Videoproiettore o TV?

Pubblicità

Traliccio

Utente Attivo
Reazioni
136
Punteggio
65
Salve a tutti, come da titolo mi stavo chiedendo quali fossero le differenze sostanziali tra VPR e TV e quando sia meglio optare per uno o per l'altro.
Se ad esempio ho una sala dove voglio guardare dei film, di dimensioni 4x5m, cosa cambia da una TV fullHD da 46" (che possiedo) a un VPR, diciamo, intorno ai 500€? Migliore/peggiore definizione, immersività, angolo di visuale?
Non ne ho idea, ditemi voi che siete più esperti :sisi:

Salve a tutti, come da titolo mi stavo chiedendo quali fossero le differenze sostanziali tra VPR e TV e quando sia meglio optare per uno o per l'altro.
Imho, meglio un vpr se vuoi più di 50/55".

Se ad esempio ho una sala dove voglio guardare dei film, di dimensioni 4x5m, cosa cambia da una TV fullHD da 46" (che possiedo) a un VPR, diciamo, intorno ai 500€?
Col un vpr potresti arrivare anche a 120" che a confronto un 46" è un francobollo.

Migliore/peggiore definizione, immersività, angolo di visuale?
Il tutto imho e parlando di un vpr DLP:

Definizione: meglio tv (ovvio è più piccola)
Immersività: meglio vpr (non c'è proprio paragone)
Angolo visuale: simile

Aggiungo, colimetria: meglio vpr di un tv lcd, vpr simile al tv plasma.

Contro di un vpr:
- installazione più complessa
- durata lampada limitata (3.000/4.000/5.000 ore, dipende dai modelli)
- va visto al buio totale per una buona resa
- devi dotarti anche di schermo, proiettare sul muro (anche se bianco) non è consigliabile
- non ha audio e necessita di un impianto esterno
- per i motivi di cui sopra non può sostituire al 100% un tv.

Pro di un vpr: coinvolgimento che nessun tv (fino a 65"/70") potrà mai darti.

Io ho un 42" in sala (ma anche se fosse un 50" sarebbe lo stesso) ed un vpr con schermo da 100" in taverna e ti assicuro che quando guardi un film (DVD o BD ce sia) od un evento sportivo con un vpr, non li guarderai ma più con un TV, come coinvolgimento non c'è paragone.

Intanto grazie mille. Alla luce delle tue considerazioni direi che preferisco decisamente un VPR, però qui arriviamo alla nota dolente: il budget.
Mi sono un po' informato e il minimo da spendere per un FullHD decente è almeno 650€ + telo.
Avevo visto questi modelli:
-BenQ W1070
-Optoma HD131XE

Diciamo però che speravo di rimanere entro i 500, non è proprio possibile vero?
Inoltre non ho la più pallida idea di quanto possa costare un telo :grat:

O ti butti sull'usato dove prendi i modelli che citi anche a 400 euro. Sei forum di appassionati porti a casa prodotti con poche ore tenuti in modo maniacale.
Concordo con Millnium in tutto, non c'è storia e te lo dico da possessore di 50gt60 e di un vp hdready (hd300x).
Ovvio, il vp non è una tv, inutile consumare ore lampada per vedere il tg5.

Diciamo però che speravo di rimanere entro i 500, non è proprio possibile vero?
Imho, i modelli che hai citato sono il minimo sindacale per entrare nel mondo della videoproiezione, troverai anche vpr a costi inferiori ma saranno tutti per uso presentazioni e non adatti alla visione di film.

Inoltre non ho la più pallida idea di quanto possa costare un telo :grat:
Dipende:
a cornice rigida dai 200€ a salire
ad arganello (manuale) dai 300€ a salire
a motore tensionati dai 650€ a salire

Puoi farti un giro su Schermionline

Imho, i modelli che hai citato sono il minimo sindacale per entrare nel mondo della videoproiezione, troverai anche vpr a costi inferiori ma saranno tutti per uso presentazioni e non adatti alla visione di film.

Dipende:
a cornice rigida dai 200€ a salire
ad arganello (manuale) dai 300€ a salire
a motore tensionati dai 650€ a salire

Puoi farti un giro su Schermionline

:shock: va a finire che mi costa più il telo del proiettore!
Non immaginavo proprio costasse così tanto un buon telo... quindi insomma la spesa minima diventa 650+200= 850€ :(
Non sono più così sicuro di volere un cinema in casa :oogle:

Quindi in definitiva, se volessi fare la pazzia, che modello mi suggerisci di VPR?

Piú che altro volevo rimanere minimo su un fullHD, perchè se devo passare a un proiettore per perdere in definizione video non ne varrebbe la pena per me. Esistono modelli piú economici?

La risoluzione è l'ultima cosa da vedere se non sei a distanza corretta.

Che cosa intendi?

---edit---

Comunque ho fatto il calcolo delle distanze di installazione, nella mia stanza ho a disposizione circa 4.5 m da parete a parete, quindi dici che una distanza di installazione del proiettore di circa 4 metri non potrebbe andare bene?

Ultima modifica:
Che cosa intendi?
Credo che paolobody intenda dire che anche con un full hd se ti metti ad una distanza di visione troppo alta rispetto alla grandezza dello schermo, il tuo occhio non riuscirebbe a distinguere la maggior risoluzione rispetto ad un hd ready (1280*720).

Comunque ho fatto il calcolo delle distanze di installazione, nella mia stanza ho a disposizione circa 4.5 m da parete a parete, quindi dici che una distanza di installazione del proiettore di circa 4 metri non potrebbe andare bene?
Ti ho già suggerito un link per vedere se l'installazione è appropriata, ogni modello di vpr fa da sé. Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance

Credo che paolobody intenda dire che anche con un full hd se ti metti ad una distanza di visione troppo alta rispetto alla grandezza dello schermo, il tuo occhio non riuscirebbe a distinguere la maggior risoluzione rispetto ad un hd ready (1280*720).

Ti ho già suggerito un link per vedere se l'installazione è appropriata, ogni modello di vpr fa da sé. Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance

Si infatti ho calcolato col BenQ, tenendolo a 4 metri mi viene una base schermo di 3 metri. Non ho intenzione di stare a distanza di 8 metri...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro