Vinili, suonano bene?

Pubblicità

FaZeAnt0dg

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
35
Ciao a tutti, avevo intenzione di comprare un vinile dei Pooh e un lettore di vinili, preciso che non conosco assolutamente nulla dei vinili, ma la mia domanda è suonano decentemente i vinili? Oppure il suono sarebbe pessimo e mi conviene andare su altro?

Suonano bene, dipende dalla testina e giradischi che usi (e ovviamente dalla qualità di stampa e del supporto).
Io personalmente non li ascolto più (ne avevo un migliaio, Donato in beneficienza). Stanno avendo un revival, di cui posso farne a meno.

Teoricamente i nuovi vinili e i nuovi dispositivi che hanno prodotto per leggerli suonano sicuramente meglio degli originali della loro epoca...ma come dice Andretti60 non ha senso( non vanno quasi più neanche i cd)...almeno che tu non voglia collezionarli...

Diciamo che deve partire come parte anche di una passione, io mi sono riavvicinato a questo mondo.
Ho vinili degli anni 60 e vinili attuali, comprese ristampe.

Quelli nuovi e magari registrati dai nastri originali, come ad esempio quelli a tiratura limitata, suonano benissimo.
Evito di fare il confronto con altri supporti perché per me non ha senso farlo, sono due cose diverse.

È un mondo che deve essere avvicinato con passione, se stai pensando alla sola qualitá, allora evitalo e dedicati ad altri supporti come Tidal o simili.
Inoltre é abbastanza dispendioso gestire questo mondo, quindi se vuoi passare al vinile bisogna farlo per tanti fattori, se cerchi la qualitá, evita; non perché non suonino bene, ma semplicemente perché ci sono supporti che hanno una qualitá migliore.

un mondo che deve essere avvicinato con passione, se stai pensando alla sola qualitá, allora evitalo e dedicati ad altri supporti come Tidal o simili.

A me piace il rock (importante sottolinearlo perché altri generi, vedi la classica, non seguono questo trend) e l'unica soluzione che evito sempre è il formato digitale 24bit perché son tutti master dalla dinamica estremamente compressa e persino il CD è sovradimensionato.

Come regola generale uso questa:
-rimasterizzazione in CD entro il '93 delle opere pre-1986;
-cd per tutto quello che va dal 1986 al 1993;
-se ci tengo, vinile dal 1994 in poi.

Ci sono delle eccezioni alla loudness war, in questi casi propendo per il CD (o comunque la liquida 16bit) e mi aiuto con dr.loudness-war.info o cercando le info dai torrent.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro