Videoproiettore Fai-da-te

max_82

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti :D ! Ho appena letto la guida per costruirsi un videoproiettore però mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei proporre a tutti voi.

- Come si fa a sapere a che distanza si deve posizionare il videoproiettore per avere uno schermo di X pollici? Perchè essendo molto ingombrante e pesante si dovrà organizzare la camera in modo da avere il video proiettore o sotto i piedi o sopra la testa.

- Non c'è alcun modo per diminuire l'ingombro dell'apparecchio? Magari trovando una soluzione che proietti direttamente sul muro senza prima passare dallo specchietto della lavagna luminosa.

- Le lavagne luminose trasportabili con la base meno alta sono egualmente buone per questo videoproiettore?

- Non c'è modo di eliminare gli angoli tagliati? Non si potrebbe usare un 14'' per ridurre tale difetto?

- Ma il risultato finale com'è??? É paragonabile a un videoproiettore da 1000 euro? E la luminosità dell'immagine sarà uniforme o verso l'esterno comincerà a diminuire?

Spero che qualcuno riesca a rispondere alle mie domande, sarebbe proprio inutile spendere 300 euro solo per passarsi una giornata a costruire qualcosa che effettivamente è inutilizzabile. Ciao a tutti!!!
 
G

greengio

Ospite
La prova la hanno fatta quindi realizzabile lo è... Il problema è che secondo me è una prova fine a se stessa, piuttosto che spendere 300 €uro e avere un proiettore di quelle dimensioni che sta in iedi a scotch in soggiorno ne spendo 1000 ma ne prendo uno "serio"... Questo è il mio punto di vista...
 

promatty

Nuovo Utente
1
0
intanto ciao a tutti...sono nuovo

ho trovato un occasione di un 15' lcd e volevo orientarmi sul aqcuisto di una lavagna luminosa...
il punto e questo sul nuovo i prezzi variano da 150 a 500€ circa... motivo sono:
-la potenza ansi lumen (2000-2500 in media x i 150€ mentre quelli da 500€ sono regolabili da 6000 fino a 12000 ansi lumen)
-la lampada (che fin ora ho trovato puo essere alogena o alogena a vapori metallici :boh: ...)
-poi ci sono quelli a 1 lente e a 3 lenti...che vuol dire ?come se fosse 3x ?sapete che tipo di lente hanno usato quelli della redazione???

e quanti ansi lumen minimo ci vogliono per proiettare in una stanza illuminata normalmente(non propio sole dalla finestra piu le luci accese..ma di giorno si intende... :p )sulla guida cera scritto che hanno provato con 3500lumen...con lampada da 400w e si poteva vedere bene anche in ambieti chiari..

Ah altra cosda importantissima...che vul dire durata lampada 50ore?sulle schede tecniche delle lavagne che ho visto cera scritto la potenza della lampada e la durata...che vuol dire ?cioè dopo 50ore di autonomia , puff si brucia o si esaurisce?...

se io volessi adottare il proiettore fai-da-te come monitor principale dovrei cambiare lampada ogni 2 settimane...spero di no...perchè anche se costano 20€ è sempre una spesa,.....


grazie a tutti
 

roccapiano

Nuovo Utente
1
0
300 euro? Mi sembrano pochi....

Ciao a tutti, anch'io ho fatto le stesse considerazioni di promatty ed ho appena mandato una lettera al Webmaster per chiedere info e spiegazioni, specie su come hanno recuperato il preventivo dei prezzi. Su ebay mi risulta che per 150 euro si trovino lavagne che sprigionano circa 2500 lumen sennò bisogna andare da 300 euri in su. (D'altronde le lavagne nuove con questa qualità ho notato che costano un bel pò - 400/500 eurones in su - e non è vero che non vengano più prodotte e sono antiquariato).
Comunque ho fatto una ricerca sui videoproiettori e, se è vero che effettivamente uno "NUOVO!" che sprigiona 3500 ansi lumen (risoluzione di 1280x1024) costa circa 1500 euro, non si può fare a meno di considerare alcuni termnini di paragone col nostro progettino.
Allora: se nuovo costa 1500 euro, magari di seconda mano per 700-800 si trova (non lo so.. non ho cercato) e comunque consuma al max 380W, la lampada (si legge nelle istruzioni) ha una durata media di 2000 ore (4.000 ore in modalità lamp saver - che però non so che vuol dire) e questo è tutto.
Il nostro fantastico videoproiettore ha delle lampade che durano circa 50 o 100 ore ed ha un consumo di:
due lampade da 400W,
il pc acceso,
l'alimentatore della ventola,
l'alimentazione dello schermo.
Quindi consuma molto di più in termini dicorrente elettrica. Inoltre è discretamente bruttino. Anche se credo si potrebbe facilmente trovare una soluzione estetica migliore di tutto quel nastro marrone e polistirolo a vista (tra l'altro mi sembra anche una soluzione precaria e fragile anche in visione di trasporti o piccoli spostamenti) anche gli accorgimenti estetici hanno un costo.
Dunque, in considerazione del fatto che la spesa non è esattamente di 300 euro ma di un bel pò di più (e questo è fondamentale), che consuma molto di più in termini di energia elettrica, ecc... credo che bisognerebbe farsi di nuovo bene i conti considerando tutto tutto (anche la ventolina con il suo alimentatore ha un costo se pur basso..) e vedere se questo progetto così com'è è davvero vantaggioso e regge la concorrenza di un banale acquisto con un videoproiettore di seconda mano.
A proposito: del famoso documento pdf che vendono su ebay che proponeva una soluzione con le lenti Frasnel chi sa niente? Io non ne so nulla, l'ha mai pubblicato qualcuno da qualche parte su Internet? Magari è più rustico e ostico da comprendere ma fa realmente spendere poco.
Ciao a tutti.
 

ratzar

Nuovo Utente
2
0
Lasciate perdere le lavagagne luminose, il VP si può fare per pochi soldi, e funziona sicuramente meglio della lavagna luminosa.
Anche in Italia abbiamo un forum e stiamo anche studiando l'illuminazione a led.

Vi do l'indirizzo:

www.vpfaidate.com

inoltre il materiale si può trovare in vari siti che sul forum vengono elencato oltre a trovare progetti già fatti.
Un rivenditor è francese e con circa 350 euro si fa il VP con lampada da 400W e della durata ben superiore alle 50 ore.

Comunque se volete dare un'occhiata ai materiali:

www.izzotek.com

Attenzione è un po' lento.

Però vi consiglio di leggervi i 3D sul forum vpfaidate prima di cimentarvi nei progetti.

Ciao
Ratzar.
 

ratzar

Nuovo Utente
2
0
Lasciate perdere le lavagne luminose. Anche in Italia abbiamo un forum dedicato alla costruzione di un VP decisamente di qualità superiore della lavagna.
Usiamo lampada varie fino a 400W e durano ben più di 50 ore.
Inoltre sul forum c'è l'indirizzo dove recuperare i vari materiali, ci sono rivenditori appositi.
Con 350 euro circa si può fare un Vp con un monitor a 8" con risoluzione di 800x600 VGA ed altri ingressi, poi ci sono anche progetti di 15" e 17", ecc. e tabelle per fare i calcoli della distanza .

Venite a farci un giretto.

www.vpfaidate.com

Ciao

Ratzar
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili