Virus dopo format

Pubblicità

LeeSiuLoong

Bannato a Vita
Reazioni
41
Punteggio
40
La mia domanda è puramente a scopo informativo
Ho letto in giro (sisi lo so sono molto curioso) che ci sono alcuni virus che anche dopo il format restano nell'hard disk... È tutto vero? Che virus sono? Cosa fanno? So che bisogna eseguire un LLF (low level format, che io feci per sfizio dato che devo smanettare altrimenti non sono io) per pulire definitivamente il tutto... Ancora una domanda, esistono virus che resistono anche ad un LLF?

Edit: sempre per curiosità, è vero che è più difficile recuperare dati da un HDD che ha subito un LLF rispetto ad uno a cui è stato dato fuoco? Lessi sta cosa alcuni anni fa online e mi è tornata in mente ora XD

Rispondere a tutto vi prego :) ahhh... Utente/utonto curioso XD

temo che sia impossibile che un malware riesca a sopravviere a un format.. con la formttazione viene cancellato l'intero contenuto compreso il sistema operativo e senza di esso come a funzionare ??? se è programmato per nascondersi in un settore dell'hard disk è roba tosta, oppure potrebbe creare dei backup o chissà che cosa.. non mi stuperei comq ma virus del genere penso che possono crearli solo quelli del russian buisness network, che spero nessuno abbia a che fare. Riguardo il recupero dati a mio parere ci sono piu speranze di recuperare piu da un disco bruciato che uno formattato. Resta il fatto che le tue devono essere fonti attendibili

infatti è per questo che domando su toms :) c'è gente preparatissima su questo sito e attendo una risposta precisa in merito :P

Si. Esistono dei virus che si insidiano nei settori di avvio (MBR).
A volte, nemmeno la formattazione li elimina.
Per questo, bisogna ricorrere a particolari tool, creati per far fronte a questa minaccia.

allora, il format del dos o wuindows non elimina i virus di boot sector.
anzi, non elimina neanche i dati, perche' cancella solo la Fat o roba simile,
ma lascia inalterati i data byte. :sisi:
l'unico che pulisce tutto e' il low level format (fill zero), che cancella ogni byte del disco. :sisi:
poi a livello teorico un virus potrebbe anche entrare nella flash della mobo,
oppure nell' area firmware dell Hard disk, ma finora non sono mai stati trovati.
(solo casi di bugs o bios corrotto per cause esterne)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro