PROBLEMA Virtualbox virtualizza la stampante ma non le chiavette USB

Vin24

Nuovo Utente
56
0
Ciao a tutti, uso Kubuntu 12.04 come O.S. e Windows XP su Virtualbox; in pratica il problema e che Virtualbox non fa vedere le periferiche USB al O.S. virtualizzato (XP), infatti dopo aver "configurato" le periferiche tramite il filtro dispositivi USB queste si dovrebbero automaticamente "montare" sul sistema virtualizzato, mentre invece non succede nulla, né subito né dopo vari riavvii; io questa cosa non me la spiego, perché ecco cosa ho fatto:

1) ho assegnato il mio nome utente (vincenzo) al gruppo "vboxusers"(e me lo conferma pure quando provo ad assegnarlo da terminale)
2) su virtualbox ho abilitato la casella "abilita controller USB" (ho provato alternativamente ad abilitare e disabilitare "Abilita controller USB 2.0 (EHCI)", ma con pessimi risultati
3) ho aggiunto le 2 periferiche (Kingston e Verbatim o Removable) al filtro USB (per farle "riconoscere" al filtro usb, sono dovuto andare sulle impostazioni di sistema/dispositivi rimovibili e ho selezionato le caselle vuote che indicavano "montaggio automatico all'accesso" e "montaggio automatico al collegamento" - ma non si capisce come vengono montate in automatico anche senza spuntare queste caselle -).


Allego qui sotto alcune foto che magari possono aiutarvi


Foto n° 1
queste sono le varie autorizzazioni del montaggio automatico e dell'avvio; soltanto selezionando entrambe queste caselle sono riuscito a far vedere al filtro dispositivi usb le penne in questione (Kingston e Verbatim)
guida 1.2.jpeg

Foto n°2
ecco qua il filtro dispositivi di virtualbox con le chiavette segnate (ho pure provato a selezionare e deselezionare "Abilita controller USB 2.0 (EHCI)" ed a riavviare per entrambi il sistema operativo, ma niente da fare), ed insieme alle chiavette (Kingston e Verbatim) c'è pure la stampante che invece funziona benissimo (hp 2400 series)
guida 2.jpeg


Foto n° 2 e 3 IL NOCCIOLO DEL PROBLEMA
qui si vede che il filtro dispositivi del sistema operativo mi virtualizza (per qualche arcano mistero :cry:) soltanto la stampante (hp 2400 series), che infatti risulta l'unica ad essere selezionata; non risulta comprensibile dalla foto, ma, premendo sulle altre caselle non succede niente come se fossero disabilitate.
05092012294.jpg 05092012295.jpg



In conclusione sottolineo come la stamgpante (hp 2400 series) funziona perfettamente !! mentre invece le penne USB non vengono virtualizzate, eppure entrambi sono USB !!!! quindi se il supporto usb non funzionasse, nemmeno la stampante funzionerebbe !!!!!
Vi chiedo umilmente aiuto, perché ho molto bisogno di questa funzione, anche perché non sono ancora riuscito a trovare un degno sostituto di Virtualbox (qualora non riuscissi a farle funzionare).

E anche se non avete una risposta definitiva, ma anche solo dei suggerimenti o consigli, questi saranno comunque bene accetti...... :thanks:


Grazie Anticipatamente......
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!