Video a scatti

Pubblicità

hemacacio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, vorrei un consiglio , se possibile: ho acquistato un Lenovo L470 , 8 GB ram , 240 SSD , i5 settima generazione, Windows 11 pro . Il notebook non è nuovo, il tipo da cui l' ho acquistato, dice che ritira da aziende e mette sistema operativo nuovo. Il problema è che quando metto su un film scaricato, va a piccoli scattini e l' audio non è perfettamente allineato. Ho provato a guardare un video su YouTube e fa la stessa cosa. Non so se potrebbe essere Windows 11 troppo pesante oppure i driver, oppure altro. Grazie

Ciao, per prima cosa, mentre vedi il video, ti consiglierei di monitorare l'uso delle risorse di sistema per capire quale componente sta facendo fatica se il problema è questo, come secondo consiglio ti dico di aggiornare tutti i driver magari da sito lenovo all'ultima versione disponibile.

Il componente è la CPU. Per i driver ho utilizzato Windows update, sul sito Lenovo mi pare non siano disponibili per Windows 11

Giusto per sapere, ma windows 11 lo hai installato senza i requisiti o tutto ufficiale? A parte questo, mi stai dicendo che la cpu è molto utilizzata durante la visione? La gpu come è messa invece?(anche se integrata). Molto probabilmente la cpu si sta occupando di praticamente tutto il lavoro di decodifica video. Prova ad abbassare la risoluzione dei video. Anche a me capitava su un vecchio sistema peggio del tuo ed il problema era la cpu. Se usi delle app di riproduzione che lo permettono (come VLC) attiva l'accelerazione hardware.

L' ho acquistato ed aveva appena installato Windows 11 pro. La risoluzione video è impostata su 1920x1080 e non la fa cambiare. Dopo provo ad attivare acceleratore hardware, comunque ho provato su YouTube e fa lo stesso. Non sono esperto, dove posso vedere come lavora la GPU? Grazie

L' ho acquistato ed aveva appena installato Windows 11 pro. La risoluzione video è impostata su 1920x1080 e non la fa cambiare. Dopo provo ad attivare acceleratore hardware, comunque ho provato su YouTube e fa lo stesso. Non sono esperto, dove posso vedere come lavora la GPU? Grazie
Sempre in task manager di windows, da dove hai visto la cpu, dovrebbe esserci anche la scheda grafica, per ultima. Se non c'e vuol dire che ha driver wddm arcaici e che quindi è davero vecchio quel pc.

Se puoi, manda una foto anche della scheda Prestazioni del task manager. Secondo me quel pc non ha i requisiti per windows 11, ma ora non è il problema principale. Nei video che vedi tipo youtube prova ad abbassare la risoluzione a 480p, e vedi se di conseguenza il carico diminuisce. Potrebbe essere che questo pc è talmente datato da non riuscire a gestire video o semplice decodifica, oppure ci sono altri fattori da considerare.

17423237192456933517327293929790.webp

Questo mentre vedo il video non si internet

Comunque i video li vedo su un notebook con AMD e 4 di RAM e scheda video base

Scheda prestazioni 17423240775058163566813528274189.webp

Ciao a tutti, vorrei un consiglio , se possibile: ho acquistato un Lenovo L470 , 8 GB ram , 240 SSD , i5 settima generazione, Windows 11 pro . Il notebook non è nuovo, il tipo da cui l' ho acquistato, dice che ritira da aziende e mette sistema operativo nuovo. Il problema è che quando metto su un film scaricato, va a piccoli scattini e l' audio non è perfettamente allineato. Ho provato a guardare un video su YouTube e fa la stessa cosa. Non so se potrebbe essere Windows 11 troppo pesante oppure i driver, oppure altro. Grazie
Windows 11 non è previsto come aggiornamento ufficiale per quel notebook ce l'hanno messo. Ufficialmente è supportato dalle CPU di 8a generazione. La CPU è un dual core 4 thread con grafica integrata Intel HD620. Al limite della decenza per windows 11. Non mi meraviglia se arranca. Controlla negli aggiornamenti facoltativi se c'è qualcosa da scaricare

Visualizza allegato 490333

Questo mentre vedo il video non si internet

Comunque i video li vedo su un notebook con AMD e 4 di RAM e scheda video base

Scheda prestazioni Visualizza allegato 490334
E funziona bene su quel sistema? Hai provato ad attivare l'accelerazione hardware in vlc?

Windows 11 non è previsto come aggiornamento ufficiale per quel notebook ce l'hanno messo. Ufficialmente è supportato dalle CPU di 8a generazione. La CPU è un dual core 4 thread con grafica integrata Intel HD620. Al limite della decenza per windows 11. Non mi meraviglia se arranca. Controlla negli aggiornamenti facoltativi se c'è qualcosa da scaricare
Allora avevo intuito bene...pero mi sembra strano che non si vedano nemmeno bene i video...almeno a risoluzione bassa...

Il problema è l'interfacciamento del sistema operativo con l'hardware. Se non ci sono driver specifici per i componenti il funzionamento diventa precario. Prova a fare una passata con l'utility specifica di Intel per vedere se ti aggiorna i driver:

Il problema è l'interfacciamento del sistema operativo con l'hardware. Se non ci sono driver specifici per i componenti il funzionamento diventa precario. Prova a fare una passata con l'utility specifica di Intel per vedere se ti aggiorna i driver:
Esatto...se non trova nulla sarebbe meglio passare di nuovo a windows 10, almeno è più leggero e i driver ci sono tutti. Tanto non credo vorrai tenere quel computer a lungo, o sbaglio? Se non ti importa della fine del supporto per windows 10 a ottobre puoi anche tenerlo, o rimanere a windows 11 con questi compromessi.

Ok grazie , domani provo. Quindi anche secondo te è Windows 11 che non è supportato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro