DOMANDA video editing build (usato) intel i7 9700 o 10700

• Autore discussione Autore discussione CI+
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

CI+

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
ciao, devo costruire una build per video editing amatoriale (DaVinci Resolve free principalmente) con componenti usati perché il budget è ridotto. Sono già in possesso di una RTX 3060TI miracolosamente presa a un “drop” e 16 GB DI DDR4 3000 MHz, componenti ai quali devo abbinare una scheda madre+CPU. Mi hanno offerto una combinazione CPU+z390 motherboard Intel i7-9700 e una (più cara) z490+ Intel i7-10700.

Vedo che la CPU di 10a gen ha HT mentre la serie 9 no... fa molta differenza in questi ambiti, o comunque, c’è un netto incremento di prestazioni tra 9 e 10?

Le piattaforme me le offrono colleghi di lavoro, rimarrei tra queste perché conosco i precedenti proprietari e mi fido della cura che hanno avuto nell’utilizzo.

saluti e buon anno!

ciao, devo costruire una build per video editing amatoriale (DaVinci Resolve free principalmente) con componenti usati perché il budget è ridotto. Sono già in possesso di una RTX 3060TI miracolosamente presa a un “drop” e 16 GB DI DDR4 3000 MHz, componenti ai quali devo abbinare una scheda madre+CPU. Mi hanno offerto una combinazione CPU+z390 motherboard Intel i7-9700 e una (più cara) z490+ Intel i7-10700.

Vedo che la CPU di 10a gen ha HT mentre la serie 9 no... fa molta differenza in questi ambiti, o comunque, c’è un netto incremento di prestazioni tra 9 e 10?

Le piattaforme me le offrono colleghi di lavoro, rimarrei tra queste perché conosco i precedenti proprietari e mi fido della cura che hanno avuto nell’utilizzo.

saluti e buon anno!
In video editing e rendering in generale più core/thread hai, meglio è, quindi eviterei il 9700 che è una cpu nata maluccio e priva di HT.

quindi il 10700 è consigliabile, ma dipende dal tuo budget. Sicuro che non prendi qualcosa di nuovo ? Che configurazione ti offrono in dettaglio ed a che prezzo ?

prendi un 11400f e una h510 che risparmi e hai prestazioni ottime
Ti ho già invitato, più volte, a non dare consigli alla leggera su cose dove non hai competenza. Rischi di far spendere male i soldi degli altri.
schede madre con chipset H510 sono mediamente robaccia buona per compiti di Office automation, non certo per editing video.
Tra l’altro un 10700 è meglio di un 11400 in rendering ed editing.

Già avvisato anche io più volte sul fatto di non dire scemenze. Ma a quanto pare l’indecenza nello scrivere c’è sempre

In video editing e rendering in generale più core/thread hai, meglio è, quindi eviterei il 9700 che è una cpu nata maluccio e priva di HT.

quindi il 10700 è consigliabile, ma dipende dal tuo budget. Sicuro che non prendi qualcosa di nuovo ? Che configurazione ti offrono in dettaglio ed a che prezzo ?

10700 su msi carbon z490 €300 (anche un filo meno)
9700 su asus rog z390 €200 (idem)

entrambi sono “gasati” sulle intel 12a e sono disposti a disfarsi della config. attuale, io sul nuovo a quei prezzi non prendo nemmeno la cpu, considerando che molta parte del budget se n’è andata per la gpu (ma vista l’occasione ho preferito comprarla nuova).

La domanda derivava dal fatto che mi sono imbattuto in alcuni benchmark (non so se affidabili, di qui il post) dove emergeva scarsa differenza tra le due cpu: se così non è, prendo la 10700.

so anche che sarebbe meglio AMD ma, ancora, sono fuori budget. poi preferisco schede madri di un certo livello, ho avuto brutte esperienze in passato con schede madri di fascia bassa e preferisco evitare.

grazie

10700 su msi carbon z490 €300 (anche un filo meno)
9700 su asus rog z390 €200 (idem)

entrambi sono “gasati” sulle intel 12a e sono disposti a disfarsi della config. attuale, io sul nuovo a quei prezzi non prendo nemmeno la cpu, considerando che molta parte del budget se n’è andata per la gpu (ma vista l’occasione ho preferito comprarla nuova).

La domanda derivava dal fatto che mi sono imbattuto in alcuni benchmark (non so se affidabili, di qui il post) dove emergeva scarsa differenza tra le due cpu: se così non è, prendo la 10700.

so anche che sarebbe meglio AMD ma, ancora, sono fuori budget. poi preferisco schede madri di un certo livello, ho avuto brutte esperienze in passato con schede madri di fascia bassa e preferisco evitare.

grazie
Il 10700 (liscio ? K ? F ?) è una cpu che costa ancora più di 300€, e la Carbon è una buona scheda madre.
non avrei dubbi sulla prima configurazione.

tra 10700 e 9700 la differenza in gaming non è enorme (ma c’è ed è misurabile) però in altre applicazioni multithreaded è netta.
un 5600X sarebbe meglio ma ti costa sui 430/440€ Con la scheda madre.

quello che costa meno è l'f quello più costoso ma con più performance ed overcloccabile è il k (o kf senza video integrata)

Il 10700 (liscio ? K ? F ?) è una cpu che costa ancora più di 300€, e la Carbon è una buona scheda madre.
non avrei dubbi sulla prima configurazione.

tra 10700 e 9700 la differenza in gaming non è enorme (ma c’è ed è misurabile) però in altre applicazioni multithreaded è netta.

ciao, tutto “liscio”, non sono k né f. Da quanto dici, confermo allora la config. con la 10700, dato che l’ambito gaming fra l’altro non è previsto su quella postazione, molto più importanti le performance in rendering e uso 360 gradi.

molte grazie

10700 è sicuramente migliore, ma per farla andare come si deve ci devi abbinare un buon dissipatore e sbloccare i limiti di TDP
intel per vendere cpu con TDP da 65w come il 10700 LE CASTRA pesantemente!
ma se setti PL2 al posto di PL1 la differenza è sostanziosa
trovi dei test qui (max turbo per solo pl2)
x264.png

a pagina 20 i dettagli per il PL1 vs PL2
non toccare il blck se non sei esperto, basta PL2

10700 è sicuramente migliore, ma per farla andare come si deve ci devi abbinare un buon dissipatore e sbloccare i limiti di TDP
intel per vendere cpu con TDP da 65w come il 10700 LE CASTRA pesantemente!
ma se setti PL2 al posto di PL1 la differenza è sostanziosa
trovi dei test qui (max turbo per solo pl2)
x264.png

a pagina 20 i dettagli per il PL1 vs PL2
non toccare il blck se non sei esperto, basta PL2
va bene un arctic freezer 34 esports duo per fare quello che mi consigli? al di là dei costi, ho un po’ di avversione psicologica alla dissipazione a liquido

Concordo.
ho un 10700 anche io (PC del figlio grande) e sbloccando i power limit diventa vicinissimo al 10700K, ma serve un dissipatore decente (io ho un Dark Rock 4).
la scheda madre che stai prendendo è assolutamente buona e non avrà problemi anche con il PL sbloccato.

va bene un arctic freezer 34 esports duo per fare quello che mi consigli? al di là dei costi, ho un po’ di avversione psicologica alla dissipazione a liquido
Non è male ma non arrivi al budget del Fuma 2 ? È un po’ meglio

il negozietto locale non credo abbia i modelli che mi avete indicato, comunque posso comprare anche via amazon.

P.S.: per alimentare il tutto un Corsair RM750X (versione pre 2021) è ok credo, corretto?

il negozietto locale non credo abbia i modelli che mi avete indicato, comunque posso comprare anche via amazon.

P.S.: per alimentare il tutto un Corsair RM750X (versione pre 2021) è ok credo, corretto?
Vai di Amazon che è pure meglio (se non ti va restituisci).
ottimo alimentatore va benissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro