Vista o Xp

• Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Discus

Ospite
Mi trovo a cambiare ora PC e a prendere ancora un sistema basato sui 775 e non sugli i7 (costano e non sono ancora usciti).

Il problema è che devo decidere se mettere Vista o Xp.
Il problema è che mi preoccupa non poco la compatibilità con alcune periferiche.

Le periferiche che ora sono sul mio attuale PC (e che trasferirò) sono:
Due periferiche di gioco (una recente, che è compatibile con Vista, previo aggiornamento Driver) e una acquistata nel 2003 (è questa che mi preoccupa)
Mouse e Tastiera certificati per Vista (ma non si sa mai)
Router Belkin di cui on conosco la compatibilità (su Xp funziona, ma conosco gente che ha avuto problemi di riconoscimento di router, non so se marchio Belkin).

E poi tutte le applicazioni che ho ora sul PC (CCleaner, Adobe Reader, VLC Media Player, O&O Defrag, Auslogic Registry Defrag) e i giochi (GTA3, TOCA Race Driver, F1 2008, MS Flight Simulator 2004).

Esiste un elenco di applicazioni e periferiche non supportate?

Ci sono ragioni per le quali potrei tenermi stretto Xp fino a W7 (che mi sembra ottimo dalle prime impressioni)?

Sono pieno di dubbi e temo di ritrovarmi con hardware inutilizzabile.... :boh: :help: :cav:

Grazie mille!

E poi tutte le applicazioni che ho ora sul PC (CCleaner, O&O Defrag, Auslogic Registry Defrag) e i giochi (GTA3, TOCA Race Driver, F1 2008, MS Flight Simulator 2004).

Ci sono ragioni per le quali potrei tenermi stretto Xp fino a W7 (che mi sembra ottimo dalle prime impressioni)?

Sono pieno di dubbi e temo di ritrovarmi con hardware inutilizzabile.... :boh: :help: :cav:

Grazie mille!

I programmi evidenziati te li sconsiglio vivamente,fanno solo danni IMHO.

Tastera e mouse certificati per vista?? non ci sono problemi di riconoscimento di periferiche,anche se un po'...datate.

Io non ho avuto,fin'ora,alcun problema di connessione con vari tipi di router.

Per windows7 se ne parla per fine anno prossimo...fai tu.

Mi autoquoto da un' altra discussione:

Ci sono moltissime discussioni riguardanti la scelta XP vs. Vista, se cerchi nel forum probabilmente risolverai i tuoi dubbi.
Detto questo, la scelta del SO è molto soggettiva e richiede (per essere mirata) l' aver provato (per tempi non troppo brevi) i sistemi in oggetto.

Personalmente, ritengo Windows Vista SP1 (specialmente la versione a 64 bit) un ottimo sistema operativo (il migliore negli ultimi anni); tuttavia in base alle configurazioni hardware (datate) e in base ai gusti degli utenti (abitudinari), non sempre Vista è un' ottima scelta. ;)

I programmi che hai citato (tra l' altro ottimi, lascia perdere chi dice che "fanno danni", visto che i danni li fa l' utente, non un' applicazione, basta sapere ciò che si fa e come lo si fa) funzionano tutti su Vista, anche la versione a 64 bit. ;)

Azz, CCleaner e Auslogic mi sono stati consigliati qui sul forum.
O&O mi sembra un buon Defrag, tu che mi consigli?

So che W7 uscirà mooolto tardi, però l'upgrade al nuovo OS potrei anche farlo se Vista non dovesse soddisfarmi o dovessi decidere di rimanere con Xp.

Spero di non aver problemi con periferiche datate.....

EDIT:
stavo scrivendo mentre mi rispondevi attackment....

Allora che mi dici di possibili incompatibilità con le periferiche?

Il mio futuro PC (a giorni lo prendo) sarà recente, quindi Vista girerà bene (spero, e qui credo sia lecito toccarsi :asd: ) però ciò che mi preme di più è la compatibilità; il terrore di vedere, o meglio, non vedere la periferica su Vista mi sta veramente terrorizzando.....

Azz, CCleaner e Auslogic mi sono stati consigliati qui sul forum.
O&O mi sembra un buon Defrag, tu che mi consigli?

So che W7 uscirà mooolto tardi, però l'upgrade al nuovo OS potrei anche farlo se Vista non dovesse soddisfarmi o dovessi decidere di rimanere con Xp.

Spero di non aver problemi con periferiche datate.....

Per i programmi, ti rimando al post n° 3 di questa discussione; per le periferiche, sicuramente mouse, tastiera e router non daranno problemi, il dubbio rimane sulla periferica di gioco datata: prova googlando a cercare qualche conferma/smentita sull' eventuale compatibilità.

E...scusa attackment,da quando in qua si usano pulitori di registro su un siatema operativo che esegue da solo questa operazione?
Alla lunga,non certo subito,i danni si vedono.....con i vari thread "aiuto non mi funziona più questo o quello"

Mai usati,personalmente,e il mio vista x64 è bello scattante come appena installato.

Seguo il progetto vista sino dalla RC0
Analogamente sto seguendo il progetto windows 7
Il tutto,ovviamente IMHO.

PS: volevo anche aggiungere che vista non è xp quindi va cambiato anche il modo di vedere le cose.

Ora fine ot e ritorniamo in tema.

Ultima modifica:
Ho cercato su google ma la marca di questa periferica è sconosciuta, o forse è fallita.
Spero che funzioni su Vista....

Quotone per Attackment........................

;)Sono pienamente daccordo con Attackment.................
----------------------------------------------------------------------
I programmi che hai citato (tra l' altro ottimi, lascia perdere chi dice che "fanno danni", visto che i danni li fa l' utente, non un' applicazione, basta sapere ciò che si fa e come lo si fa) funzionano tutti su Vista, anche la versione a 64 bit. ;)
-----------------------------------------------------------------------
I sistemi operativi Microsoft sono ottimi su tanti punti di vista ma in certe operazioni bisogna intervenire con utilità ben specializzate, e i programmi sopramensionati non creano assolutamente danni, (se lasciati su predefinito) almeno che non si è dei tecnici e si sa quello che effettivamente si va a modificare.
Tra l'altro della Auslogic esiste sia un Defrag registro che un Defrag Disco, li uso sia in Vista che XP e ti assicuro che fanno il loro lavoro ottimamente, non ho mai avuto problemi, e i sistemi operativi (Vista,XP) e disco fisso sicuramente mi danno meno noie di prima.(Sono ottime utility.)
I danni li crea sicuramente l' utente inesperto e poco scrupoloso.:sisi:
Per il registro tra l' altro consiglio Eusing Free registry Cleaner, è Free e funziona sia su XP che Vista, è in Italiano e permette di creare un Backup dei file di sistema in caso l'utente crei dei problemi:asd:
Ciao Ciao

;)Sono pienamente daccordo con Attackment.................
----------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------
I sistemi operativi Microsoft sono ottimi su tanti punti di vista ma in certe operazioni bisogna intervenire con utilità ben specializzate, e i programmi sopramensionati non creano assolutamente danni, (se lasciati su predefinito) almeno che non si è dei tecnici e si sa quello che effettivamente si va a modificare.
Tra l'altro della Auslogic esiste sia un Defrag registro che un Defrag Disco, li uso sia in Vista che XP e ti assicuro che fanno il loro lavoro ottimamente, non ho mai avuto problemi, e i sistemi operativi (Vista,XP) e disco fisso sicuramente mi danno meno noie di prima.(Sono ottime utility.)
I danni li crea sicuramente l' utente inesperto e poco scrupoloso.:sisi:
Per il registro tra l' altro consiglio Eusing Free registry Cleaner, è Free e funziona sia su XP che Vista, è in Italiano e permette di creare un Backup dei file di sistema in caso l'utente crei dei problemi:asd:
Ciao Ciao
Molto preparato e anche intelligente:sisi:Super quotone:ok:

Molto preparato e anche intelligente:sisi:Super quotone:ok:
Sono d'accordo con CavalloMatto. Tra XP e Vista (li uso entrambi) ti consiglio di mettere vista. E' più pesante si, ma per diversi lati é più performante (trasferimento di dati da un'unità all'altra), comodo (maggior quantità di driver aggiornabili con Windows Update, defrag schedulato) e i tool di ripristino quando svampa qualcosa sono abbastanza efficaci. Tutti i programmi che hai scritto sono compatibili e per quanto riguarda le periferiche trovi sempre in internet qualcosa per farle funzionare (ti dirò che sono riuscito a far funzionare un Mustek 1200 UB Plus vecchio più di 8 anni..).

ATTENTO PERO'!! Firewall come ZoneAlarm Free, diversamente da XP, in Vista non offrono più la protezione stealth e a quanto ho notato con l'ultimo aggiornamento di Comodo Firewall nemmeno lui lo fa più (anche se forse questo potrebbe essere causato dal fatto che comodo si sia auto-aggiornato malamente.. Con l'uscita di Comodo Internet Security mi sa che hanno fatto macello da qualche parte..)

Installate Vista senza nemmeno pensarci 2 volte sopra, quando uscirà Seven vi troverete gia pronti .
Lasciate perdere tutto il FUD che Vista ha subito dai media etc. attualmente non esiste scelta migliore.

:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro