Vinili, suonano bene?

FaZeAnt0dg

Nuovo Utente
141
12
Ciao a tutti, avevo intenzione di comprare un vinile dei Pooh e un lettore di vinili, preciso che non conosco assolutamente nulla dei vinili, ma la mia domanda è suonano decentemente i vinili? Oppure il suono sarebbe pessimo e mi conviene andare su altro?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Suonano bene, dipende dalla testina e giradischi che usi (e ovviamente dalla qualità di stampa e del supporto).
Io personalmente non li ascolto più (ne avevo un migliaio, Donato in beneficienza). Stanno avendo un revival, di cui posso farne a meno.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Teoricamente i nuovi vinili e i nuovi dispositivi che hanno prodotto per leggerli suonano sicuramente meglio degli originali della loro epoca...ma come dice Andretti60 non ha senso( non vanno quasi più neanche i cd)...almeno che tu non voglia collezionarli...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che deve partire come parte anche di una passione, io mi sono riavvicinato a questo mondo.
Ho vinili degli anni 60 e vinili attuali, comprese ristampe.

Quelli nuovi e magari registrati dai nastri originali, come ad esempio quelli a tiratura limitata, suonano benissimo.
Evito di fare il confronto con altri supporti perché per me non ha senso farlo, sono due cose diverse.

È un mondo che deve essere avvicinato con passione, se stai pensando alla sola qualitá, allora evitalo e dedicati ad altri supporti come Tidal o simili.
Inoltre é abbastanza dispendioso gestire questo mondo, quindi se vuoi passare al vinile bisogna farlo per tanti fattori, se cerchi la qualitá, evita; non perché non suonino bene, ma semplicemente perché ci sono supporti che hanno una qualitá migliore.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
un mondo che deve essere avvicinato con passione, se stai pensando alla sola qualitá, allora evitalo e dedicati ad altri supporti come Tidal o simili.

A me piace il rock (importante sottolinearlo perché altri generi, vedi la classica, non seguono questo trend) e l'unica soluzione che evito sempre è il formato digitale 24bit perché son tutti master dalla dinamica estremamente compressa e persino il CD è sovradimensionato.

Come regola generale uso questa:
-rimasterizzazione in CD entro il '93 delle opere pre-1986;
-cd per tutto quello che va dal 1986 al 1993;
-se ci tengo, vinile dal 1994 in poi.

Ci sono delle eccezioni alla loudness war, in questi casi propendo per il CD (o comunque la liquida 16bit) e mi aiuto con dr.loudness-war.info o cercando le info dai torrent.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili