DOMANDA Video Editing e virtualizzazione, fanless [FHD] [800 - 1000€] - senza monitor né periferiche

AtomHeartMucca

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti.
Come da oggetto.
Gradirei un aiuto a comporre una build con AMD. Mi attira molto il 2400G, ma se avete altri consigli ben venga! :figo:
Idee di partenza: meno ventole possibili (PSU fanless, dissi CPU Nofan CR-80EH), mobo ATX (con slot PCI x GPU non condiviso per il VGA passthrough), case bianco, 2*GPU di marca diversa: preferibilmente scheda video integrata più dedicata.
Assolutamente NO overclock e, vi prego, possibilmente no lucine sulle RAM né sulla mobo. :cav:
SO principale: Linux (Windows via KVM)

Grazie a tutti!
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti.
Come da oggetto.
Gradirei un aiuto a comporre una build con AMD. Mi attira molto il 2400G, ma se avete altri consigli ben venga! :figo:
Idee di partenza: meno ventole possibili (PSU fanless, dissi CPU Nofan CR-80EH), mobo ATX (con slot PCI x GPU non condiviso per il VGA passthrough), case bianco, 2*GPU di marca diversa: preferibilmente scheda video integrata più dedicata.
Assolutamente NO overclock e, vi prego, possibilmente no lucine sulle RAM né sulla mobo. :cav:
SO principale: Linux (Windows via KVM)

Grazie a tutti!

Sai assemblarlo da solo?
Qual è il tuo budget?
2*GPU di marca diversa. ??? non ho capito
 

AtomHeartMucca

Nuovo Utente
6
0
Ultimo fisso assemblato 10 anni fa.:old: Spero non siano cambiate radicalmente le procedure in questo decennio :lol:
Come da oggetto il budget è a 800€. Se proprio necessario arriverei a 1000€, ma voglio capire se mi potete dare una mano a stare entro gli 800€. Le GPU mi servono di marchio diverso per utilizzare il VGA passthrough con la virtualizzazione in KVM. Quindi, se ad esempio mi dite che il 2400G va bene, allora avrò bisogno di una NVIDIA come seconda GPU. Altrimenti se vale la pensa un Ryzen più potente del 2400G - che non ha scheda video integrata - mi seriverebbe un consiglio per una GPU NVIDIA ed una AMD. Nel caso in cui sia meglio l'utilizzo di entrambe le GPU dedicate, gradirei dei prodotti MOLTO silenziosi. Tanto l'unico gioco che potrei usare sarà MGSV: TPP.
 

AtomHeartMucca

Nuovo Utente
6
0
Nessuno, di grazia, riesce a darmi qualche consiglio? Un'anima pia che abbia a cuore il mio build? :deserto::lol::luxhello:
 

AtomHeartMucca

Nuovo Utente
6
0
Ok... Vediamo se sono sulla buona strada! :dancinghae:

>>>MOBO addocchiate:
  1. AB350 Pro4 (non c'è menzione se il canale PCIE2 (PCIe 3.0 x16 slot) è a sé stante o condiviso con altri canali)
  2. Fatal1ty AB350 Gaming K4 (non c'è menzione se il canale PCIE2 (PCIe 3.0 x16 slot) è a sé stante o condiviso con altri canali)
  3. PRIME B350-PLUS (su questa sembra che lo slot PCIEX16_1 sia per conto suo; date un'occhiata all'immagine dello screen della pagina del manuale)
PRIME B350-PLUS_PCIE.jpeg

>>>RAM: 2*8GB... Che mi consigliate? NO giochi, NO overclock.
>>>DISSI: CR-80EH
>>>PSU: Nightjar NJ520
>>>HDD: WD5000AZLX
>>>GPU: se ne trovano di GTX 750Ti?
>>>CASE: Define R6 White

Ora attendo qualche buon consiglio! :help::brindiamo:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok... Vediamo se sono sulla buona strada! :dancinghae:

>>>MOBO addocchiate:
  1. AB350 Pro4 (non c'è menzione se il canale PCIE2 (PCIe 3.0 x16 slot) è a sé stante o condiviso con altri canali)
  2. Fatal1ty AB350 Gaming K4 (non c'è menzione se il canale PCIE2 (PCIe 3.0 x16 slot) è a sé stante o condiviso con altri canali)
  3. PRIME B350-PLUS (su questa sembra che lo slot PCIEX16_1 sia per conto suo; date un'occhiata all'immagine dello screen della pagina del manuale)
Visualizza allegato 282162

>>>RAM: 2*8GB... Che mi consigliate? NO giochi, NO overclock.
>>>DISSI: CR-80EH
>>>PSU: Nightjar NJ520
>>>HDD: WD5000AZLX
>>>GPU: se ne trovano di GTX 750Ti?
>>>CASE: Define R6 White

Ora attendo qualche buon consiglio! :help::brindiamo:

Ma come mai questa soluzione fanless? Non vorrei che ti imbatti in componentistica di scarsa qualità, capisco che le ventole fanno rumore, ma essendo gestita la velocitá da BIOS e in abbinamento con un CASE insonorizzato non senti quasi nulla. Una 1050 ed un SSD li metterei ed 8 GB sono più che sufficienti. L'HDD da 1 Tera in quanto non penso che il 500Gb nuovo costi meno.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

AtomHeartMucca

Nuovo Utente
6
0
Ma come mai questa soluzione fanless? Non vorrei che ti imbatti in componentistica di scarsa qualità, capisco che le ventole fanno rumore, ma essendo gestita la velocitá da BIOS e in abbinamento con un CASE insonorizzato non senti quasi nulla. Una 1050 ed un SSD li metterei ed 8 GB sono più che sufficienti. L'HDD da 1 Tera in quanto non penso che il 500Gb nuovo costi meno.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao Luke92s e grazie della risposta!
Cosa intendi per componenti di scarsa qualità? Intendi dissi e PSU? Perché del fanless son rimasto stregato la prima volta che lo provai :love:
Ma come la vedi se il dissi è testato per 80W e la CPU ha TDP a 65W? Dovresti essere tutelato dal fatto che è sovradimensionato. 8GB consigli in 2*4GB? Tra la mobo resterei con ASUS. Ok la 1050, anche NON "Ti", giusto? ... Per un SSD duraturo, non mi serve la velocità della luce, c'è qualche modello conosciuto per la sua durabilità?

Ciao!!
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma come mai questa soluzione fanless? Non vorrei che ti imbatti in componentistica di scarsa qualità, capisco che le ventole fanno rumore, ma essendo gestita la velocitá da BIOS e in abbinamento con un CASE insonorizzato non senti quasi nulla. Una 1050 ed un SSD li metterei ed 8 GB sono più che sufficienti. L'HDD da 1 Tera in quanto non penso che il 500Gb nuovo costi meno.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao Luke92s e grazie della risposta!
Cosa intendi per componenti di scarsa qualità? Intendi dissi e PSU? Perché del fanless son rimasto stregato la prima volta che lo provai :love:
Ma come la vedi se il dissi è testato per 80W e la CPU ha TDP a 65W? Dovresti essere tutelato dal fatto che è sovradimensionato. 8GB consigli in 2*4GB? Tra la mobo resterei con ASUS. Ok la 1050, anche NON "Ti", giusto? ... Per un SSD duraturo, non mi serve la velocità della luce, c'è qualche modello conosciuto per la sua durabilità?

Ciao!!

Nel senso che, non conoscendo tali componenti, non so se qualitativamente siano buone, certificazioni e caratteristiche tecniche a parte e,secondo me, puoi optare per una più classica soluzione con ventole ma scegliendo delle componenti (tipo Be Quiet!) Pensate proprio per la silenziosità, anche perchè nel case un minimo di airflow ci vuole quindi qualche ventola ci vorrà ugualmente. Se non devi fare Gaming una GTX 1050 2 GB DDR5 (quindi non Ti) e come SSD un Samsung 860 Evo da 250 GB va bene.


Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

AtomHeartMucca

Nuovo Utente
6
0
Buon sabato pomeriggio a tutti! :luxhello:
Dunque... Torno sulla discussione perché - dopo un po' di giorni passati con calma a spulciare info qua e là - ho variato leggermente il "tiro" e finalmente completato la lista della spesa.
Il mio cruccio principale derivava dal fatto di trovare una scheda madre che avesse una separazione in gruppi IOMMU idonea al GPU passthrough per la virtualizzazione. Dato che è un caso un po' particolare voglio condividere l'elenco dei componenti... Spero così che possa tornare utile a chi potrà eventualmente avere la mia stessa esigenza. :patpat: ;)

  1. MOBO / GA-AX370-Gaming 5
  2. RAM / CMK16GX4M2A2666C16W (MOBO's QVL)
  3. CPU / AMD Ryzen 7 1700
  4. SSD / 850PRO MZ7KE256 SATA3 (MOBO's QVL)
  5. GPU (primaria, per Linux) / ZT-71302-20L
  6. GPU (passthrough per Windows virtualizzato) / GV-RX550D5-2GD
  7. HDD / DT01ACA100
  8. PSU / SS-520FL2 F3
  9. CASE / BFX-NOV-100-WWXKK-RP
  10. WLAN / Archer 1T9E

Ciliegina sulla torta: fortunatamente è tutto materiale disponibile su taocomputer. :rock: TOT.: 1125€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili