Virus Elimina file

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao. Onestamente ?
Perché non mi pare che l'utente sia abbastanza "esperto", solo per quello.
Poi per me si può procedere come volete, se ci si fida :asd: ...
Magari non formatta e ha ancora in cronologia lo stesso posto da cui ha beccato il malware o comunque qualcosa del genere e ci accede e se lo ribecca.
Se si è beccato il ransomware posso solo immaginare le condizioni generali del suo sistema operativo, ransomware a parte.

Ciao. Tutto imho eh. Semplicemente pensavo che fosse la soluzione più semplice nel caso specifico.
Se l'utente fosse abbastanza esperto, non sarebbe qui a chiedere aiuto.
Magari non formatta e ha ancora in cronologia lo stesso posto da cui ha beccato il malware o comunque qualcosa del genere e ci accede e se lo ribecca.
Beh certo, alla s**** non ci sono limiti...
Ma se l'utente si accontenta solo di eliminare il virus, e il giorno dopo mi apre una E-Mail da sconosciuti.....non ci posso fare niente.
L'unica cosa che si può garantire, è che il virus che ha preso,sarà eliminato, e che quello stesso virus non lo reifetterà più.

E allora siam d'accordo. Non è che ci sia problema eh, proponete una soluzione migliore e fategli fare tutti i controlli del caso allora :ok: ... Sono opinioni, il forum è fatto apposta per sentire più campane ;) ...

PS: se non si era capito, se il pc fosse stato il mio non avrei formattato, ci avrei solo messo mano... Però sapete come me quanto sia complicato far prendere precauzioni e aiutare gli utenti per problemi con dominio applicativo così esteso, a distanza.

Ultima modifica:
Allora io l'ho evitato di scrivere poichè mi serviva la soluzione ma visto che ci siamo (sennò mi date e mi avete dato praticamente del nabbo), il pc non è mio e di conseguenza non sono io a gestire antivirus backup ecc...anche se lo utilizzo anche io, ma di certo non posso dirgli fai questo e fai quello.
Alla fine il problema della formattazione è relativo perchè era comunque in programma quindi sarà fatta. Ora purtroppo abbiamo perso dei dati ma se si può mettere tutto su chiavetta o hard disck, quando sarà proverò a decriptare se si potrà fare più in la.

grazie a tutti, siete stati gentilissimi e utilissimi

un altra domanda, io personalmente uso un cloud, questo problema si può verificare anche li?

ho letto di si,ma con dropbox (non so se anche con gli altri) si possono ripristinare versioni precedenti

Se aggiorna le versioni spesso e nota modifiche ai file e li riuppa e sostituisce si, beh, ragionevolmente purtroppo uppa i file criptati.
Extremeee aggiungo, non volevo darti del nabbo, non do mai del nabbo.
Son partito dal presupposto che a te interessassero i dati, non i programmi installati. Ma anche dal presupposto che un minimo ne capissi qualcosa, o non venivi qui a postare la screen, diciamo che avevo anche intuito che l'utente causa del "danno" potessi non essere tu ma un terzo. Io ho suggerito quello che mi pareva più "facile" da fare per un utente che magari non è alle prime armi, ma sicuramente non è abbastanza esperto da poter evitare certe situazioni, o questa particolare non si sarebbe verificata.
Mi scuso se son sembrato così "drastico" ma avevo i miei motivi.
Se vogliamo procedere in altro modo, beh, siamo qui e siamo intervenuti in 4 o 5 ...

Io ho un nas esterno
Si, purtroppo se ci sono i permessi di scrittura va anche su nas così come su cartelle condivise mappate e non ed anche sul cloud se c'è installata l'app con le relative credenziali

hai verificato le Shadow? Io alcuni casi li ho risolti/recuperati così

Se aggiorna le versioni spesso e nota modifiche ai file e li riuppa e sostituisce si, beh, ragionevolmente purtroppo uppa i file criptati.
Extremeee aggiungo, non volevo darti del nabbo, non do mai del nabbo.
Son partito dal presupposto che a te interessassero i dati, non i programmi installati. Ma anche dal presupposto che un minimo ne capissi qualcosa, o non venivi qui a postare la screen, diciamo che avevo anche intuito che l'utente causa del "danno" potessi non essere tu ma un terzo. Io ho suggerito quello che mi pareva più "facile" da fare per un utente che magari non è alle prime armi, ma sicuramente non è abbastanza esperto da poter evitare certe situazioni, o questa particolare non si sarebbe verificata.
Mi scuso se son sembrato così "drastico" ma avevo i miei motivi.
Se vogliamo procedere in altro modo, beh, siamo qui e siamo intervenuti in 4 o 5 ...

No vabbè non me la sono presa però già mi mordo le mani per non poter fare niente :(

Purtruppo ho contattato un esperto inviandogli i file danneggiati e mi ha detto che al momento per quel malware che mi sono beccato non c'è nulla da fare purtroppo. Ho messo tutto su penna e spero di recuperarli più in la.

Intanto vi ringrazio tutti per essere intervenuti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro