DOMANDA Virtualbox Windows 7 è possibile assegnare qualsiasi quantita di ram o ci sono regole ?

Pubblicità

placidomaio

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
4
Punteggio
24
Buonasera

Ho creato una macchina virtuale con virtualbox con Windows 7 64 bit avevo bisogno di una informazione, dato che ho poca ram nel pc vorrei diciamo centellinare la ram su virtualbox ma non so se assegnare ram in modo libero, nel senso se assegnassi 1075 Kb oppure 2337 Kb è possibile oppure è sconsigliato ?

Finora ho sempre assegnato 1 - 2 - 3 giga come i tagli di ram che si usano nei pc ma vorrei ridurre un po la ram necessaria alle macchina virtuale in quanto mi occorre nel pc host dunque pensavo di dare 200 kb in piu alla macchina virtuale del cosumo massimo ma il dubbio è se un sistema operativo lavora normalmente con 1,2 giga di ram o 1,6 o altre misure simili dunque con misure non stardand dato che non esistono banchetti di ram di queste misure.

Ringrazio, un saluto
 
Virtualbox ti suggerisce un quantitativo minimo di ram in MiB (mebibyte o "megabyte binari") da assegnare ad un VM. Ovviamente più RAM assegni meglio è, tutto dipende da quanto RAM hai tu e da cosa devi virtualizzare. Per esempio se virtualizzi Windows XP puoi limitare la RAM a 512 MiB, se virtualizzi Windows 7 32 bit serve almeno 1 GiB, se virtualizzi Windows 7 64bit servono almeno 2 GiB; questi sono i limiti minimi dei sistemi reali. Se rispetti i requisiti minimi puoi inserire il valore che vuoi. Se hai poca RAM nel PC (diciamo meno di 4 GiB) le macchine virtuali non dovresti nemmeno usarle, le prestazioni saranno catastrofiche
 
Ultima modifica:
Ringrazio per le risposte.

Ho 16 giga di ram al pc e le macchine virtuali sembrano pc normali, dunque lavorano bene come un normale pc (non le uso per grafica o suoni).

Il mio problema è che dovendone avviare varie ho bisogno di risparmiare ram altrimenti il pc host mi rimane senza ram dunque volevo capire se assegnando valori ram non comuni puo essere un problema per il sistema operativo, cioe il sistema operativo è progettato per lavorare con ram multiple di 64 mega credo o lavora con qualsiasi quantitativo di ram ?

Non ho mai visto un pc con 631 mega di ram ad esempio.

Nei pc fisici non esistono ram di qualsiasi misura e raccomandano di tenerle sempre a coppia uguali dello stesso tipo e misura dunque il mio duibbio è se creo una macchina virtuale con 850 o con 730 mega di ram funziona normalmente o il sistema operativo puo avere incompatibilita per la ram non standard come formato ?

Ho bisogno di risparmiare ram in quanto sono macchine che uso per lavori passivi dunque facendo sempre le stesse cose solitamente hanno un consumo di ram fisso da qui la mia idea di dare 200 mega in piu del consumo massimo e risparmiare la ram per il pc fisico che è gia al limite (spesso 90% o talvolta 95% ram usata).

Purtroppo la motherboard non supporta piu di 16 giga di ram dunque al momento non ho modo di avere piu ram nel pc fisico.

Un Saluto
 
Purtroppo la motherboard non supporta piu di 16 giga di ram dunque al momento non ho modo di avere piu ram nel pc fisico.
Devi limitare il numero di macchine virtuali che girano contemporaneamente; se dai il limite minimo anche Windows7 gira al minimo. Con 16 GiB di RAM fisica a Windows 7-64bit puoi assegnare 3-4 GiB di RAM, se ne fai girare una sola. Se ne fai girare 2 assegna 3-3,,5 GiB l'una, se ne fai girare 3 assegna 3 GiB l'una e se ne fai girare 4 assegna 2,5 GiB l'una. Però coi sistemi a 64 bit dovresti scegliare a "tagli" da 512 MiB o, proprio al limite da 256 MiB, cerca di evitare numeri strani.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top