-750yzB1G) (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

lascia stare i preassemblati e fai in questo modo:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida ossia PL1 e PL2 a 181 W. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel.
  • RAM: PNY XLR8 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5060-Ti 16 OC GB oppure Sapphire RX 9060 XT 16 GB / XFX Radeon RX 9060XT 16 GB
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Sharkoon Rebel P10 650 (650W) oppure SAMA G750 (HAT-750yzB1G) (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
grazie mille per i vari componenti! giusto un paio di domande,
Non volendo appoggiarmi alla scheda video integrata del processore quello da te consigliato rimane ottimale o sarebbe meglio altro?
invece riguardo le ram che attualmente hanno un prezzo molto alto nella speranza che fra un annetto scendano potrei utilizzare attualmente quelle che ho nel vecchio computer ? attualmente ho 2 stick da 8 gb ddr4 se non erro 3200

G.Skill AEGIS - DDR4-8 GB - PC3200​

potrei utilizzare attualmente quelle che ho nel vecchio computer ? attualmente ho 2 stick da 8 gb ddr4 se non erro 3200
sì puoi, è un bel risparmio e pazienza che non sono dissipate
Non volendo appoggiarmi alla scheda video integrata del processore quello da te consigliato rimane ottimale o sarebbe meglio altro?
il prezzo più basso (almeno su Amz) per l'Intel Core i5-14600KF senza grafica integrata è di quasi 235 euro, sono solo 15€ in meno di quello che ha la grafica integrata, non è un risparmio è una scelta errata secondo me: considerazioni di prezzo a parte, la grafica integrata è meglio averla visto che ormai la mettono in tutte le CPU, perché in caso di insidponibilità della scheda video (difetto, reso, rottura o altro) ti permette di continuare a usare il PC;
tra l'altro ti permette di fare test più precisi, per esempio metti che a un certo punto della vita del PC un giorno non arriva il segnale video, per essere certi che sia un problema di shceda video va tolta la scheda e collegato il monitor alla scheda madre, ma per avere segnale video la CPU deve avere grafica integrata. Viceversa se usi una scheda video vecchia, essa può non essere compatibile con l'avvio UEFI e il PC non dà lo stesso segnale video.
Insomma dai retta a me, per così pochi soldi non vale proprio la pena rinunciare ad avere l'integrata in più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro