DOMANDA Video encoder nvenc, h.264, hevc ecc...

Pubblicità

1libero

Utente Attivo
Messaggi
372
Reazioni
75
Ho molta confusione rigurdo gli encoder video e so soltanto che il conteiner sarà un mp4, ma cambiando gpu da nvidia a amd ho avuto dei problemi col software che usavo abitualmente per tagliare e comprimere i video da postasre su twitter o yt... il software che uso è banalmente Avidemux, e solitamente registravo clip di massimo 2 min. Con nvidia instant replay. Poi li aprivo con avidemux e impostavo output su nvenc (immagino fosse h.264). Ma adesso ho una gpu amd, e quando salvo le clip col software di amd, ottengo dei formati hevc. Che se non ho capito male sono h.265... (piccola parentesi sono su win11 e il lettore di sistema non mi apre le clip generate con amd software) quindi ho un problema a capire cosa usare come encoder su avidemux perché funzioni anche su twitter, e magari che funzioni anche il lettore di win11... (tra le opzioni di registrazione di amd ho sia hevc che AVC che però non so che cosa sia esattamente) forse AVC sarebbe la controparte amd a quello che usavo prima nvidia NVENC? Chiedo scusa ma per me non è un argomento semplice.
 
AVC e h.264 sono la stessa cosa. Questo è il formato ormai diffuso da 15 anni e quindi decodificabile dal 99.9% dei dispositivi in circolazione (credo sia il tuo obiettivo).

Però onestamente per l'encoding passare da Nvidia ad Amd non è stata una grande idea, notoriamente Amd fatica in questo campo (la qualità risultante è inferiore a parità di bitrate).
 
Ultima modifica:
AVC e h.264 sono la stessa cosa. Questo è il formato ormai diffuso da 15 anni e quindi decodificabile dal 99.9% dei dispositivi in circolazione (credo sia il tuo obiettivo).
Si a sto punto direi di si, ma quindi AVC usa la gpu per l'encoding? Oppure no... e la mia vecchia gpu di nvidia che usavo con NVENC usava la gpu? È questo che ho perso nel cambio? O cosa? non mi è chiaro.

Però onestamente per l'encoding passare da Nvidia ad Amd non è stata una grande idea, notoriamente Amd fatica in questo campo (la qualità risultante è inferiore a parità di bitrate).
Vabbè la scelta di una gpu amd era quasi obligatoria visto che dovevo cambiare pezzi con un budget super risicato, mi accontenterò.

Ancora una cosa, AV1 sarebbe un nuovo standard?
 
Si a sto punto direi di si, ma quindi AVC usa la gpu per l'encoding? Oppure no... e la mia vecchia gpu di nvidia che usavo con NVENC usava la gpu? È questo che ho perso nel cambio? O cosa? non mi è chiaro.
Sia le schede Amd che quelle Nvidia hanno un encoder: per Nvidia si chiama Nvenc, per Amd si chiama AMF.
A seconda del software, non so come lo indichi Avidemux, potrai trovare: AMF/VCE AVC/h.264, AVC HW o diciture simili.

Da non confondere con x264 che è l'encoding software, questo utilizza la cpu.
Ancora una cosa, AV1 sarebbe un nuovo standard?
Sì.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top