PROBLEMA Virus che mi ha criptato tutti i file del disco locale D con estensione .bpws

OhhMyLucaa

Nuovo Utente
3
3
Ciao a tutti! vi anticipo che non sono molto ferrato in materia.. avrei bisogno di aiuto in quanto mi è entrato un virus nel pc. Come potete leggere da titolo il virus mi ha criptato tutti i file del disco locale D con un estensione .bpws e cercando sul web per decriptare i file infetti tutti gli utenti si affidano al decryptor tool di emsisoft ma che non "supporta" questa estensione.. come potete vedere nella foto, come posso fare?
prova.png prova2.png 1672883228234.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora ciao ciao dati. Anche pagando il "riscatto" (cosa sconsigliatissima!) 90% dei casi non ricevi la chiave di decriptazione
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Vedi cosa puoi recuperare con photorec o le copie shadow.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Generalmente i ransomware attuali rimuovono le shadow copy, inoltre anche considerando le tante swcritture fatte dal ransomware, i settori del disco saranno stati sovrascritti.
L'unico modo sicuro di recuperare dati in seguito a un'infezione da ransomware è avere backup funzionante secondo la strategia 3-2-1 per cui almeno un backup è offline e quindi non viene intaccato dal ransomware.
Se non ci sono i backup, i dati sono persi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

OhhMyLucaa

Nuovo Utente
3
3
Grazie a tutti ragazzi, potevate riassumere il tutto con un semplice ma lineare "sei fottuto" ahahah! ho formattato entrambi i dischi e reinstallato win, tutto apposto apparte i miei dati.. penso che inizierò a fare backup preventivi su disk esterni 😅😅
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili