Videogiochi su ubuntu

cami91

Utente Attivo
124
0
CPU
Intel Q6600@2.4Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
RAM
4 Gb DDR2 (2x2Gb)
GPU
ATI Sapphire 4870 Toxic
Audio
Creative xtreme gamer
Monitor
SyncMaster 206bw 20"
PSU
Corsair HX620
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows XP Pro 32bit
Ciao a tutti, ho intenzione di passare a ubuntu, ma il fatto di non poter giocare mi ha sempre bloccato

C'e un qualche modo, per esempio tramite emulazione o simili, per poter giocare su Linux, senza sempre dover riavviare e selezionare windows solo per i giochi?

Per esempio una virtual machine rallenterebbe troppo i giochi?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
windows virtualizzato non è una piattaforma su cui è possibile giocare (a meno che tu non voglia giocare a campo minato).
Ci sarebbe Wine per "emulare" Windows, ma non funziona sempre. Insomma, se sei un giocatore vero, per ora una partizione con Win te la devi sempre tenere
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Prova con Playonlinux ;)
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
O provi Playonlinux (come segnalato da Xfire) o wine + directX. Per quanto riguarda wine sul sito c'è un elenco di titoli che girano, per le directX ci sono svariate guide su internet. La procedura di installazione è abbordabile, ma c'è a chi va tutto liscio al primo tentativo, c'è chi come me dopo innumerevoli giorni di sbattimento e di messaggi d'errore non riesce ad andare oltre la schermate iniziali...

In bocca la lupo.
;)
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
esiste l'emulazione tramite WINE, ma non sempre le installazioni vanno a buon fine. poi c'è il problema della resa: difficilm su WINE farai gli stessi fps che fai su windows, quindi, se su windows giocavi a dettagli alti, su wine preparati a giocare a dettagli medi o bassi.
puoi controllare la compatibilità dei giochi che ti interessano con WINE da questa pagina:
http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=application&sTitle=Browse%20Applications&sOrderBy=appName&bAscending=true

purtroppo, i giochi vengono sviluppati solo per Windows e MacOS. gli sviluppatori tralasciano linux perchè il bacino dei potenziali utenti è troppo ristretto. pochi usano linux, ancor meno sono i linuxari interessati ai videogame e ancor meno sono quelli interessati al videogame "vattelapesca". spendere mesi e mesi per il porting su linux per fare installare il gioco su una ventina di pc in italia, una 50ina negli USA, ecc?

su linux trovi vecchi videogame, come Arkanoid, PacMan, qualche gioco 3D molto semplice tipo TuxRacer oppure cloni di giochi per windows che hanno una grafica che risale ai tempi diwindows98 e dei pentium 266 (parlo di ManiaDrive).

giochi come Crysis, GTA 4, Left 4 Dead, Empire Total War non esistono, anche perche creare un gioco del genere richiede competenze nn solo a livello di programmazione, ma anche di grafica, ed una coordinazione di energie e risorse che un team di sviluppatori amatoriale non può possedere.
pensa solo alla gestione dell'intelligenza artificale: non puoi creare nemici totalmente cecati che nn ti colpiscono neanche per sbaglio, ma nemmeno talmente bravi da colpirti sistematicamente con precisione millimetrica da 500 metri di distanza.

morale: se ami i giochi recenti, anche se usi linux, devi cmq restare ancorato a windows.
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
esiste l'emulazione tramite WINE, ma non sempre le installazioni vanno a buon fine. poi c'è il problema della resa: difficilm su WINE farai gli stessi fps che fai su windows, quindi, se su windows giocavi a dettagli alti, su wine preparati a giocare a dettagli medi o bassi.
puoi controllare la compatibilità dei giochi che ti interessano con WINE da questa pagina:
WineHQ - Browse Applications

purtroppo, i giochi vengono sviluppati solo per Windows e MacOS. gli sviluppatori tralasciano linux perchè il bacino dei potenziali utenti è troppo ristretto. pochi usano linux, ancor meno sono i linuxari interessati ai videogame e ancor meno sono quelli interessati al videogame "vattelapesca". spendere mesi e mesi per il porting su linux per fare installare il gioco su una ventina di pc in italia, una 50ina negli USA, ecc?

su linux trovi vecchi videogame, come Arkanoid, PacMan, qualche gioco 3D molto semplice tipo TuxRacer oppure cloni di giochi per windows che hanno una grafica che risale ai tempi diwindows98 e dei pentium 266 (parlo di ManiaDrive).

giochi come Crysis, GTA 4, Left 4 Dead, Empire Total War non esistono, anche perche creare un gioco del genere richiede competenze nn solo a livello di programmazione, ma anche di grafica, ed una coordinazione di energie e risorse che un team di sviluppatori amatoriale non può possedere.
pensa solo alla gestione dell'intelligenza artificale: non puoi creare nemici totalmente cecati che nn ti colpiscono neanche per sbaglio, ma nemmeno talmente bravi da colpirti sistematicamente con precisione millimetrica da 500 metri di distanza.

morale: se ami i giochi recenti, anche se usi linux, devi cmq restare ancorato a windows.

Se i giochi sfruttassero le opengl, in 2 minuti si fa il porting per tutte le piattaforme esistenti, altro che mesi...conosci penumbra?...e ancora una volta:
WineIsNot an Emulator


Per gli FPS poi dipende dal gioco, con Nvidia in alcuni casi ci sono aumenti di FPS rispetto a windows, spesso invece sono minori dato che le DX sono librerie chiuse e non possono essere ricreate allo stesso modo.

Solitamente ID software supporta anche il pinguino, dato che non serve nessun porting nei suoi game opengl.
Cambia solo l'eseguibile, il codice del gioco ed i pacchetti pk4 che li compongono sono gli stessi che si usano su Windows.

Sapendo configurare WINE al meglio, puoi permetterti anche gli ultimi titoli usciti a dettagli alti ;)

PS:
si trovano giochi come sauerbraten o simili con motori opensource e non che non hanno nulla da invidiare a motori molto più conosciuti.
Ci sono titoli MP molto divertenti e con ottima grafica.

Qui un link a molti dei giochi che puoi installare sul pinguino, molti sono stile arkanoid, ma ci sono parecchi game 3D che valgono veramente la pena...dai un'occhiata:
http://happypenguin.org/

newscreen6.jpg


to_crossfire.jpg


savage-2-a-tortured-soul-20080320112533708.jpg


bloodfrontier0001.jpg


AASF.jpg
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Se i giochi sfruttassero le opengl, in 2 minuti si fa il porting per tutte le piattaforme esistenti, altro che mesi...conosci penumbra?
hai detto bene...SE! periodo ipotetico di terzo tipo (almeno attualmente, visto che anche i programmi professionali di grafica 3D pare stiano abbandonando openGL per supportare sempre piu DirectX).
lui ha chiesto informazioni sulla situazione attuale, e purtroppo la situazione attuale, almeno a grandi linee, è quella che ho descritto io, ovvero porting inesistenti per scarso portafoglio clienti.
...e ancora una volta:
WineIsNot an Emulator
ai tempi, qualcuno mi parlò di emulazione tramite Wine, e mi è rimasta questa cosa...vedrò di correggerla.
e ancora una volta:
Linux: Linux Is Not Useful :lol::lol:
Per gli FPS poi dipende dal gioco, con Nvidia in alcuni casi ci sono aumenti di FPS rispetto a windows, spesso invece sono minori dato che le DX sono librerie chiuse e non possono essere ricreate allo stesso modo.
appunto..quel che ho detto io
PS:
si trovano giochi come sauerbraten o simili con motori opensource e non che non hanno nulla da invidiare a motori molto più conosciuti.
conosco Sauerbraten. io giocavo a Death Illustrated, una versione bianco/nero che sfrutta lo stesso motore grafico, il Cube Engine...paragonarli ai motori grafici dei game 3D piu noti mi pare qnt meno azzardato!!
per non parlare poi dell'IA e di tutto il resto...il discorso nn è limitato agli fps.
guarda qualche screenshot di The Witcher, un RPG di Atari, e ne riparliamo...
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
hai detto bene...SE! periodo ipotetico di terzo tipo (almeno attualmente, visto che anche i programmi professionali di grafica 3D pare stiano abbandonando openGL per supportare sempre piu DirectX).
lui ha chiesto informazioni sulla situazione attuale, e purtroppo la situazione attuale, almeno a grandi linee, è quella che ho descritto io, ovvero porting inesistenti per scarso portafoglio clienti.

ai tempi, qualcuno mi parlò di emulazione tramite Wine, e mi è rimasta questa cosa...vedrò di correggerla.
e ancora una volta:
Linux: Linux Is Not Useful :lol::lol:

appunto..quel che ho detto io

conosco Sauerbraten. io giocavo a Death Illustrated, una versione bianco/nero che sfrutta lo stesso motore grafico, il Cube Engine...paragonarli ai motori grafici dei game 3D piu noti mi pare qnt meno azzardato!!
per non parlare poi dell'IA e di tutto il resto...il discorso nn è limitato agli fps.
guarda qualche screenshot di The Witcher, un RPG di Atari, e ne riparliamo...

Ti parlo perché so cos'è un motore grafico...anche con l'editor di Crysis puoi fare una mappa con grafica antiquata, il numero di poligoni dei modelli è indipendente dal motore grafico.
Parliamo di giochi gratuiti con dietro un grande motore.
Il cube engine sarebbe sufficiente per doom3 o HL2 ;).
L'ia è esterna dal motore grafico.

Guarda il motore di unigine ad esempio, qui c'è dietro qualcosa di più grosso ed è sfruttato molto bene:

tropics0.jpg


tropics4.jpg
 

mike3000

Utente Attivo
634
2
CPU
intel core 2 duo E8500
Scheda Madre
MSI P45 Platinum
HDD
seagate 500gb 7200rpm 32 mb
RAM
kingston hyperx 1066mhz cas5 2x2 gb
GPU
hd4870 power color
Audio
integrata
Monitor
uno della asus,mi pare
PSU
lc power arkangel 850w
Case
cm690
OS
linux/winzozz
xfire che gioco è quello della terza foto postata?
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64

jonny03

Utente Attivo
160
1
Cercavo questo..

tra i titoli giocabili:

Crysis 5880 Crysis is an award winning science fiction first-person shooter computer game developed by German video game developer Crytek and published by Electronic Arts, and is the first game of a planned trilogy. It was released on November 13, 2007 in North America, November 15 in Australia, November 16 in Europe, November 23 in New Zealand, and November 29 in Japan. Well-received by critics, sales were initially slow as early NPD figures were taken as a sign that the game had flopped. However, during Electronic Arts' Q3 2008 Earnings Conference Call, it was stated that Crysis had sold over one million copies worldwide in the fiscal quarter and that the game continues to exceed sales expectations.
 

E.Corbetta

Utente Attivo
255
1
CPU
Core Duo
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
ATI
Monitor
15"4
Case
ASUS A6JA
OS
Linux
tra i titoli giocabili:

Crysis 5880...

Hai provato e funziona?
Crysis compare nell'appdb di wine (come molti altri sw) con la sua bella descrizione.... Ma il livello di compatibilità è abbastanza basso... leggendo i commenti sembrerebbe che non vada granchè bene:

Issues:

  • FPS are even worse than on Windows (~15 FPS on a 8600GT low settings except shaders). Don't even try to run the game on hardware lower than a GF8 it will not work!
  • Severe graphical corruption
  • Sound may vanish under some circumstances
  • Movies don't have sounds at all
  • Crysis will freeze whenever it feels like it
  • FPS will drop to below 1 at some resolutions
  • Also FPS may suddenly drop at any point, usually accompanied by graphical corruption. Restart the game and reload the level to fix this
  • The patcher will not work in Wine
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili