PROBLEMA VirTool: INF / Autorun.gen Minaccia rilevata da Windows Defender

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Ovviamente lo sai che farai il backup anche al virus vero?
Comunque se al momento il pc funziona decentemente......vedi tu.
Se ti posso essere ancora utile non esitare a chiedere.
Ciao.
Scusami con backup intendevo quei pochi file che non voglio perdere, ovvero foto e video, del resto cancellerò tutto.
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Scusami con backup intendevo quei pochi file che non voglio perdere, ovvero foto e video, del resto cancellerò tutto.
Il virus è partito dal disco rigido (D)
Prova a vedere se riesci a trovare questo file nel disco rigido (D: )
igfrlt.pif
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Il virus è partito dal disco rigido (D)
Prova a vedere se riesci a trovare questo file nel disco rigido (D: )
igfrlt.pif
L'unico modo che conosco di cercare un file è con la casella cerca della cartella, e così facendo non trova nessun file con quel nome
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Puoi visualizzare i file nascosti?
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Puoi visualizzare i file nascosti?
Si l'opzione è già attiva
Post unito automaticamente:

Domanda: come tolgo quest'avviso da Defender? La cartella che mi da come percorso l'ho cancellata oggi pomeriggio insieme alle altre positive, qualsiasi opzione che c'è scritta qui non fa nulla
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    26.8 KB · Visualizzazioni: 99

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Allora è radicato nel disco rigido.
Salva tutte le cose che ti interessano (meno gli .exe) del disco D: e poi formatta solo quello.
Vediamo se la mia teoria è valida:
E' possibile che Sality trovi non poche difficoltà in un SSD
In fin dei conti è stato creato nel 2003 e a quel tempo non esistevano i SSD
Forse formattando solo il disco D: risolvi il problema.
Post unito automaticamente:

qualsiasi opzione che c'è scritta qui non fa nulla
Visulalizza i dettagli e posta lo screen.
 
Ultima modifica:

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Allora è radicato nel disco rigido.
Salva tutte le cose che ti interessano (meno gli .exe) del disco D: e poi formatta solo quello.
Vediamo se la mia teoria è valida:
E' possibile che Sality trovi non poche difficoltà in un SSD
In fin dei conti è stato creato nel 2003 e a quel tempo non esistevano i SSD
Forse formattando solo il disco D: risolvi il problema.
Allora dovrò provarlo un'altra volta. Al momento non ho con me l'harddisk esterno da poter salvare le cose. Anche se in realtà quasi tutto quello che è importante ce l'ho su C:, solo tutti quegli exe maledetti sono in D:
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
solo tutti quegli exe maledetti sono in D:
E infatti sono mezzo convinto che in un SSD il bastardo non può fare tutto quello che vuole.
Prima formatti il disco D: e meglio è.
Dopo averlo formattato, aspetta a metterci dentro file o cartelle.
Devo controllare il S.O che è nel SSD.
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
E infatti sono mezzo convinto che in un SSD il bastardo non può fare tutto quello che vuole.
Prima formatti il disco D: e meglio è.
Dopo averlo formattato, aspetta a metterci dentro file o cartelle.
Devo controllare il S.O che è nel SSD.
Allora io per il momento lo tengo così, ho scaricato da poco un gioco che pesa 120 GB e mi rode un po' doverlo già cancellare. Magari una volta finito provo a fare tutto, finché non mi da problemi (che dubito che me ne darà se sto lontano da quei file) lo tengo così. Nel caso in cui lo farò presto, tornerò a scrivere qui nella speranza che tu ci sia ancora
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
E infatti sono mezzo convinto che in un SSD il bastardo non può fare tutto quello che vuole.
Prima formatti il disco D: e meglio è.
Dopo averlo formattato, aspetta a metterci dentro file o cartelle.
Devo controllare il S.O che è nel SSD.
Sono curioso di sapere il motivo per il quale farebbe fatica ad infettare un ssd diversamente da un disco meccanico.. (chiedo ma non voglio distogliere dall'obiettivo principale, mi raccomando.. ), inoltre.. non sarebbe una buona idea, tornare ad utilizzare un DVD come supporto di installazione di W10,, così il virus non può scriverci nulla?
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Allora io per il momento lo tengo così, ho scaricato da poco un gioco che pesa 120 GB e mi rode un po' doverlo già cancellare. Magari una volta finito provo a fare tutto, finché non mi da problemi (che dubito che me ne darà se sto lontano da quei file) lo tengo così. Nel caso in cui lo farò presto, tornerò a scrivere qui nella speranza che tu ci sia ancora
Ok, le decisioni dell'utente per me sono sempre sacre.;)
Post unito automaticamente:

Sono curioso di sapere il motivo per il quale farebbe fatica ad infettare un ssd diversamente da un disco meccanico..
Perchè un ssd è costruito in modo totalmente diverso ds un HD meccanico.
Quando il virus Sality è stato programmato non esistevano gli ssd.
Quindi essendo programmato per radicarsi in un HD, potrebbe non funzionare come programmato.
Comunque la risposta sarà quando l'utente formatterà il disco meccanico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Perchè un ssd è costruito in modo totalmente diverso ds un HD meccanico.
Quando il virus Sality è stato programmato non esistevano gli ssd.
Quindi essendo programmato per radicarsi in un HD, potrebbe non funzionare come programmato.
Comunque la risposta sarà quando l'utente formatterà il disco meccanico.
Sono comunque abbastanza sicuro che il mio SSD non sia stato minimamente toccato. Ogni allerta che mi usciva era sempre riferita al disco D: e mai al C:, inoltre sul SSD ho installato solo le basi, perciò non ci sono praticamente file exe
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Sono comunque abbastanza sicuro che il mio SSD non sia stato minimamente toccato. Ogni allerta che mi usciva era sempre riferita al disco D: e mai al C:
Ma infatti io mi chiedevo come mai non ti aveva distrutto il S.O.
Come mai ti permetteva di scaricare file.exe , ti permetteva di fare scansioni, tutte cose inamissibile per un'infezione del genere.
Mi sono riletto tutti i post,finchè nella risposta che mi hai dato nel post #25 in cui hai scritto:
" D: è il disco rigido, mentre C: è un SSD" lì si è acceso la "lampadina".
Il virus aveva problemi ad infettare 2 dischi profondamente diversi fra loro.
Non ci possono essere altre cause.
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Ma infatti io mi chiedevo come mai non ti aveva distrutto il S.O.
Come mai ti permetteva di scaricare file.exe , ti permetteva di fare scansioni, tutte cose inamissibile per un'infezione del genere.
Mi sono riletto tutti i post,finchè nella risposta che mi hai dato nel post #25 in cui hai scritto:
" D: è il disco rigido, mentre C: è un SSD" lì si è acceso la "lampadina".
Il virus aveva problemi ad infettare 2 dischi profondamente diversi fra loro.
Non ci possono essere altre cause.
Ma infatti, subito quando hai detto che è una delle peggiori infezioni, non ci credevo molto visto che effettivamente non ho notato nulla di troppo strano sul mio PC, non so neanche da quant'è che ce l'ho nel sistema. Ma comunque meglio così, se vedrò altri avvisi allora andrò sulla via della formattazione
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Ciao @R16 scusami se ti disturbo ancora, ma da quando abbiamo fatto tutti quei lavoretti, ho un problema (che è più un fastidio) con il launcher di giochi di Epic Games. Praticamente io faccio partire un gioco, ora ci mette un paio di minuti per aprirsi mentre prima ci metteva 30 secondi circa, poi si apre, la schermata rimane nera e se vado nel task manager mi ritrovo quello che vedi nell'immagine, ovvero il gioco senza risposta e quel antimalware service executable (che immagino sia Defender) che usa molta CPU. Ho provato a mettere nelle eccezioni del firewall il gioco, ed il launcher, ma non è cambiato nulla. Come posso fare? Da quando abbiamo resettato un po' tutto, ogni volta che aprivo qualcosa mi chiedeva se volevo consentire nel firewall l'elemento, mentre per questo non l'ha fatto. O magari defender fa una scansione a mia insaputa? Non so. In ogni caso lo chiamo più fastidio che problema, perché chiudendolo e riaprendolo funziona come deve, ma vorrei risolvere perché ci perdo comunque 5 minuti ogni volta. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    151.5 KB · Visualizzazioni: 105

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!