DOMANDA Videogame come droga...?

Pubblicità

EasyMan QV

Azienda Verificata
Reazioni
5,299
Punteggio
86
Salve a tutti,
volevo sapere delle vostre opinioni riguardo a questo tema: il gaming considerato come "droga" che causa dipendenza e tante conseguenze.

Parto dal presupposto che non sono mai stato un gamer incallito e non tengo in mano un controller da 3-4 anni fa (e non sono di certo "anziano").
Però comunque verso la fine delle elementari - medie ho provato anch'io ad esagerare qualche volta.

La mia domanda è:
secondo voi, in certe circostanze, i videogiochi possono essere considerati causa di vere e proprie dipendenze (es: gratta e vinci, slot machine,...), per cui sarebbe bene creare dei modi per "disintossicare" queste persone (come ad esempio, le comunità per i tossici dipendenti)?
[se esistono già, informatemi pure che non ne sono a conoscenza]

Specifico comunque che questo post non vuole offendere ne deridere nessuno, anzi, vorrei discutere dell'argomento seriamente.
Non voglio che si confonda il principio di passione con quello di dipendenza: un conto è se uno ha la passione dei videogiochi, ci spende del tempo ma come tante passioni, hanno i loro momenti che sappiamo controllare. Lo intendo più come "ossessione" che crea dei veri e propri problemi a delle persone.

P.S. Mod, sono un babbione: ho sbagliato sezione :ops:
Se volete spostate

Ultima modifica:
36 anni di attività videoludica sulle spalle giocato di tutto su tutto, è la mia passione/fissazione a cui dedico ogni secondo del mio tempo libero ma ovviamente non è un'ossessione, naturalmente le ossessioni esistono qui come esistono in ogni settore/argomento della vita, dal sesso, al gioco, dalle droghe all'alcool etc.etc. ed ovviamente dipende sempre dalla persona che interagisce con l'elemento.
La dipendenza si può creare con i soggetti predisposti ed ovviamente va curata con appositi centri che gestiscono queste patologie, si ne esistono (soprattutto in asia cina/giappone dove come al solito gli eccessi sono la normalità - ed hanno tante altre fissazioni assurde da rabbrividire)

A dirla tutta poi in questa passione si creano delle micro ossessioni in quasi tutti noi giocatori (e se tu sei uno di questo lo sai già altrimenti non lo capiresti a fondo) micro-ossessioni che durano pochissimo e si verificano in quei casi in cui come si dice "il titolo ti acchiappa!!!":) e quando ti accorgi che:
"Altri 5minuti e poi stacco...."
"Scusate ragazzi ma stasera ho un impegno urgente e scappo... mumble mumble eh he quel fottuto boss di Dark Soul questa volta lo ammazzo dopo la 36esima volta che mi schiaccia!!!"
"ore 21.30 ok adesso giusto una partitina di mezz'oretta e poi a letto! ...ore 2.30 azzz! è tardi"
Insomma micro ossessioni che ti prendono in relazione al titolo ma che si esauriscono con il passare di poco tempo, ma che rendono bella la nostra passione per i videogiochi!!! :)

Ora scusa ma devo andare per un impegno urgente, mi attende una sessione di 14 ore a Dark Souls 3 :karate:

36 anni di attività videoludica sulle spalle giocato di tutto su tutto, è la mia passione/fissazione a cui dedico ogni secondo del mio tempo libero ma ovviamente non è un'ossessione, naturalmente le ossessioni esistono qui come esistono in ogni settore/argomento della vita, dal sesso, al gioco, dalle droghe all'alcool etc.etc. ed ovviamente dipende sempre dalla persona che interagisce con l'elemento.
La dipendenza si può creare con i soggetti predisposti ed ovviamente va curata con appositi centri che gestiscono queste patologie, si ne esistono (soprattutto in asia cina/giappone dove come al solito gli eccessi sono la normalità - ed hanno tante altre fissazioni assurde da rabbrividire)

A dirla tutta poi in questa passione si creano delle micro ossessioni in quasi tutti noi giocatori (e se tu sei uno di questo lo sai già altrimenti non lo capiresti a fondo) micro-ossessioni che durano pochissimo e si verificano in quei casi in cui come si dice "il titolo ti acchiappa!!!":) e quando ti accorgi che:
"Altri 5minuti e poi stacco...."
"Scusate ragazzi ma stasera ho un impegno urgente e scappo... mumble mumble eh he quel fottuto boss di Dark Soul questa volta lo ammazzo dopo la 36esima volta che mi schiaccia!!!"
"ore 21.30 ok adesso giusto una partitina di mezz'oretta e poi a letto! ...ore 2.30 azzz! è tardi"
Insomma micro ossessioni che ti prendono in relazione al titolo ma che si esauriscono con il passare di poco tempo, ma che rendono bella la nostra passione per i videogiochi!!! :)

Ora scusa ma devo andare per un impegno urgente, mi attende una sessione di 14 ore a Dark Souls 3 :karate:
Certo ok, capisco la tua passione :ok:
Ma io qui parlo più di una vera e propria dipendenza, difatti ho specificato sopra di distinguere passione da dipendenza vera e propria :)
Però comunque dalle tue parole, mi viene da dire ciò: va bene che è una "passione", ma talvolta, non ti è mai sembrato di "esagerare"?

Ultima modifica:
si certo esagerare è "normale" per noi... Insomma 3 - 4 ore di fila non sono che la normalità quando ad un occhio esterno può sembrare un esagerazione...
Ossessione invece a mio parere è il farsi 8 - 10 ore di fila senza neanche alzarsi dalla sedia magari senza mangiare o sgranocchiando cibo spazzatura!!!

E comunque ricorda che per i videogiocatori esiste purtroppo una legge di dilatazione temporale che affligge le nostre anime!
...in breve 5 minuti percepiti da un giocatore corrispondono ad oltre 30 minuti di tempo effettivo, con conseguenze tragiche e dannose per relazioni sentimentali, rapporti professionali, appuntamenti tra amici e soprattutto l'inizio di tutti i film delle 21.15 che vengono inesorabilmente falciati dalla nostra prestazione videoludica. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro