PROBLEMA Video TDR Error su AMD R9 380

Xadren

Nuovo Utente
59
7
Buon giorno a tutti.
Torno sul forum per chiedere consiglio su un problema che da un po' di tempo affligge il computer e che non sono riuscito a risolvere con gli aggiornamenti del sistema operativo e dei driver. Innanzi tutto ringrazio chi dedicherà il suo tempo a leggere e seguire il caso; inserisco qui di seguito i componenti del computer:

CPU: Intel Core i7-6700
Mobo: ASRock H170 Pro4 1151 ATX HDMI/DVI DDR4
RAM: Corsair DDR4 PC 2133 CL13 Kit 8 GB (2 x 4 GB)
GPU: MSI Radeon R9 380
SSD: Samsung Serie 850 EVO 120 GB
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
Dissipatore: Arctic Freezer I30
Alimentatore: XFX P1-550S-XXB9 550 W
Sistema operativo: Windows 10 Home
Schermo: Asus MX239H 23'' LED IPS

Il computer risale al 2015 (lo avevo preparato seguendo i consigli di alcuni utenti proprio su questo forum) e due anni fa ho aggiunto delle comuni casse audio Logitech.
L'ultima versione del driver AMD installato è la 19.5.2 del 3 giugno 2019, per il resto ho aggiornato scheda video e CPU ogni volta che sono usciti nuovi driver e controllato che ogni componente fosse all'ultima versione. Sul computer ho giocato a lungo in questi anni a giochi quali Skyrim, The Witcher 3, Fallout 4, Mass Effect Andromeda, Cities Skylines, Stellaris e Far Cry Primal e, salvo alcuni problemi nel primo mese con quest'ultimo gioco, non ho avuto grandi problemi (con Skyrim sì, ma era pesantemente moddato); questo per confermare che il computer era rodato e funzionava bene. L'anno scorso, mentre giocavo a Devil May Cry 4, sono iniziati i problemi, con schermate blu e riavvii non solo con quel gioco, ma anche con altri (es. Cities Skylines) che non mi avevano mai dato problemi prima; ho provato ad aggiornare i driver, ma ciò non ha migliorato la situazione. A volte basta avere qualche scheda aperta su Firefox o guardare un video su YouTube per bloccare tutto il sistema. Altre volte, invece, quando avvio i test grafici non si verifica alcun problema.

Ho avviato WhoCrashed dopo l'ultimo riavvio e questo è l'esito:

This was probably caused by the following module: atikmpag.sys (0xFFFFF801F65C0474)
Bugcheck code: 0x116 (0XFFFFCF86220E84A0, 0xFFFFF801F65C0474, 0xFFFFFFFFC0000001, 0x3)
Error: VIDEO_TDR_ERROR


Sembra un errore dovuto al driver, ma come posso capire se sia colpa del driver o se non si sia rotto l'hardware? Vorrei anche escludere qualsiasi altro componente dall'equazione: RAM, CPU, alimentatore, ecc.

Nel caso con gli aggiornamenti non si risolva, mi conviene pensare alla sostituzione della scheda grafica?
In tal caso chiederò consiglio per aggiornare anche gli altri componenti.

Ringrazio nuovamente chi si prenderà la briga di leggere e rispondere.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
atikmpag.sys sembra un file riferito alla scheda video.
Prova la VGA in un altro slot PCIex.
Prova la VGA nello slot attuale impostandolo a 8x o 4x.
Prova senza VGA dedicata usando solo l'integrata.
Tutto questo nelle stesse situazioni dove hai crash. E controlla temperature CPU e GPU durante le prove.
 
  • Mi piace
Reazioni: Folix89

Xadren

Nuovo Utente
59
7
Grazie della risposta, appena avrò un po' di tempo proverò a spostare la scheda video su un altro slot.
Come faccio ad impostare l'8x e il 4x? Guardando sulla scheda del produttore mi dice che la mobo ha:
- 2 x PCI Express 3.0 x16 Slots (PCIE2: x16 mode; PCIE4: x4 mode)*
- 3 x PCI Express 3.0 x1 Slots (Flexible PCIe)

Lo scorso inverno, non riuscendo ad utilizzare il computer, ma avendone bisogno per copiare alcuni file che mi servivano, ho disattivato temporaneamente la scheda video AMD ed utilizzato quella integrata per un po', navigando in internet e guardando video su YouTube. Non ho mai provato a giocare, perché non ne vedevo il senso, però nell'uso quotidiano non mi ha dato nessun problema né si è mai impuntata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Folix89

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit

Folix89

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a Tutti, sono nuovo di questo forum(anche se seguo il vostro canale YouTube da anni ),vi scrivo perché
anche io ho riscontrato un problema con la mia configurazione, ovvero fino a qualche giorno fa utilizzavo la gpu integrata del mio rayzen 5 2400g, fino a quando smontando il mio vecchio pc decisi recuperare la gpu asus r9-380...dopo averla montata sembrava funzionare ma.….. nel momento che vado a installare i driver ?schermata blu video-TDR-failure-windows-10.jpg

test successivi fatti
eliminare i driver e installare varie versione dalla piu' recente alla meno ma nulla.
reinstallato Windows ma come si aggiornano i driver.. punto a capo
sembrerebbe non DIGERIRE NESSUN DRIVER …..
COSA SBAGLIO…. HELP ME!!!!
ecco la mia configurazione
Cpu----------------------------Rayzen 5 2400g
Dissipatore cpu -----------------coole master liquid ml240l rgb
Mobo--------------------------- asus rogstrix b450 f-gaming
Ram----------------------------- T-force Delta 4x4gb 3000mhz rgb
Ssd sistema-------------------------- trascend nvme ts128gmte110s 128gb
ssd dati -----------------------------------Samsung 860evo 2tb
Dissipatore m.2 ------------zub adata heatsink STORM RGB
Alimentatore------------------cooler master mpx-6501-amaab-eu --- semimodulare 650w 80bronze plus
GPU--------------------------------asus strixr9-380-dc2oc-4gd5
Case-------------------------------BitFenix-enso 150 white
Sistema Operativo----------Windows 10 pro
Schermo --------------------------Tv samsung 50" serie 7 4k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!