Vista 64 Bit si "congela"

Pubblicità

Playmax69

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti...

Ho un problema molto fastidioso con il mio nuovo computer sul quale è installato Vista 64 Bit...

Il PC si "congela " abbastanza spesso e nessuna procedura di "sblocco" (esc o ctrl-alt-canc) è efficace tranne il reset...

A volte in fase di arresto si spengono i monitor ma non il computer...

Con un differente settaggio manuale delle memorie nel BIOS il problema si è un po' ridotto ma persiste...prima si bloccava anche dopo pochi minuti dall'accensione adesso quasi esclusivamente durante fasi di gioco online (simulatori di guida).

Io ed i tecnici del negozio ci stiamo orientando verso un problema di memoria...ma se qualcuno sa darmi qualche utile suggerimento mi farebbe cosa estremamente gradita...

MY PC:
Intel Core2DUO E8500 3.16 Ghz
Motherboard Striker Extreme II
Scheda Grafica 9800GX2
Memorie DDR3 CorsairXMS3 4GB 1333 2x2GB
2 HDD SATA 320 e 500 GB seagate
OS Vista Home Premium 64 Bit

Grazie

Pendo che tu ed i tecnici siate sulla buona strada. Fai aggiornare il bios all'ultima release, potrebbe portare benefici.

Striker II Extreme BIOS 1104.
1. Enhance compatibility with certain memory modules.
2. Fix system might be unable to wake up from S3 status via certain Gaming USB Keyboard with USB2.0 Hub.
3. Fix "System Properties" under Vista OS might report incorrect CPU frequency of certain Intel CPU when EIST is set to enabled as well as CPU multiplier is set to any N/2 value.
Note: Please use either AWDFLASH or AsusUpdate version 7.14.01 to upgrade BIOS when your currentlyl installed BIOS is prior to version 0402. You could use EZflash to upgrade BIOS from version 0508.

Grazie per i suggerimenti, ma il BIOS è già stato aggiornato alla versione 1104 ed i moduli di memoria sostituiti....

Sono però stati sostituiti con 2 moduli equivalenti che forse non sono i più appropriati per quella scheda madre....

Attualmente sono questi http://www.corsair.com/_datasheets/TW3X4G1333C9DHX.pdf

Ma adesso ho visto che la Corsair consiglia questi http://www.corsair.com/_datasheets/TW3X4G1600C9DHXNV.pdf

La cosa strana è che quest'estate sembrava meglio mettere memorie da 1333 anzichè 1600, invece quelle da 1333 in AUTO nel BIOS vengono riconosciute a 1600 !

Qualcuno sa quali siano le memorie più giuste per la Striker ?

Meglio non settare mai in auto le memorie. ;)

La QVL non comprende i tuoi attuali moduli, anche se probabilmente cambia solo la capacità, non sembrano comunque testati.

2myvuj7.gif

Esatto, cmq in pratica sarebbero le penultime della lista, con la sola differenza che le mie sono da 2GB...

Grazie ancora per l'interessamento...

Max

Per caso quando si freeza il led dell'hdd smette di lampeggiare?mi puoi dire che driver hai per la mobo e la serie del tuo hdd?
Se hai il mio stesso problema ci sarà pure qualcosa di riconducibile

I miei 2 HDD Seagate sono questi:
ST3320613AS 320 GB ( e sistema operativo)
ST3500320NS 500 GB

Spero di avere gli ultimi nforce 15.23, ma non sono sicuro...dove si controllano ?! Devo usare Driver Cleaner !?

Perchè se installo gli ultimi non posso nemmeno disinstallare i precedenti non risultando nell'installazione applicazioni....ci sono solo i Display driver, non quelli del chipset...

BIOS Sistema : Phoenix Technologies, LTD ASUS STRIKER II EXTREME ACPI BIOS Revision 1104

Molto interessante anche questa "discussione" con un problema identico al mio...il tuo sembra leggermente diverso...

problemi crash con asus striker extreme II

Se hai un dubbio con gli hard disk potresti fare i test con il Seatools che io non sono riuscito ad utilizzare ...così poi mi dici...

Seagate Technology - SeaTools

Ultima modifica da un moderatore:
socio ti do un paio di aggiornamenti che potrebbero risolvere il problema...io li ho provati e sembra funzionare meglio...

kb950096

kb943170

provali e fammi sapere

socio ti do un paio di aggiornamenti che potrebbero risolvere il problema...io li ho provati e sembra funzionare meglio...

kb950096

kb943170

provali e fammi sapere

Thx, vado subito a dare un'occhiata...

Ieri ho provato 2 programmetti favolosi CrystalDiskInfo e CrystalMark...

Il primo mi dà il Seagate 320 GB a rischio !! "Contatore Settori riallocati"...

Cmq dopo aver fatto chkdsk sembra che non si blocchi più durante le fasi di gioco online...ma devo fare altre verifiche...

Quando tu installi i driver nforce installi anche la suite per la gestione reti ?! A me ha creato problemi grossi...ho dovuto pulire tutto con driver cleaner e rimettere i driver nforce del dvd della scheda madre...un po' datati ma più stabili !

Patch PATA kb950096....

Non vorrei deluderti, ma credo che quei 2 aggiornamenti non facciano al caso nostro ( a meno che tu non abbia dischi PATA )...in quanto credo che quel tipo di configurazione-utilizzo non sia equivalente al S-ATA !

Advanced Technology Attachment - Wikipedia

I miei HDD sono SATA e non PATA, tipologia che sta uscendo dal mercato...

Ma non sono "espertissimo" e quindi potrei aver scritto una cazz....:D

Attendo pareri conferme anche da altri utenti...

Tranquillo neanche io sono esperto ;) comunque pata dovrebbe essere un metodo di crittografia dei dati...

apparte questo il software di rete nvidia io ce l'ho e funziona bene...Il problema del freeze l'ho risolto aggiornando il bios della scheda madre (nforce 570 ultra sli) che era vecchio di 2 anni e reinstallando tutti i driver da capo!ora vedo che il sistema non si blocca più quindi se tentar non nuoce dai un occhiata al sito della tua mobo e scaricati un bios più recente...per flasharlo ti conviene creare un floppy come disco di avvio di msn dos e metterci dentro il nuovo bios.Poi riavvii e segui le istruzioni,è facile

Tranquillo neanche io sono esperto ;) comunque pata dovrebbe essere un metodo di crittografia dei dati...

apparte questo il software di rete nvidia io ce l'ho e funziona bene...Il problema del freeze l'ho risolto aggiornando il bios della scheda madre (nforce 570 ultra sli) che era vecchio di 2 anni e reinstallando tutti i driver da capo!ora vedo che il sistema non si blocca più quindi se tentar non nuoce dai un occhiata al sito della tua mobo e scaricati un bios più recente...per flasharlo ti conviene creare un floppy come disco di avvio di msn dos e metterci dentro il nuovo bios.Poi riavvii e segui le istruzioni,è facile

Grazie, ma è aggiornato all'ultima versione disponibile per la mia scheda madre.... la 1104. Aggiornato prima di Natale...

Io uso l'utility dell'asus per aggiornarlo...from internet

Cmq è da ieri che non si blocca più....speriamo bene...

Adesso clonerò tutto su un altro Hard Disk, perchè mi sa che quello che ho non gode di ottima salute...

io direi anche di fare un bel controllo completo da schifezze di cui potrebbe essere infestato a tua insaputa il PC, usa un buon antivirus e hijackthis, e vedi se tutto è nella norma
ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro