Vista e Ubuntu 8.10

• Autore discussione Autore discussione J&D
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

J&D

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti
Dopo tanto tempo ho deciso di provare linux e come distro ho scelto ubuntu (8.10) di cui ne ho sentito parlare bene.
Ora pero' ho parecchi dubbi sull' installazione...
Per prima cosa devo ridurre il volume di Vista; dopo aver fatto cio' con gparted vista non è più andato e mi sono ritrovato costretto a reinstallarlo:mad:
Oltre a questo problema mi preoccupa il dual boot e soprattutto se ubuntu riconosce gli HDD sata (che mi hanno già dato parecchi problemi).
Ho provato il live cd e il sistema è partito senza problemi. Lo vorrei comunque installare perchè da cd è troppo lento.
Ho provato anche wubi ma ho avuto troppi problemi (perdite di dati ecc...)
Cosa mi consigliate di fare per installare ubuntu al meglio?:D
Grazie

la prima cosa è usare il tool di vista per ridurre la partizione

poi per gli hard disk sata non ci sono problemi per linux, solo alcune schede madri nvidia danno noie

superato l'ostacolo del partizionamento, l'installazione è banale

se è la prima volta che provi ubuntu ti consiglio di installarlo tramite WUBI che ti semplifica tutto

ciao scusate una domanda. Io ho Vista con installato Acronis True Image. Nel readme è scritto che se si installa linux di non installare il boot loader di linux nell'MBR in quanto viene modificato proprio da Acronis Image ma di installarlo nel boot root di linux.... tradotto in italiano che devo fare? :)

grazieeeeeeeeeee

tiziano79 la cosa più semplice che puoi fare è disintallare questo programma e installare linux normalmente tanto il boot loader di linux ormai riconosce se ci sono altri s.o installati nel pc e crea in automatico un altra opzione per far partire quest'ultimo

tiziano79 la cosa più semplice che puoi fare è disintallare questo programma e installare linux normalmente tanto il boot loader di linux ormai riconosce se ci sono altri s.o installati nel pc e crea in automatico un altra opzione per far partire quest'ultimo

ciao ho installato ubuntu usando un programma che si chiama WUBI. mi par di aver capito che lo installa come fosse un prog di win senza andare a far troppi "casini" con le partizioni. L'unica cosa è che durante l'installazione mi ha chiesto i dati per creare l'utente ed adesso mi ritrovo a dover installare dei prog con i diritti di amministratore(root) ma quando digito "su" mi chiede la pass ma non so quale mettere. ho provato la stessa di utente ma non va..... cosa ho sbagliato?

A quanto ne so io il comando "su" con Ubuntu non fuziona, ma è sostituito dal comando "sudo". Esempio : sudo apt-get install compiz. Metti la pass e il gioco è fatto. Prova se hai altri problemi chiedi pure

A quanto ne so io il comando "su" con Ubuntu non fuziona, ma è sostituito dal comando "sudo". Esempio : sudo apt-get install compiz. Metti la pass e il gioco è fatto. Prova se hai altri problemi chiedi pure

ciao senti un prob
smanettando ho per sbaglio installato un prog che si chiama "ROOT" .... come lo rimuovo dal sistema?

Cos'hai installato? mi sa che non hai installato nessun programma con quel nome

spiegati meglio su cos'è e come lo hai installato e su dove lo hai trovato...

Tendenzialmente i pacchetti su Ubuntu si disisntallano con
Codice:
sudo apt-get remove --purge nomeprogramma
oppure marcandolo per la disinstallazione da Synaptic

Cos'hai installato? mi sa che non hai installato nessun programma con quel nome

spiegati meglio su cos'è e come lo hai installato e su dove lo hai trovato...

Tendenzialmente i pacchetti su Ubuntu si disisntallano con
Codice:
sudo apt-get remove --purge nomeprogramma
oppure marcandolo per la disinstallazione da Synaptic

allora da premettere che mi stoavvicinando a linux da solo e per curiosità perciò non so nulla e cerco in rete man mano quello che mi serve. volevo installare un prog playstation media server in java per creare un server multimediale per la ps3 ed ho scaricato il prog versione linux. quando provavo ad avviare il file pms.sh mi diceva permesso negato. ho pensato che mi servissero i diritti di amministratore e non sapendo come passare a root ho digitato sul terminale root
il terminale mi risponde che il prog non è installato e se volevo procedere all'installazione dello stesso. ignorante clicco yes
scarica i pacchetti e poi mi dice se volevo installare e che il prog avrebbe occupato tot mega
e di nuovo yes
alla fine mi ritrovo unprog chiamato appunto ROOT che seembra un progr per C++ che vedo se vado in applicazioni programmazione ma che non trovo nè sul gestore synaptic nè tanto meno su aggiungi/rimuovi programmi.
come faccio?
ciaoooo

Root non è un programma, è l'utente coi privilegi amministrativi. Di default su Ubuntu è disabilitato per ragioni di sicurezza.
Per eseguire i comandi coi privilegi di root Ubuntu usa la tecnica di far precedere il comando "sudo" ad ogni comando che vorresti lanciare da root.
per esempio, per modificare un file di sistema darai
Codice:
sudo nano /etc/resolv.conf
e non semplicemente
Codice:
nano /etc/resolv.conf
il primo comando è lanciato con privilegi amministrativi e può modificare quel file, il secondo no

Insomma tieniti quei pacchetti che hai scaricato, che tanto male non fanno, e dai un'occhiata qui AmministrazioneSistema/Sudo - Wiki di ubuntu-it

Pubblicità
Pubblicità
Indietro