Video HEVC h265 e accelerazione hardware su NVIDIA ION

Pubblicità

corvo4791

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
36
Ciao a tutti.

Ho comprato un media center ZOTAC usato, di cui sono soddisfattissimo. Ecco l'hardware che monta:

Processore: Intel Atom CPU 330 1.6 Ghz
RAM 3GB
Scheda Video NVIDIA ION
Hard Disk 32GB SSD

Utilizzando l'accelerazione hardware in DXVA riesco a vedere qualsiasi video a 1080p senza problemi.

Ultimamente mi è capitato un video con codifica HEVC. Niente di eccezionale, non parlo di un video in 4K, ma di un normale full HD. Ebbene non riesco a farlo leggere da MEDIA PLAYER CLASSIC HOME CINEMA sfruttando l'accelerazione hardware, eppure ho attivato il decoder hardware DXVA2 nel decoder LAV integrato in MPC-HC. Alla voce CODECS FOR HW DECODING ho messo la spunta a HEVC ma, all' avvio del video, non mi viene scritto "Riproduzione H / W" in basso. In pratica non lo legge in modalità DXVA. Adesso capisco che la NVIDIA ION non sia il massimo, ma mi chiedo perché non parta l'accelerazione hardware. Non pretendo di vedere i 4K ma almeno un semplice video HEVC.

Spero possiate darmi una mano.

Grazie.

Se è codificato H265 non credo tu possa vederlo. Se invece è H264 allora dovresti farcela forse anche in full HD 1080p, ma sicuramente ai 720p

Ciao a tutti.

Ho comprato un media center ZOTAC usato, di cui sono soddisfattissimo. Ecco l'hardware che monta:

Processore: Intel Atom CPU 330 1.6 Ghz
RAM 3GB
Scheda Video NVIDIA ION
Hard Disk 32GB SSD

Utilizzando l'accelerazione hardware in DXVA riesco a vedere qualsiasi video a 1080p senza problemi.

Ultimamente mi è capitato un video con codifica HEVC. Niente di eccezionale, non parlo di un video in 4K, ma di un normale full HD. Ebbene non riesco a farlo leggere da MEDIA PLAYER CLASSIC HOME CINEMA sfruttando l'accelerazione hardware, eppure ho attivato il decoder hardware DXVA2 nel decoder LAV integrato in MPC-HC. Alla voce CODECS FOR HW DECODING ho messo la spunta a HEVC ma, all' avvio del video, non mi viene scritto "Riproduzione H / W" in basso. In pratica non lo legge in modalità DXVA. Adesso capisco che la NVIDIA ION non sia il massimo, ma mi chiedo perché non parta l'accelerazione hardware. Non pretendo di vedere i 4K ma almeno un semplice video HEVC.

Spero possiate darmi una mano.

Grazie.

La decodifica di un h.265, non credo che sia nelle possibilità di un atom...

Prova POTPLAYER, su un Q2900 funziona benissimo !

La decodifica di un h.265, non credo che sia nelle possibilità di un atom...

Prova POTPLAYER, su un Q2900 funziona benissimo !

POTPLAYER va un pochetticchio meglio, ma sempre a scatti e si inceppa un po' tutto. Su MPC-HC, quando parte l'accelerazione Hardware sotto viene scritto "Riproduzione H / W". In Potplayer invece non riesco a capire se parte l'accelerazione hardware perché non so dove guardare. Come faccio a capirlo ? Dove guardo in Potplayer ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro