virus nel bios? qualcosa è successo

Pubblicità

ilgavro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti, ieri sera o spento il mio pc senza nessun tipo di problema o errori, verso mezzogiorno del giorno dopo provo a riaccendere, il sistema si avvia ed entra anche nel bios, ma la schermata non è bella nera con le scritte ci sono alcuni difetti tipo della strisciate blu avvolte puntini bianchi, li per li ho pensato un guasto a la vga ma poi al momento in cui viene l'opzione del raid setup che bisogna premere ctrl+I per entrarci non ci entra, e dove ci dovrebbe essere scritto "premere ctrl+I per accedere al menu" c'è scritto "ouhgug$%ctrl+I!"$RGthYyju8" o per lo meno qualcosa di simile... il mio pc nn gli tolgo mai tensione dal interuttore del alimentatore anche da spento ed è sempre collegato tramite rete lan al router. non sarà mica che qualche simpatico in qualche maniera a trovato il verso di entrare nel mio pc spento dalla rete, e modificato il bios? sono parecchio sconcertato! aiutatemi! un guastom mi sembra strano, modificare le scritte! al massimo non funziona qualcosa.

quoto Frizz, la prima cosa da fare è un reset-cmos,portare tutto a default e reimpostare.- In seconda istanza alternare le ram.-

Ho provato a resettare il cmos con il pulsantino dietro la mobo e portato tutto a default, ora provo con la batteria. le ram ho provato ad invertirle e è uguale magari provo a cambiare slot.

togli la batteria, attendi almeno un minutino, per essere sicuri che tutte le capacità si scarichino, poi reinseriscila.
S'intende che questa procedura funziona se stacchi l'alimentatore dalla rete.

Altrimenti ti si è corrotto il bios..... riflashalo....se è un'Asus , puoi farlo con la procedura proprietaria,mi sembra Asus Bios Update ..... ciao!

ciao a tutti e grazie dei consigli!
allora la batteria lo tolta per 12h riacceso il pc e uguale... ho provato a cambiare gli slot alla ram uguale... mi sa che devo riflaschare il bios ma senza poter accendere al pc devo creare una pennina usb boottabile con il bios dentro, con il portatile non ho altro. qualcuna sa come fare a mettere il bios dentro la penna? grazie a chi mi procura una guida.

Ciao, se hai Asus Ez Flash, puoi scaricare il bios piu' recente e inserire il file "nomebios.rom" in una pen drive fat32 così puoi ripristinarlo/aggiornarlo avviando proprio quest'utility. ;)

Una penna usb formattata in Fat32 avviabile, che nel caso specifico contiene i file necessari al ripristino del bios....
Una domanda flash: dopo queste schermate riesci ad accedere a windows oppure rimane fisso sulla schermata per accedere al bios?

dato che la tensione hai detto che non la stacchi mai, secondo me, uno sbalzo di tensione ha fatto partire qualche resistore o qualche condensatore della scheda madre

dai un occhiata a queste istruzioni che ho trovato in rete(mi seccava riscriverle):
io ho avuto problemi con il bios della mia asus e mi sono state utili a risolvere il problema.
Creazione penna USB Avviabile per aggiornamento bios
In questa sezione verrà illustrato un procedimento per rendere la vostra usb pen drive un'unità avviabile con la quale potrete una volta per tutte dire addio al vecchio floppy disk nelle procedure di aggiornamento del bios.
Prima di procedere occorre avvertire che il procedimento porterà alla perdita di tutti i dati all'interno della pen drive.

1 - Munirsi di un floppy vuoto ed inserirlo nel drive;

2 - Creare un floppy avviabile andando su Risorse del Computer e cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona del floppy scegliendo Formatta.... Alla voce Opzioni di formattazione scegliere Crea disco di Avvio MsDos e confermare cliccando su Avvia;

3 - Verificare il tipo di file system utilizzato dalla pen drive (andare su Risorse del Computer e fare click destro su Proprietà e verificare la voce su File System: ci potrà essere scritto FAToppure FAT32);

4 - In base al File System utilizzato occorrerà utilizzare programmi diversi.

4.1 - Pen Drive con FAT (ovvero FAT16).
Si utilizzerà il programmino per Windows HPUSBFW.EXE.
1) Alla Voce Device scegliere la penna usb da formattare;
2) Ribadire il file system già impiegato dalla chiavetta (FAT)
3) In Volume label inserire il nome che si vuole dare al disco (ad esempio: usbdisk)
4) In format options abilitare "Quick format" e "Create a DOS startup disk" e come percorso scegliere quello del floppy disk (A:\)
5) Cliccare su Start
Alla fine della procedura avremo la nostra penna usb formattata ed avviabile.

4.2 - Pen Drive con FAT32.
Si utilizzerà il programmino per DOS HPUSBF.EXE e, anche in questo caso, si lascerà all'interno dell'unità A il floppy avviabile precedentemente creato:
1) Si aprirà una finestra di prompt DOS
2) Sarà visualizzato un listato nel quale sono elencate le unità USB rilevate (annotarsi l'ID della penna da rendere avviabile, ad esempio H: )
3) scrivere la seguente linea di comando (nel vostro caso sostituite ad H: l'ID effettivo della vostra chiavetta):
HPUSBF H: -FS:FAT32 -V:usbdisk -Q -A:2048 -BB:a:
Alla fine della procedura avremo la nostra penna usb (con FAT32) formattata ed avviabile.

5 - All'interno della penna potremo poi copiare il file .ROM del bios e l'utility AFUDOS.

6 - Per poter utilizzare la penna entrare nel bios (collegando la penna ad una porta prima di avviare il PC) e scegliere come prima unità di avvio (1st Boot device) la penna usb. Al successivo riavvio il sistema dovrà partire dalla nostra pen drive e potremo tranquillamente aggiornare il nostro bios.

posso accedere al bios fa l'avvio ma viene una schermata nera e il monitor va in standby.
Mmm... il monitor in standby potrebbe esser un segno di un malfunzionamento legato alla vga oppure a qualcosa che la influenza come il bus pci; non posso affermarlo con certezza ma credo che zorginho abbia ragione:ok:...Hai un Ups che protegge anche dalle sovratensioni per caso?

ho risolto, il problema penso che venisse dalla vga ho levato il waterblock e montato il dissi stock e tutto funziona perfettamente, comunque nel dubbio ho fatto l'aggiornamento del bios con asus update. strano che da un giorna all'altro mi dia problemi la vga per colpa del wb...?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro